Vai al contenuto

Build AMD: MSI B850 Gaming Plus o Tomahawk?

Vai alla soluzione Risolto da Tony76,

Post Raccomandati

Inviato

Dunque, chiedo scusa a priori se ho sbagliato il luogo dove mettere questa discussione, primo messaggio dopo la presentazione.

Chiedo un vostro parere su una build per la scelta della mobo:

AMD 7-9800X3d

GPU PNY GeForce RTX 5070TI 16GB Overcloked triple fan

Storage Silicon Power DDR5 32GB (2x16)  6000MT/s 288-pin CL30 1.35v

Alimentatore Be QUiet Pure Power 13m 850W  80Plus Gold (Immagino sia Modulare)

Dissipatore liquido Be QUiet Loop 369 rgb

3 Ventole Be Quiet 120 Reverse RGB

1 Ventola Be Quiet 140 RGB

Case Antec C8

La mobo sarei indeciso tra una MSI B850 GAMING PLUS WIFI e la MSI MAG B850 TOMAHAWK WIFI.

Vi chiedo gentilmente sia di darmi un parere sulla build, confermandomi che non ci sia nulla di incompatibile o migliorabile mantenendo lo stesso budget o simile, ma la cosa che mi preme maggiormente è trovare la giusta mobo a livello prestazione che abbia una buona dotazione di uscite usb, ethernet 2.5/5 ecc, ma che possa supportarmi anche qualche level up futuro.

A voi la porla e grazie in anticipo per i consigli

Manca lo storage che ho confuso con le ram: SK hynix Platinum P41 NVMe SSD 2TB

• Ezyy changed the title to Build AMD: MSI B850 Gaming Plus o Tomahawk?
Unisciti Ora
Inviato
Il 21/09/2025 Alle 4:54 PM, Tony76 ha scritto:

Dunque, chiedo scusa a priori se ho sbagliato il luogo dove mettere questa discussione, primo messaggio dopo la presentazione.

Chiedo un vostro parere su una build per la scelta della mobo:

AMD 7-9800X3d

GPU PNY GeForce RTX 5070TI 16GB Overcloked triple fan

Storage Silicon Power DDR5 32GB (2x16)  6000MT/s 288-pin CL30 1.35v

Alimentatore Be QUiet Pure Power 13m 850W  80Plus Gold (Immagino sia Modulare)

Dissipatore liquido Be QUiet Loop 369 rgb

3 Ventole Be Quiet 120 Reverse RGB

1 Ventola Be Quiet 140 RGB

Case Antec C8

La mobo sarei indeciso tra una MSI B850 GAMING PLUS WIFI e la MSI MAG B850 TOMAHAWK WIFI.

Vi chiedo gentilmente sia di darmi un parere sulla build, confermandomi che non ci sia nulla di incompatibile o migliorabile mantenendo lo stesso budget o simile, ma la cosa che mi preme maggiormente è trovare la giusta mobo a livello prestazione che abbia una buona dotazione di uscite usb, ethernet 2.5/5 ecc, ma che possa supportarmi anche qualche level up futuro.

A voi la porla e grazie in anticipo per i consigli

Manca lo storage che ho confuso con le ram: SK hynix Platinum P41 NVMe SSD 2TB

CIao,

la configurazione va benissimo, tutto ottimo! 

Vai sulla MSI MAG B850 TOMAHAWK WIFI. Il suo sistema di alimentazione (VRM) è superiore e offre una connettività più ricca.

Sia chiaro, la MSI B850 GAMING PLUS WIFI rimane un'ottima scheda, che svolge egregiamente il suo lavoro e ti permette di risparmiare circa 40 euro.

• Soluzione
Inviato

Benissimo, son contento che dopo tante diatribe tra i vari elementi, sono riuscito a trova la quadra. Sarei dovuto approdare prima qui nel sito.

Ora per montarmi il tutto non mi spavento perché ho visto una montagna di video e non la vedo così complicata,  avendo un pò di manualità. 

Quello che mi spaventa è dopo per fare tutti vari stress test, settare per benino il bios e tutto il resto.

Sinceramente credete sia meglio portare tutto a negozio e con una 70/80 euro lo faccio fare a loro (Anche se mi rode perdermi il gusto di provare a montarmelo da solo)  o credete che senza che io neanche sappia da dove cominciare a testare il tutto, possa riuscire comunque a fare tutto?

Inviato
4 ore fa, Tony76 ha scritto:

Benissimo, son contento che dopo tante diatribe tra i vari elementi, sono riuscito a trova la quadra. Sarei dovuto approdare prima qui nel sito.

Ora per montarmi il tutto non mi spavento perché ho visto una montagna di video e non la vedo così complicata,  avendo un pò di manualità. 

Quello che mi spaventa è dopo per fare tutti vari stress test, settare per benino il bios e tutto il resto.

Sinceramente credete sia meglio portare tutto a negozio e con una 70/80 euro lo faccio fare a loro (Anche se mi rode perdermi il gusto di provare a montarmelo da solo)  o credete che senza che io neanche sappia da dove cominciare a testare il tutto, possa riuscire comunque a fare tutto?

secondo me puoi riuscirci anche da solo, come hai già fatto hai guardato un po' di video, informati ulteriormente e segui un video assemblaggio completo. Per gli stress test basta 3DMark e Cinebench per fare un controllo delle temperature e le prestazioni siano nella norma. Per gli altri settaggi del bios, oltre ad impostare le RAM non ti consiglio di toccare nient'altro, tanto meno fare overclock :) 

Inviato

Ho preso tutto e domani comincio a montare.
Un dubbio, ho visto che la scheda è dotata di 2 attacchi per l'antenna, ma nella scatola di antenna ne ho trovata solo una. Ho chiesto al fornitore e mi ha detto che è normale.

C'è la necessità di comprare una seconda antenna? E nel caso ci sono differenze a cui devo far attenzione?

Inviato
11 ore fa, Tony76 ha scritto:

Ho preso tutto e domani comincio a montare.
Un dubbio, ho visto che la scheda è dotata di 2 attacchi per l'antenna, ma nella scatola di antenna ne ho trovata solo una. Ho chiesto al fornitore e mi ha detto che è normale.

C'è la necessità di comprare una seconda antenna? E nel caso ci sono differenze a cui devo far attenzione?

ottimo! 

in che senso ne hai trovata solo una di antenna? E' come questa in foto: 71OFMstBYdL._AC_SL1500_.jpg

Inviato
3 minuti fa, Ezyy ha scritto:

ottimo! 

in che senso ne hai trovata solo una di antenna? E' come questa in foto: 71OFMstBYdL._AC_SL1500_.jpg

Si esatto come quella in foto. Non capisco se ha bisogno di 2 antenne o se il doppio attacco dell'antenna singola è come se avessi cmq 2 antenne. Perdonatemi ma è tanto per capire. Immagino che se la danno in questo modo sia completa ma nell'incertezza sempre meglio aver conferma

Inviato
13 minuti fa, Tony76 ha scritto:

Si esatto come quella in foto. Non capisco se ha bisogno di 2 antenne o se il doppio attacco dell'antenna singola è come se avessi cmq 2 antenne. Perdonatemi ma è tanto per capire. Immagino che se la danno in questo modo sia completa ma nell'incertezza sempre meglio aver conferma

non capisco quale sia il tuo dubbio, quell'antenna serve a prendere meglio il segnale e funziona con entrambe le bande wireless 2.4GHz e 5GHz.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• eh si probabile che sia un problema di TIM o chissà, se fosse un problema "generale" allora lo noteresti anche in altri giochi online
    • Ciao! Sisi è su SSD  È quello che ho pensato anch'io...essendo molto più ottimizzati magari non danno questo tipo di problemi, cosa che su FiveM invece può accadere!  Sisi gioco con cavo lan  Ho provato ad escludere tutto...inizio a pensare sia veramente colpa di instradamento/routing Tim 
    • Ciao! Il gioco è installato su un SSD, giusto? Riguardo la connessione non la escluderei del 100%: è vero che su CS2 e Valorant non hai problemi, ma quelli hanno server ufficiali ottimi. I server di FiveM posso creare problemi. Giochi col cavo LAN o in Wi-Fi? Oltre a questo, non saprei cos'altro consigliarti!
  • Crea Nuovo...