Vai al contenuto

Consiglio componenti per completare build AM5 (Ryzen 9800X3D / RTX 5070)

Post Raccomandati

Unisciti Ora
Inviato
3 ore fa, DiGiMat ha scritto:

Ciao a tutti, sono Matt e sto aggiornando il mio PC Desktop. Avrei bisogno di qualche consiglio su quali parti scegliere, qualcuno può aiutarmi?

Ciao, benvenuto! Quali dubbi hai?

Inviato
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, benvenuto! Quali dubbi hai?

Ciao, cerco di spiegarmi in breve.

Avevo un PC (assemblato da terzi) con Ryzen 7 2700X e Radeon RX580 Sapphire (su Asus Prime X470-PRO), ma iniziava a starmi stretto in certi giochi e soprattutto per lavori di editing foto e video. Preso dall'entusiasmo (e ammetto che potrei aver fatto qualche cavolata) ho preso in offerta una RTX 5070 TUF Gaming ed un Ryzen 7 9800X3D, ma sono ovviamente PCIE5 e AM5, con cui la mia MoBo attuale ovviamente non ha niente a che fare.

Attualmente sono in una situazione di stallo in cui non posso usare CPU e GPU nuovi, e quindi nel nuovo Case (Corsair 3000D Airflow) c'è un mix di pezzi nuovi (PSU Asus TUF 850W 80+ Gold) e vecchi (2xSSD da 1TB SATA, 2x16GB RAM Corsair Vengeance, Dissipatore AMD Wraith Prism ed ovviamente i su citati CPU, GPU e MoBo.

Quindi ora mi servirebbero MoBo, Dissipatore CPU e RAM nuovi per completare la build nuova, e prima di fare qualche altra cavolata credo sia meglio chiedere a chi ci capisce sicuro più di me, haha.

Inviato
2 ore fa, DiGiMat ha scritto:

Ciao, cerco di spiegarmi in breve.

Avevo un PC (assemblato da terzi) con Ryzen 7 2700X e Radeon RX580 Sapphire (su Asus Prime X470-PRO), ma iniziava a starmi stretto in certi giochi e soprattutto per lavori di editing foto e video. Preso dall'entusiasmo (e ammetto che potrei aver fatto qualche cavolata) ho preso in offerta una RTX 5070 TUF Gaming ed un Ryzen 7 9800X3D, ma sono ovviamente PCIE5 e AM5, con cui la mia MoBo attuale ovviamente non ha niente a che fare.

Attualmente sono in una situazione di stallo in cui non posso usare CPU e GPU nuovi, e quindi nel nuovo Case (Corsair 3000D Airflow) c'è un mix di pezzi nuovi (PSU Asus TUF 850W 80+ Gold) e vecchi (2xSSD da 1TB SATA, 2x16GB RAM Corsair Vengeance, Dissipatore AMD Wraith Prism ed ovviamente i su citati CPU, GPU e MoBo.

Quindi ora mi servirebbero MoBo, Dissipatore CPU e RAM nuovi per completare la build nuova, e prima di fare qualche altra cavolata credo sia meglio chiedere a chi ci capisce sicuro più di me, haha.

ah ora è tutto chiaro, ti consiglio questi componenti:

scheda madre: https://amzn.to/3Ku5frx o se vuoi l'ultimo chipset https://amzn.to/4mjWqhv ma come prestazioni sono equiparabili

RAM: https://amzn.to/47KTFlF

Dissipatore, lo vuoi a liquido o ad aria?

• Ezyy changed the title to Consiglio componenti per completare build AM5 (Ryzen 9800X3D / RTX 5070)
Inviato

Grazie mille per i consigli!

A proposito, l'uso che faccio del PC è prettamente per editing di foto e video ad alta risoluzione, ed ogni quando posso mi butto sul gaming. Per la RAM penso che andiamo si sicuro, per la MoBo invece che differenza c'è nel pratico tra una B650, una B850 e una X870? 

Per rispondere alla tua domanda, io sempre avuto ventole ma per il 9800X3D mi han consigliato caldamente di prendere un AIO. Che ne pensi?

p.s.

e grazie davvero per la disponibilità!

Inviato
10 ore fa, DiGiMat ha scritto:

Grazie mille per i consigli!

A proposito, l'uso che faccio del PC è prettamente per editing di foto e video ad alta risoluzione, ed ogni quando posso mi butto sul gaming. Per la RAM penso che andiamo si sicuro, per la MoBo invece che differenza c'è nel pratico tra una B650, una B850 e una X870? 

Per rispondere alla tua domanda, io sempre avuto ventole ma per il 9800X3D mi han consigliato caldamente di prendere un AIO. Che ne pensi?

p.s.

e grazie davvero per la disponibilità!

B650 è con PCIe 5.0 per l'archiviazione opzionale. La B850 rende obbligatorio il supporto PCIe 5.0 per gli SSD NVMe. La X870 è la più avanzata, richiedendo PCIe 5.0 sia per la scheda grafica che per l'archiviazione, e include connettività migliori come l'USB4. 

Come dissipatore ti consiglio questo: https://amzn.to/47RqXQe 

Visto che hai già GPU e case, vedi quando spazio hai nel frontale così da essere sicuro che ci stia al 100%, in teoria dovrebbe starci.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
    • Buongiorno a tutti Volevo chiedervi consigli per quanto riguarda un PC gaming entry level. Sono un videogiocatore da sempre ma ho sempre evitato di comprare PC troppo costosi, ho sempre fatto con il minimo indispensabile e mi è sempre andata bene cosi. Vorrei una build che non abbia troppe pretese, considerando che in questi anni dove non arrivava il PC ci arrivavo con la Play( Ahimè). Sto cercando qualcosa di molto semplice, Anche 16 GB di ram considerando quanto costano ora. L'importante è che la piattaforma sia aggiornabile in un futuro: Prendo 16 GB di ram, una scheda video ok (5060? 5050?) e magari 512 di SSD invece che 1 TB e l'anno prossimo ho 200 euro da spenderci? prendo altri 16 GB di ram o cambio l'SSD. Considerando anche che non ho intenzione di cambiare il mio monitor ( preso nuovo qualche anno fa ma non è da gaming e ripeto, mi va bene cosi) Non ho bisogno di giocare a 4k con tutto al massimo, attualmente gioco solo a giochi come LOL, Minecraft e poche altre schifezze varie perchè il mio pc non regge nemmeno più fortnite. Mi basterebbe poter accedere a giochi come Hogwarts, RDR o altri giochi del genere anche sacrificando un po' la qualità dell'immagine per una giocabilità di qualità. Riusciamo con un budget anche al di sotto dei 1000 euro? Ovviamente lo builderei io evitandomi costi di manodopera. Facciamo il miracolo vi prego, voglio lanciare la mia play dalla finestra. TY
  • Crea Nuovo...