Vai al contenuto

Consiglio per questa build, anche se non è per gaming.

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Inviato
Ciao a tutti, sono nuovo e non sono del settore.
Vorrei un consiglio su questa configurazione, da usare per l'editing fotografico e l'impaginazione (Photoshop, Nik Collection, InDesign e Illustrator) e molto raramente per piccoli lavori in Premiere e After Effects (non ho esigenze video, devo ancora imparare). Non giocherò a nessun titolo.

AMD Ryzen 7 9700X
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI
KF560C30BBK2-32
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 5060 OC Edition
2* Samsung 990 Pro NVMe M.2 1TB MZ-V9P1T0BW
CORSAIR RM650e (2025)
Lian Li LancooL 216 (+ ventola inferiore che spinge l'aria verso la scheda grafica) oppure Pure Base 501 con 2/3 ventole frontali

Cosa ne pensate?
Il mio dubbio riguarda la temperatura generata tra la scheda grafica e le unità NVMe... nessuno ne parla?

I componenti sono stati scelti pensando alla fluidità grafica, ma senza spendere cifre esorbitanti per un sistema top di gamma che non userei mai.
Sono contrario ai sistemi di raffreddamento a liquido e alle soluzioni Mac.
LED e luci le lascio agli alberi di Natale.

Grazie a tutti coloro che mi lasceranno un feedback costruttivo.
Unisciti Ora
  • Soluzione
Inviato
6 ore fa, indirizzoscaduto ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo e non sono del settore.
Vorrei un consiglio su questa configurazione, da usare per l'editing fotografico e l'impaginazione (Photoshop, Nik Collection, InDesign e Illustrator) e molto raramente per piccoli lavori in Premiere e After Effects (non ho esigenze video, devo ancora imparare). Non giocherò a nessun titolo.

AMD Ryzen 7 9700X
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI
KF560C30BBK2-32
ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 5060 OC Edition
2* Samsung 990 Pro NVMe M.2 1TB MZ-V9P1T0BW
CORSAIR RM650e (2025)
Lian Li LancooL 216 (+ ventola inferiore che spinge l'aria verso la scheda grafica) oppure Pure Base 501 con 2/3 ventole frontali

Cosa ne pensate?
Il mio dubbio riguarda la temperatura generata tra la scheda grafica e le unità NVMe... nessuno ne parla?

I componenti sono stati scelti pensando alla fluidità grafica, ma senza spendere cifre esorbitanti per un sistema top di gamma che non userei mai.
Sono contrario ai sistemi di raffreddamento a liquido e alle soluzioni Mac.
LED e luci le lascio agli alberi di Natale.

Grazie a tutti coloro che mi lasceranno un feedback costruttivo.

Ciao la configurazione va benissimo! Comunque valuta anche una scheda madre B650 così risparmi qualcosa e non perdi così tanto in prestazioni, ma va bene anche la B850 da te citata. Per il resto, i due case vanno bene, è più una questione soggettiva e quale ti piace di più, valuta i Fractal Design.

Gli SSD di ultima generazione generano molto calore e si scaldano soprattutto se copi e scrivi grossi quantitativi di file, ma se utilizzi i dissipatori della scheda madre dedicati non avrai problemi, tanto la scheda video sarà più a supporto per il rendering in molti casi, poi ovviamente dipende da che software usi e che lavori fai ma è difficile prevederlo al 100%. In ogni caso non ti preoccupare.

Inviato

Ciao e grazie per la risposta.. 

Ieri curiosavo i vari case.
Riguardo i software Photoshop e Nik Collection, Illustrator ma in modo massiccio uso InDesign, che uso spesso contemporaneamente ai due già elencati.

Il computer che ho attualmente è praticamente ridicolo e ha 14 anni, e lavorarci a volte farebbe sbroccare pure il papa, ma ci tiro avanti. La nuova build in teoria dovrebbe garantirmi ottime prestazioni nel mio tipo di utilizzo.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...