Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, questa la mia build
CPU: ryzxen 7 5800x
MOBO: rog strix b550 F-Gaming
Ram: 32 Gb
Gpu: gainward rtx 2060 phooenix
PSU: 750w
Monitor: vecchiooooo comunque full hd

Gioco solo single player, NO multiplayer, titoli rts, fps, rpg, sparatutto in terza persona. È da una vita che gioco in full hd e con i titoli che ci sono al giorno d'oggi mi piacerebbe provare il 1440p. Il monitor avrei pensato a questo AOC.
Ho già chiesto su un'altra discussione se fosse necessario cambiare cpu e mi hanno risposto assolutamento no, che va bene.
Sono infine qui per chiedervi se ne vale la pena acquistare una 5070 senza cambiare la MOBO e quindi processore, ma rischiare un bottleneck visto che è una Pci 5.0?
Restare invece su un Full HD e acquistare una 5060 ti 16 Gb con monitor adeguato?

Scusate la lunghezza
Grazie anticipatamente per le vostre risposte

• Ezyy changed the title to Rtx 5070 o 5060ti?
Unisciti Ora
Inviato
16 ore fa, Never ha scritto:

Ciao a tutti, questa la mia build
CPU: ryzxen 7 5800x
MOBO: rog strix b550 F-Gaming
Ram: 32 Gb
Gpu: gainward rtx 2060 phooenix
PSU: 750w
Monitor: vecchiooooo comunque full hd

Gioco solo single player, NO multiplayer, titoli rts, fps, rpg, sparatutto in terza persona. È da una vita che gioco in full hd e con i titoli che ci sono al giorno d'oggi mi piacerebbe provare il 1440p. Il monitor avrei pensato a questo AOC.
Ho già chiesto su un'altra discussione se fosse necessario cambiare cpu e mi hanno risposto assolutamento no, che va bene.
Sono infine qui per chiedervi se ne vale la pena acquistare una 5070 senza cambiare la MOBO e quindi processore, ma rischiare un bottleneck visto che è una Pci 5.0?
Restare invece su un Full HD e acquistare una 5060 ti 16 Gb con monitor adeguato?

Scusate la lunghezza
Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Ciao Never, bentrovato! 

Sicuramente il 5800X va ancora benone, non è tanto una questione di PCIe 5.0, che poco importa a livello pratico.

Sicuramente la combo RTX 5070 e un nuovo monitor 1440p ti offrirà le massime prestazioni e qualità, non ho ben capito la frase "Restare invece su un Full HD e acquistare una 5060 ti 16 Gb con monitor adeguato?"

Io ti consiglio di prendere la RTX 5070 a questo punto: https://amzn.to/3G3AiZn

La RTX 5060 Ti deve ancora uscire e sicuramente la disponibilità sarà limitata al lancio e con prezzi decisamente alti. O in alternativa valuta le ottime Radeon RX 9070: https://amzn.to/4ibDUWx

Inviato

Grazie ezyy per la riposta

La questione è se conviene passa a giocare a 1440p o restare in full hd. Ad oggi i titoli dei giochi hanno grafica sempre più complessa e richiedono alti requisiti hardware, quindi mi chiedo quanto valga la pena cambiare di netto in 1440p o restare in full hd ma usare una scheda grafica di livello maggiore e un signor monitor, che sarebbe sicuramente meglio di quello che uso ora (vecchio Philips 248C3LHSB/00)

Inviato
20 ore fa, Never ha scritto:

Grazie ezyy per la riposta

La questione è se conviene passa a giocare a 1440p o restare in full hd. Ad oggi i titoli dei giochi hanno grafica sempre più complessa e richiedono alti requisiti hardware, quindi mi chiedo quanto valga la pena cambiare di netto in 1440p o restare in full hd ma usare una scheda grafica di livello maggiore e un signor monitor, che sarebbe sicuramente meglio di quello che uso ora (vecchio Philips 248C3LHSB/00)

cosa è importante per te?. E' oggettivamente migliore avere un display 1440p o 4K, ma come dici tu, serve anche più potenza per gestire tali risoluzioni, ma ne vale realmente la pena? Pensaci, molti giochi di ultima generazione sono ottimizzati male e richiedono troppe risorse rispetto anche a giochi di 10 anni, per una grafica solo di poco superiore.

Io nell'ultimo periodo prediligo un monitor 1080p che mi offre più margine per gestire i giochi senza dover spendere cifre astronomiche in schede video. A dirla tutto giocando molto in portabilità, mi va bene anche la risoluzione 720p che lo Steam Deck offre, senza particolari problemi, ovviamente un tempo ero "fissato" sulla risoluzione ma ho capito che è una causa perso per il portafogli :jj:

Sicuramente il tuo monitor attuale è vecchiotto ma se ti va bene, perchè cambiarlo? Alla fine devi valutare tu se vale la pena l'investimento o meno, spero di averti fatto riflettere un pochino ;)

Inviato

Grazie ezyy, hai ragione sul fatto dell’ottimizzazione dei giochi, però sono titoli talmente fighi che non gustarsi la grafica sarebbe un peccato. Quello che mi chiedo è se ad ora giocare in full HD andrei a perdere qualità grafica, dettagli, etc. Un monitor full hd migliore del mio sono certo che mi avrebbe caratteristiche tecniche migliori, ma devo associarlo ad una buona scheda grafica.

Il dubbio è se fare la giusta combo Rtx 5070 con monitor 1440p (spesa maggiore) o Rtx 5060ti con il monitor da 1440p (spesa poco minore). Qual è la differenza in termini di qualità grafica, quindi tra le due opzioni mi conviene cambiare in 1440p o no? Questo è il mio dubbio

Inviato
Il 4/14/2025 Alle 10:05 AM, Never ha scritto:

Grazie ezyy, hai ragione sul fatto dell’ottimizzazione dei giochi, però sono titoli talmente fighi che non gustarsi la grafica sarebbe un peccato. Quello che mi chiedo è se ad ora giocare in full HD andrei a perdere qualità grafica, dettagli, etc. Un monitor full hd migliore del mio sono certo che mi avrebbe caratteristiche tecniche migliori, ma devo associarlo ad una buona scheda grafica.

Il dubbio è se fare la giusta combo Rtx 5070 con monitor 1440p (spesa maggiore) o Rtx 5060ti con il monitor da 1440p (spesa poco minore). Qual è la differenza in termini di qualità grafica, quindi tra le due opzioni mi conviene cambiare in 1440p o no? Questo è il mio dubbio

aspettiamo il rilascio della RTX 5060 Ti, che stando alle voci di corridoio sarà 10-15% più veloce della RTX 4060 Ti.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
  • Crea Nuovo...