Vai al contenuto

Upgrade PC AM5 con budget 700€: consigli per configurazione 9700X/B650

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, scrivo qui collegandomi al link 

Seguendo i consigli di @Ezyy che ringrazio, ho acquistato la scheda video da pochi giorni,  però ho un altro problema per cui ancora non ho potuto usare la nuova scheda: il pc é morto 2 giorni prima che arrivasse. Già da qualche settimana dava sporadici problemi che pensavo legati a qualche aggiornamento del S.O. (schermata blu) che da qualche giorno erano diventati ingestibili. Ho fatto varie prove con i componenti su un altro pc avente gli stessi modelli di scheda madre e ram, ed i colpevoli sono proprio scheda madre e ram. Ovviamente sono in garanzia, (già avviato reso ed ottenuto rimborso), ma mi stava balenando l’idea, vista la richiesta di chi mi ha prestato il pc per fare i test di vendergli la cpu (attualmente ha un 5600x), e considerando che ho tutto smontato, di fare un upgrade. Il mio budget sarebbe sui 700.

Avevo visto questi componenti:

* scheda madre:  MSI MAG B650 TOMAHAWK am5

* cpu: r5 9600x o r7 9700x 

* ram: corsair ddr5 32 gb

ci sarebbe la serie precedente (7700x) ma vista la differenza minima sarei orientato per un più recente  9700x che dovrebbe rientrare come costi,  o in alternativa per un più potente 7900x (anche se di serie precedente e con un tdp di 170w non proprio esiguo), mentre ho qualche dubbio su scheda madre e sulle ram (visti i recenti problemi che ho avuto). Ho visto che per la piattaforma am5 suggeriscono il contact frame, é veramente utile?
Inoltre conviene investire questi soldi, alla fine , togliendo il ricavato di rimborsi e vendita cpu sui 300€) per un upgrade ?

riporto i componenti che ho già che penso vadano bene (hanno meno di 1 anno di vita).

• SSD: Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe 
  • Alimentatore: Sharkoon (Semi Modulare) 750W, 80 Plus Gold
  • Dissipatore: arctic liquid II 240
  • Case: Antex Nx410T
  • Video: Nvidia Rtx 4070 super gigabyte
  • Monitor: Koorui 27" 2K 180Hz

P.s. Solo l,altro giorno ho scoperto che il mio alimentatore é da 750w e non 650

Grazie come sempre per il supporto.

Modificato da ChrGi
  • Ezyy changed the title to Upgrade PC AM5 con budget 700€: consigli per configurazione 9700X/B650
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
Il 10/11/2024 Alle 5:15 AM, ChrGi ha scritto:

Ciao a tutti, scrivo qui collegandomi al link 

Seguendo i consigli di @Ezyy che ringrazio, ho acquistato la scheda video da pochi giorni,  però ho un altro problema per cui ancora non ho potuto usare la nuova scheda: il pc é morto 2 giorni prima che arrivasse. Già da qualche settimana dava sporadici problemi che pensavo legati a qualche aggiornamento del S.O. (schermata blu) che da qualche giorno erano diventati ingestibili. Ho fatto varie prove con i componenti su un altro pc avente gli stessi modelli di scheda madre e ram, ed i colpevoli sono proprio scheda madre e ram. Ovviamente sono in garanzia, (già avviato reso ed ottenuto rimborso), ma mi stava balenando l’idea, vista la richiesta di chi mi ha prestato il pc per fare i test di vendergli la cpu (attualmente ha un 5600x), e considerando che ho tutto smontato, di fare un upgrade. Il mio budget sarebbe sui 700.

Avevo visto questi componenti:

* scheda madre:  MSI MAG B650 TOMAHAWK am5

* cpu: r5 9600x o r7 9700x 

* ram: corsair ddr5 32 gb

ci sarebbe la serie precedente (7700x) ma vista la differenza minima sarei orientato per un più recente  9700x che dovrebbe rientrare come costi,  o in alternativa per un più potente 7900x (anche se di serie precedente e con un tdp di 170w non proprio esiguo), mentre ho qualche dubbio su scheda madre e sulle ram (visti i recenti problemi che ho avuto). Ho visto che per la piattaforma am5 suggeriscono il contact frame, é veramente utile?
Inoltre conviene investire questi soldi, alla fine , togliendo il ricavato di rimborsi e vendita cpu sui 300€) per un upgrade ?

riporto i componenti che ho già che penso vadano bene (hanno meno di 1 anno di vita).

• SSD: Crucial P5 Plus 1TB SSD M.2 PCIe Gen4 NVMe 
  • Alimentatore: Sharkoon (Semi Modulare) 750W, 80 Plus Gold
  • Dissipatore: arctic liquid II 240
  • Case: Antex Nx410T
  • Video: Nvidia Rtx 4070 super gigabyte
  • Monitor: Koorui 27" 2K 180Hz

P.s. Solo l,altro giorno ho scoperto che il mio alimentatore é da 750w e non 650

Grazie come sempre per il supporto.

Ciao,

il contact frame è inutile a mio modo di vedere, poi se ti senti più sicuro usarlo allora compralo.

Per il resto va bene quello che avevi in mente di cambiare, quindi una B650 Tomahawk e un 9600X o 9700X (in base a quanto vuoi spendere).

L'alimentatore è sufficiente anche se è da 650w.

Hai altri dubbi?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.