Vai al contenuto

Upgrade GPU e doppio monitor per config i3-10100F

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti e ben ritrovati, per me è un piacere scrivere qui, perchè ho sempre trovato competenza e disponibilità.

Spero stiate bene tutti, è da un pò che non scrivo.

Avrei il desiderio di fare un piccolo aggiornamento al pc, anche perchè ho avuto problemi negli ultimi giorni, dopo che ho fatto un trasferimento dati tramite cavetto usb, da telefono android a pc, foto e video...non l'avessi mai fatto!

Problemi su problemi al pc, diventato lentissimo sia all'avvio che nella gestione ordinaria.

Dopo aver fatto di tutto, checkdisk, diagnosi alle ram, punto di ripristino recente, ho disabilitato diversi servizi e processi inutili di windows 11 tramite shell, insomma rassegnatomi ad una formattazione pulita, che a questo punto è d'obbligo, ho deciso di fare qualche cambiamento.

Questo è il pc, poi vi scrivo cosa ho intenzione di fare:

Scheda madre: Msi H510M-A PRO

Cpu: Intel i310100F 3.6 Ghz 4 core con turbo fino a 4.3 Ghz;

Dissipatore: Arctic (non ricordo il modello), ma fa il suo ottimo lavoro

RAM: due banchi Curcial ddr4 2666 da 8 Gb per un totale di 16

Scheda video: Asus R7 260X da 2 Gb

Alimentatore: Cooler Master MWE 650 Bronze V2 80+Bronze 650W

Case Sharkon di media dimensione, con 5 ventole

Hard disk: Silicon Power ssd sata da 500 Gb come hard disk primario dove c'è il SO e un vecchio barracuda da 1 Tb dove ho dei dati.

Vorrei acquistare un ssd M.2 Crucial P2 2280 da 500 Gb dove reinstallare win11; installare linux Mint sull'attuale ssd che ho perchè voglio lavorare su linux, in quanto molto deluso dall'ambiente windows, troppo incasinato e pieno di fronzoli inutili, ma lo devo comunque tenere per il resto della famiglia e per giocarci quando ho tempo.

Ma soprattutto vorrei capire quale scheda grafica posso mettere sotto questa configurazione, senza avere inutili colli di bottiglia e cercando di risparmiare per quanto possibile. Il monitor attuale fa schifo, ma ne affiancherò un altro nei prossimi mesi perchè avrò bisogno di lavorare con un doppio schermo.

I giochi che potrebbero interessare a me e alla mia famiglia sono essenzialmente questi:

Farming simulator 25, un calcistico (fifa?), fortnite e roblox.

Tenendo conto del doppio schermo, volevo anche sapere il secondo con che cavo devo collegarlo, tenendo conto che ho bisogno sempre di una buona grafica pulita e nitida, dovendo lavorare su grafici di mercati finanziari in tempo reale. Risoluzione minima va bene anche FHD 1920x1080, per il momento.

Sono stato lungo, lo so, perdonatemi. ☺️

• Ezyy changed the title to Upgrade GPU e doppio monitor per config i3-10100F
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
Il 9/11/2024 Alle 4:52 PM, Aliseo ha scritto:

Ciao a tutti e ben ritrovati, per me è un piacere scrivere qui, perchè ho sempre trovato competenza e disponibilità.

Spero stiate bene tutti, è da un pò che non scrivo.

Avrei il desiderio di fare un piccolo aggiornamento al pc, anche perchè ho avuto problemi negli ultimi giorni, dopo che ho fatto un trasferimento dati tramite cavetto usb, da telefono android a pc, foto e video...non l'avessi mai fatto!

Problemi su problemi al pc, diventato lentissimo sia all'avvio che nella gestione ordinaria.

Dopo aver fatto di tutto, checkdisk, diagnosi alle ram, punto di ripristino recente, ho disabilitato diversi servizi e processi inutili di windows 11 tramite shell, insomma rassegnatomi ad una formattazione pulita, che a questo punto è d'obbligo, ho deciso di fare qualche cambiamento.

Questo è il pc, poi vi scrivo cosa ho intenzione di fare:

Scheda madre: Msi H510M-A PRO

Cpu: Intel i310100F 3.6 Ghz 4 core con turbo fino a 4.3 Ghz;

Dissipatore: Arctic (non ricordo il modello), ma fa il suo ottimo lavoro

RAM: due banchi Curcial ddr4 2666 da 8 Gb per un totale di 16

Scheda video: Asus R7 260X da 2 Gb

Alimentatore: Cooler Master MWE 650 Bronze V2 80+Bronze 650W

Case Sharkon di media dimensione, con 5 ventole

Hard disk: Silicon Power ssd sata da 500 Gb come hard disk primario dove c'è il SO e un vecchio barracuda da 1 Tb dove ho dei dati.

Vorrei acquistare un ssd M.2 Crucial P2 2280 da 500 Gb dove reinstallare win11; installare linux Mint sull'attuale ssd che ho perchè voglio lavorare su linux, in quanto molto deluso dall'ambiente windows, troppo incasinato e pieno di fronzoli inutili, ma lo devo comunque tenere per il resto della famiglia e per giocarci quando ho tempo.

Ma soprattutto vorrei capire quale scheda grafica posso mettere sotto questa configurazione, senza avere inutili colli di bottiglia e cercando di risparmiare per quanto possibile. Il monitor attuale fa schifo, ma ne affiancherò un altro nei prossimi mesi perchè avrò bisogno di lavorare con un doppio schermo.

I giochi che potrebbero interessare a me e alla mia famiglia sono essenzialmente questi:

Farming simulator 25, un calcistico (fifa?), fortnite e roblox.

Tenendo conto del doppio schermo, volevo anche sapere il secondo con che cavo devo collegarlo, tenendo conto che ho bisogno sempre di una buona grafica pulita e nitida, dovendo lavorare su grafici di mercati finanziari in tempo reale. Risoluzione minima va bene anche FHD 1920x1080, per il momento.

Sono stato lungo, lo so, perdonatemi. ☺️

Ciao, bentrovato!

Oltre all'SSD nuovo, già con una formattazione potresti ottenere dei miglioramenti considerevoli nelle prestazioni del tuo sistema. Per quanto riguarda la scheda video, ti consiglierei al massimo questo modello: https://amzn.to/48N52bm

In alcuni giochi particolarmente esigenti potresti essere ancora limitato, ma a mio avviso non avrebbe senso prendere schede video di fascia più bassa considerando anche le specifiche del tuo attuale sistema.

Inviato

Ciao Ezyy è un piacere ritrovarti!

Vorrei capire se questa scheda video che mi hai consigliato posso installarla lo stesso sulla mia scheda madre, tenendo conto che la mia motherboard supporta solo pci express 3.0 e non 4.0.

Grazie per i tuoi consigli.

Inviato
14 ore fa, Aliseo ha scritto:

Ciao Ezyy è un piacere ritrovarti!

Vorrei capire se questa scheda video che mi hai consigliato posso installarla lo stesso sulla mia scheda madre, tenendo conto che la mia motherboard supporta solo pci express 3.0 e non 4.0.

Grazie per i tuoi consigli.

le schede video PCI Express 4.0 sono retrocompatibili con gli slot PCI Express 3.0. Questo potrebbe comportare una leggera riduzione delle prestazioni ma la differenza è minima e difficilmente la noteresti, stiamo pur parlando di GPU di fascia "bassa".

Inviato

A proposito di questo, Ezyy, mi chiedevo se allora anche le ssd NVME M.2 sono retrocompatibili, cioè se posso prendere una pci express 4.0, perchè se dovessi attenermi solo all'elenco della mia scheda madre sul sito di MSI non è che abbia trovato molta scelta. Però pensavo che sia un elenco stilato quando hanno messo in commercio la scheda madre quindi magari non è aggiornato.

Io sto tenendo d'occhio due hard disk, un ADATA Legend 710 3D NAND, e un Crucial CT500P2 3D NAND, entrambi da 500 GB.

Inviato
8 ore fa, Aliseo ha scritto:

A proposito di questo, Ezyy, mi chiedevo se allora anche le ssd NVME M.2 sono retrocompatibili, cioè se posso prendere una pci express 4.0, perchè se dovessi attenermi solo all'elenco della mia scheda madre sul sito di MSI non è che abbia trovato molta scelta. Però pensavo che sia un elenco stilato quando hanno messo in commercio la scheda madre quindi magari non è aggiornato.

Io sto tenendo d'occhio due hard disk, un ADATA Legend 710 3D NAND, e un Crucial CT500P2 3D NAND, entrambi da 500 GB.

anche gli SSD sono retro compatibili, ma saranno limitati maggiormente come velocità, ma non penso che noterai differenze, se non sposti grossi quantitativi di file anche se l'SSD viene limitato al PCIe 3.0 rimane molto veloce.

Inviato

Ok grazie, mi faccio un altro screening di ssd, magari con il Black Friday riesco a trovare qualcosa di interessante.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!