Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Salve,vorrei cambiare la scheda di rete da un vecchio portatile, mod: HP 15 ay055nl.

La scheda in questione e una Realtek8723BE, che prevede il Wi-Fi soltanto sull banda 2.4, vorrei acquistarne un’altra per poter sfruttare anche la banda 5.0 GHz.

Il problema è che il modulo in questione, è collegato solo un connettore e ho visto in rete che per la doppia banda ne servono due…

È fattibile (e se si, dove va collegato il secondo connettore ) e che modello ( magari Wi-Fi ac) consigliereste?

Grazie mille

Unisciti Ora
Inviato
5 ore fa, Leon.81 ha scritto:

Salve,vorrei cambiare la scheda di rete da un vecchio portatile, mod: HP 15 ay055nl.

La scheda in questione e una Realtek8723BE, che prevede il Wi-Fi soltanto sull banda 2.4, vorrei acquistarne un’altra per poter sfruttare anche la banda 5.0 GHz.

Il problema è che il modulo in questione, è collegato solo un connettore e ho visto in rete che per la doppia banda ne servono due…

È fattibile (e se si, dove va collegato il secondo connettore ) e che modello ( magari Wi-Fi ac) consigliereste?

Grazie mille

Ciao! dubito che tu possa trasformare quello interno e usare un chip con due connettori, comunque senza altre modifiche. Hai valutato una soluzione USB esterna?

Inviato
Il 11/9/2024 Alle 3:03 PM, Ezyy ha scritto:

Ciao! dubito che tu possa trasformare quello interno e usare un chip con due connettori, comunque senza altre modifiche. Hai valutato una soluzione USB esterna?

Si certo…ma volevo evitare l’ennesimo usb in un portatile….e speravo si potesse potenziare il Wi-Fi…direttamente cambiando il modulo interno…proprio nessun modello compatibile?

Inviato
1 ora fa, Leon.81 ha scritto:

Si certo…ma volevo evitare l’ennesimo usb in un portatile….e speravo si potesse potenziare il Wi-Fi…direttamente cambiando il modulo interno…proprio nessun modello compatibile?

il problema dei portatili è che alle volte anche via BIOS e hardware sei limitato in termini di compatibilità. Potresti prendere la scheda wifi che hai adocchiato e vedere se funziona, alla peggio fai un reso.

Inviato
7 minuti fa, Ezyy ha scritto:

il problema dei portatili è che alle volte anche via BIOS e hardware sei limitato in termini di compatibilità. Potresti prendere la scheda wifi che hai adocchiato e vedere se funziona, alla peggio fai un reso.

Infatti pensavo di fare proprio così…. Quello che volevo capire, é se avendo soltanto attaccata un’antenna delle due del modulo Wi-Fi,dovrei cambiare sia quest’ultimo, prendendone uno a doppia banda e anche inserire una seconda antenna 5ghz?

Ho visto un po’ su Internet e più che altro un’operazione abbastanza fastidiosa perché dovrei smontare lo schermo per poterla incollare al di sotto di esso, per poi collegarla al nuovo modo Wi-Fi….

Inviato
2 minuti fa, Leon.81 ha scritto:

Infatti pensavo di fare proprio così…. Quello che volevo capire, é se avendo soltanto attaccata un’antenna delle due del modulo Wi-Fi,dovrei cambiare sia quest’ultimo, prendendone uno a doppia banda e anche inserire una seconda antenna 5ghz?

Ho visto un po’ su Internet e più che altro un’operazione abbastanza fastidiosa perché dovrei smontare lo schermo per poterla incollare al di sotto di esso, per poi collegarla al nuovo modo Wi-Fi….

oltre ad essere un'operazione tediosa non hai certezza che funzioni. Io proverei con un solo cavo e vedere come funziona.

Inviato
24 minuti fa, Leon.81 ha scritto:

Dici quindi…utilizzando il cavo che già c’è ora e cambiando il modulo Wi-Fi?

Avrei giovamenti? Mica riuscirei a sfruttare anche la banda 5ghz?

se funziona magari potresti avere giovamenti, purtroppo non ti posso assicurare nulla :( ti resta che provare e poi riportare il risultato.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

oltre ad essere un'operazione tediosa non hai certezza che funzioni. Io proverei con un solo cavo e vedere come funziona.

 

9 minuti fa, Ezyy ha scritto:

se funziona magari potresti avere giovamenti, purtroppo non ti posso assicurare nulla :( ti resta che provare e poi riportare il risultato.

No lo so, cercavo solo di ragionare con rigor di logica….se collego solo la 2.4(quella presente ora sul pc) credo vada da sé che abbia giovamenti solo su questa banda…

in più, da quel che leggo, si potrebbero avere problemi con il Bluetooth… ma anche in questo caso non resta che provare.

Ripeto, la cosa che più mi rode, o almeno mi scoccia, è smontare la scocca dello schermo e incollare l’adesivo con l’antenna da 5… oppure potrei metterla anche in un altro posto all’interno del portatile?

Modificato da Leon.81

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...