Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio su nuovo acquisto - prestazioni medio/alte


fedro
 Condividi

Post Raccomandati

Salve amici,

non sono più molto aggiornato sulle novità hardware del momento. Vorrei assemblare una macchina da usare per progetti di foto e video montaggio (photoshop/illustrator, ecc.), virtualizzazione (Windows su Linux e viceversa) ed occasionalmente emulazione di qualche videogame.

Ho già individuato anche il modello di case su cui montare il tutto: AZZA Inferno 310. E' uno dei pochissimi che ho trovato con lo slot nascosto dallo sportello frontale dato che vorrei usare quello spazio per predisporre un hdd estraibile. In alternativa ci sarebbero Darkflash DLZ31, AZZA Thor 320 e Corsair SPEC-OMEGA tutti molto interessanti.

Se vogliamo un punto di partenza quì lo danno già con una configurazione da gaming https://www.amazon.it/PC-Gaming-i7-10700F-4-80GHz-Windows-GeForce/dp/B09SQ3FWP1/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3E9SYLD6DMQV8&dib=eyJ2IjoiMSJ9.r8pIKTjX-kZOVhDygiQ7WujY89drkGCFfhDYDRz5sWYxd1hqmfcYpgW87veiF2nTDTDKFl9bIBabTKxha0q7VVLknFvCoN1qe2BLHokHxUQlq1tqQ_AuNk0R8mSS6QcUjKcBRIEhZOjiyJsA-yaZb5euwj-faJq9V1vPVwtt_hAmbLd_EpJqooIkHAe4sHSl.d-2SYamujMQkILnCeqSfyzjf7BJJwmjhIfUHZGIcWwE&dib_tag=se&keywords=AZZA%2BInferno%2B310&qid=1718005460&s=pc&sprefix=azza%2Binferno%2B310%2Ccomputers%2C142&sr=1-9&th=1

Per darvi un'idea del livello di prestazioni che desidero ottenere considerate che, oltre a tutti i servizi in background (email, explorer, ecc.) mi piacerebbe poter lavorare in tranquillità almeno con i seguenti programmi in esecuzione:

  • un paio di programmi di grafica
  • un paio browser
  • un sistema operativo su macchina virtuale

A giudicare dall'utilizzo di RAM del mio PC attuale 16 gb di con un i5 e no scheda grafica perso di aver bisogno di almeno il doppio di RAM.

Fatemi sapere cosa ne pensate

Modificato da fedro
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, fedro ha scritto:

Salve amici,

non sono più molto aggiornato sulle novità hardware del momento. Vorrei assemblare una macchina da usare per progetti di foto e video montaggio (photoshop/illustrator, ecc.), virtualizzazione (Windows su Linux e viceversa) ed occasionalmente emulazione di qualche videogame.

Ho già individuato anche il modello di case su cui montare il tutto: AZZA Inferno 310. E' uno dei pochissimi che ho trovato con lo slot nascosto dallo sportello frontale dato che vorrei usare quello spazio per predisporre un hdd estraibile. In alternativa ci sarebbero Darkflash DLZ31, AZZA Thor 320 e Corsair SPEC-OMEGA tutti molto interessanti.

Se vogliamo un punto di partenza quì lo danno già con una configurazione da gaming https://www.amazon.it/PC-Gaming-i7-10700F-4-80GHz-Windows-GeForce/dp/B09SQ3FWP1/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3E9SYLD6DMQV8&dib=eyJ2IjoiMSJ9.r8pIKTjX-kZOVhDygiQ7WujY89drkGCFfhDYDRz5sWYxd1hqmfcYpgW87veiF2nTDTDKFl9bIBabTKxha0q7VVLknFvCoN1qe2BLHokHxUQlq1tqQ_AuNk0R8mSS6QcUjKcBRIEhZOjiyJsA-yaZb5euwj-faJq9V1vPVwtt_hAmbLd_EpJqooIkHAe4sHSl.d-2SYamujMQkILnCeqSfyzjf7BJJwmjhIfUHZGIcWwE&dib_tag=se&keywords=AZZA%2BInferno%2B310&qid=1718005460&s=pc&sprefix=azza%2Binferno%2B310%2Ccomputers%2C142&sr=1-9&th=1

Per darvi un'idea del livello di prestazioni che desidero ottenere considerate che, oltre a tutti i servizi in background (email, explorer, ecc.) mi piacerebbe poter lavorare in tranquillità almeno con i seguenti programmi in esecuzione:

  • un paio di programmi di grafica
  • un paio browser
  • un sistema operativo su macchina virtuale

A giudicare dall'utilizzo di RAM del mio PC attuale 16 gb di con un i5 e no scheda grafica perso di aver bisogno di almeno il doppio di RAM.

Fatemi sapere cosa ne pensate

Ciao,

 partiamo da questa configurazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, fedro ha scritto:

Ciao @Ezyy , grazie per il supporto.

Penso di poter salire un altro po' col budget. Come rimoduleresti la configurazione in funzione di 64 GB di RAM e una CPU con qualche cavallo in più, tipo i7 o equivalente AMD?

si certo, puoi valutare di prendere un i7 o un Ryzen 9 7000, sicuramente avrai più potenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • dipende dai giochi, in genere non noteresti grosse differenze di caricamenti. Io in ogni caso io solitamente li installo su un SSD nvme anche perchè gli ultimi titoli lo chiedono come requisiti, ma onestamente va bene anche uno SATA per la maggior parte dei giochi.
    • Ok ho capito ora, per abitudine non ho mai fatto le partizioni del disco infatti non c'avevo pensato, ma sul fatto dei giochi ho sentito dire che essi non beneficiano della velocità del nvme, è vero? Se avresti un disco nvme e un ssd sata dove installeresti i giochi e dove il sistema operativo? Grazie in anticipo. 
    • Ciao! mi dispiace che tu abbia questo problema. Prima di tutto ricontrolla tutti i collegamenti, sulla scheda madre si accendono dei LED di debug per segnalarti qualche problema? Prova ad avviare il PC con un solo modulo di RAM, inoltre aspetta qualche minuto, il boot iniziale ci può mettere un po' di tempo. Infine potresti anche a provare ad aggiornare il BIOS, trovi istruzioni sul manuale della scheda madre.
×
×
  • Crea Nuovo...