Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema gpu non rilevata (a caso) RTX 4070 SUPER


Post Raccomandati

Allora, è quasi una settimana che provo il pc nuovo (rtx msi 4070 super, ryzen 5 7600x, 32gb ram, psu 750w msi gold, mobo B650 Eagle, ssd nvme wd_black 1tb, W11 pro) e tutto ok.

 

Il secondo giorno avviando il pc dopo aver comprato un cavo display port/hdmi non mi ha dato nessun segnale sui due schermi che avevo. Ho premuto il tasto di riavvio del case e poi da li tutto liscio, ma per sicurezza ho reinstallato i driver della scheda video in maniera pulita con DDU.

 

Per un paio di giorni tutto ok, ma oggi di nuovo stesso problema.

Prima di quel problema stavo usando OBS e provavo un po’ a vedere che tutto funzionasse (registrando) perché avevo settato la cam con nvidia broadcast e ho notato che stranamente mi usava anche il 100% (60% di media) della gpu a caso, quando di solito stava sul 20/30 max. E intendo solo con obs aperto, non in game.

In game infatti un gioco che nei giorni prima andava a 60fps mentre registravo ora stava a 30. Boh, riavvio il pc e mi torna l’errore dei monitor neri.

Nessun segnale (ma niente scritta “no signal”) e sotto il SO plesemente andava avanti perché dalle casse sentivo i suoni di windows.

A quel punto ho notato che il led “vga” della mobo era rosso.

Premo di nuovo il riavvio, e va.

Spegno/accendo il pc tipo 7 volte e va sempre, all’ottava di nuovo nero.

E così per x tentativi, totalmente a caso a volte i monitor restavano neri e il led rimaneva rosso.

Le ventole della vga però partivano sempre.

Ho provato a collegare l’hdmi direttamente alla mobo per andare con la cpu e li funzionava. Ma la vga non veniva proprio rilevata (ad esempio da hwinfo/monitor, non mi dava nessun dato).

Ho provato a installate dei driver più vecchi per la gpu sempre con DDU ma niente.

Sinceramente non capisco. Lo fa completamente a caso. Che sia un problema di bios? (Non trovo aggiornamenti per la 4070 super msi e l’ultimo della mobo non parla di problemi simili).

Tra l’altro la gpu ha superato pienamente vari test (cinebench 2024) e ho giocato ore a svariata roba come Cyberpunk con path tracing attivo, Dragon’s Dogma 2 con rtx, Starfield… mai mezzo problema, crash o altro.

 

Solo questi randomici momenti in cui è come se la mobo non la vedesse fino al riavvio.

E quello strano problema di OBS che altrettanto a caso decide che deve usare quasi tutta la gpu per funzionare.

Nel BIOS l’unica cosa che ho toccato è l’xmp per le ram. Mentre tramite SO ho solo disattivato fast boot e ibernazione.

 

cosa ho provato:

- installazione pulita driver gpu e rollback a driver precedenti

- sfc scannow per integrità so

- a schermi neri staccare tutte le usb tranne mouse e tastiera

- staccare solo uno dei due cavi (uno è hdmi/hdmi e uno è hdmi/display port) per avere un monitor solo

- aggiornare il bios mobo con l’ultima versione (ma qui mi sono bloccato perché pur vedendo la chiavetta -stessa usata per il primo flash fatto in fase di primo avvvio - e pur vedendo il file nel bios ad uno step successivo mi diceva “impossibile leggere il file”. Non ho insistito)

 

edit:

Adesso avviandolo mi ha dato un bsod subito dopo la splashpage del bios.

Mah. Negli eventi non trovo nulla se non “il riavvio alle xxxx era inaspettato” o qualcosa di simile.

Riavviando va.

 

edit2: in realtà un errore relativo al bsos me lo ha dato ma non sembra dire niente di utile. Proverò a caricarlo ma ora non me lo ha più fatto.

Non capisco la randomicità di questi eventi e se sono o meno collegati tra loro…

 

Modificato da Momo__owoW
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Problema gpu non rilevata (a caso) RTX 4070 SUPER
7 ore fa, Momo__owoW ha scritto:

Allora, è quasi una settimana che provo il pc nuovo (rtx msi 4070 super, ryzen 5 7600x, 32gb ram, psu 750w msi gold, mobo B650 Eagle, ssd nvme wd_black 1tb, W11 pro) e tutto ok.

 

Il secondo giorno avviando il pc dopo aver comprato un cavo display port/hdmi non mi ha dato nessun segnale sui due schermi che avevo. Ho premuto il tasto di riavvio del case e poi da li tutto liscio, ma per sicurezza ho reinstallato i driver della scheda video in maniera pulita con DDU.

 

Per un paio di giorni tutto ok, ma oggi di nuovo stesso problema.

Prima di quel problema stavo usando OBS e provavo un po’ a vedere che tutto funzionasse (registrando) perché avevo settato la cam con nvidia broadcast e ho notato che stranamente mi usava anche il 100% (60% di media) della gpu a caso, quando di solito stava sul 20/30 max. E intendo solo con obs aperto, non in game.

In game infatti un gioco che nei giorni prima andava a 60fps mentre registravo ora stava a 30. Boh, riavvio il pc e mi torna l’errore dei monitor neri.

Nessun segnale (ma niente scritta “no signal”) e sotto il SO plesemente andava avanti perché dalle casse sentivo i suoni di windows.

A quel punto ho notato che il led “vga” della mobo era rosso.

Premo di nuovo il riavvio, e va.

Spegno/accendo il pc tipo 7 volte e va sempre, all’ottava di nuovo nero.

E così per x tentativi, totalmente a caso a volte i monitor restavano neri e il led rimaneva rosso.

Le ventole della vga però partivano sempre.

Ho provato a collegare l’hdmi direttamente alla mobo per andare con la cpu e li funzionava. Ma la vga non veniva proprio rilevata (ad esempio da hwinfo/monitor, non mi dava nessun dato).

Ho provato a installate dei driver più vecchi per la gpu sempre con DDU ma niente.

Sinceramente non capisco. Lo fa completamente a caso. Che sia un problema di bios? (Non trovo aggiornamenti per la 4070 super msi e l’ultimo della mobo non parla di problemi simili).

Tra l’altro la gpu ha superato pienamente vari test (cinebench 2024) e ho giocato ore a svariata roba come Cyberpunk con path tracing attivo, Dragon’s Dogma 2 con rtx, Starfield… mai mezzo problema, crash o altro.

 

Solo questi randomici momenti in cui è come se la mobo non la vedesse fino al riavvio.

E quello strano problema di OBS che altrettanto a caso decide che deve usare quasi tutta la gpu per funzionare.

Nel BIOS l’unica cosa che ho toccato è l’xmp per le ram. Mentre tramite SO ho solo disattivato fast boot e ibernazione.

 

cosa ho provato:

- installazione pulita driver gpu e rollback a driver precedenti

- sfc scannow per integrità so

- a schermi neri staccare tutte le usb tranne mouse e tastiera

- staccare solo uno dei due cavi (uno è hdmi/hdmi e uno è hdmi/display port) per avere un monitor solo

- aggiornare il bios mobo con l’ultima versione (ma qui mi sono bloccato perché pur vedendo la chiavetta -stessa usata per il primo flash fatto in fase di primo avvvio - e pur vedendo il file nel bios ad uno step successivo mi diceva “impossibile leggere il file”. Non ho insistito)

 

edit:

Adesso avviandolo mi ha dato un bsod subito dopo la splashpage del bios.

Mah. Negli eventi non trovo nulla se non “il riavvio alle xxxx era inaspettato” o qualcosa di simile.

Riavviando va.

 

edit2: in realtà un errore relativo al bsos me lo ha dato ma non sembra dire niente di utile. Proverò a caricarlo ma ora non me lo ha più fatto.

Non capisco la randomicità di questi eventi e se sono o meno collegati tra loro…

 

Ciao, mi spiace che tu abbia questo insolito problema. Se colleghi il cavo alla scheda madre è normale che il PC non ti rilevi la GPU dedicata.

Dovresti aggiornare il BIOS della scheda madre, formatta di nuovo la chiavetta USB, poi fai un reset delle impostazioni e vedi se ti da lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, mi spiace che tu abbia questo insolito problema. Se colleghi il cavo alla scheda madre è normale che il PC non ti rilevi la GPU dedicata.

Dovresti aggiornare il BIOS della scheda madre, formatta di nuovo la chiavetta USB, poi fai un reset delle impostazioni e vedi se ti da lo stesso problema.

Ho aggiornato il bios con un'altra chiavetta. Per ora unico cambiamento che ho notato è che la splashpage del bios me la da più "piccola" (come fosse alla risoluzione giusta e non stretchata per tutto lo schermo, boh) e che ovviamente mi ha resettato le varie cose nel bios.

Per prova ho cambiato il profilo da XMP a EXPO (che se non erro è quello AMD, magari il problema era legato al fatto che col Ryzen ho messo XMP? Boh).

Quattro avvii e nessun problema, per ora. Anche OBS al momento mi legge il giusto consumo di gpu per funzionare, ma era un problema randomico pure quello.

Incrocio le dita.

Dovesse ripresentarsi il problema secondo te potrebbe eventualmente essere il cavo display port?

Considera che ho due monitor, entrambi collegati alla gpu: uno con cavo HDMI/HDMI (n1) e uno DISPLAY PORT/HDMI (n2).
Il n1 è quello che ho di fronte e uso per giocare, il n2 ce l'ho a fianco ed è quello che uso per OBS e monitoring generico. Quando avvio il pc il primo ad accendersi però è proprio il n2, su cui vedo anche il bios. Per poi passare subito dopo al n1 con il login windows.

Che il sistema abbia problemi a rilevare i due monitor in fase di boot e quindi si blocchi non riconoscendo la scheda? Perchè il suono di w lo sento appunto, e spostando un cavo sulla mobo poi vedo tutto... (almeno su uno schermo, il n1).

Edit: non solo non ha funzionato ma ora ho spento il pc e si son spenti i monitor ma non il pc… ho dovuto premere riavvia. Boh… 

Edit 2: ho provato a scambiare i due cavi per vedere se cambiava qualcosa, ma niente. Qualche avvio pulito, poi uno sempre con gli schermi neri.
Ho notato poi anche anche questa volta, dopo aver spento il pc, in realtà è rimasto acceso (non ho il fast startup attivo, nè l'ibernazione).

Sto impazzendo sinceramente. Mi desse un errore specifico capirei ma così non so veramente dove mettere le mani.

 

Modificato da Momo__owoW
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Edit: per ora ho reinstallato w11. Per tutte le volte che si è riavviato non ha ancora dato problemi.

 

Edit2: niente, lo ha rifatto. Una cosa che ho notato però le ultime volte è che dopo qualcuno di questi problemi synapse aveva un update. Mi fa però strano che siano collegate le cose...

 

Edit3: il pc aveva iniziato a riavviarsi da solo dopo averlo spento. Forse a causa dell’ultimo update di w11, non so. Ho modificato una stringa nel registro e ora almeno questo pare risolto.

 

resta sempre il problema dello schermo nero a casaccio (e devo vedere se mi fa ancora lo scherzo di restare “acceso” allo spegnimento…)

Modificato da Momo__owoW
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Momo__owoW ha scritto:

Edit: per ora ho reinstallato w11. Per tutte le volte che si è riavviato non ha ancora dato problemi.

 

Edit2: niente, lo ha rifatto. Una cosa che ho notato però le ultime volte è che dopo qualcuno di questi problemi synapse aveva un update. Mi fa però strano che siano collegate le cose...

 

Edit3: il pc aveva iniziato a riavviarsi da solo dopo averlo spento. Forse a causa dell’ultimo update di w11, non so. Ho modificato una stringa nel registro e ora almeno questo pare risolto.

 

resta sempre il problema dello schermo nero a casaccio (e devo vedere se mi fa ancora lo scherzo di restare “acceso” allo spegnimento…)

synapse, crea problemi. Comunque mi spiace ma non so cosa consigliarti, può essere un conflitto software o qualche qualcosa solamente hardware ma anche qui vai a capire la vera causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ezyy ha scritto:

synapse, crea problemi. Comunque mi spiace ma non so cosa consigliarti, può essere un conflitto software o qualche qualcosa solamente hardware ma anche qui vai a capire la vera causa.

Ho porovato a:

- reinstallare la GPU e relativi cavi (magari era allentata)
- reinstallare W11
- pulire e reinstallare i driver (anche una versione più vecchia) di Nvidia
- disabilitare il profilo XMP delle ram
- update BIOS prima F2 e poi F3 di quelli disponibili sul sito
- disinstallare Nvidia Broadcast 
- non far avviare all'avvio di W11 Synapse

 

Ma niente. Ci aggiungo che di nuovo ho avuto un BSOD sempre all'avvio con errore CRITICAL_PROCESS_DIED e ancora un riavvio "autonomo" quando ho premuto shut down (il pc invece di spegnersi si è riavviato dopo qualche secondo).

Boh. Mi viene da pensare a qualche conflitto tra MoBo e GPU, o proprio una MoBo difettosa piuttosto che la scheda video...

Link al commento
Condividi su altri siti

Update post test: Oggi ho voluto testare i cavi che collegano vga al monitor.

Ho provato con solo 1 monitor e cavo HDMI/HDMI. 10 boot di fila senza problemi.
Ho provato con 2 monitor 2 cavi, sempre H/H e un D.port/HDMI che avevo (diverso da quello che mi dava problemi). Al secondo boot schermo nero e pc "acceso" in shut down (ho dovuto riavviare).
Ho provato allora a rimettere il cavo vecchio e provare con 2 monitor, H/H e D.port/H ma su un'uscita diversa della GPU. Sempre 10 boot. Schermo nero mai. Ma il pc una volta è rimasto acceso allo shut down e due volte si è riavviato da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come non detto me lo ha rifatto.

Su un altro forum mi han detto che assolutamente i miei monitor non vanno bene e che ho scelto la 4070 super peggiore (...). Ho due monitor C27F390FHU e S24D300H di una decina di anni circa. Sinceramente penso che non sarebbe così randomico il problema dipendesse da loro ma a sto punto non so cosa pensare.

Modificato da Momo__owoW
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Momo__owoW ha scritto:

Come non detto me lo ha rifatto.

Su un altro forum mi han detto che assolutamente i miei monitor non vanno bene e che ho scelto la 4070 super peggiore (...). Ho due monitor C27F390FHU e S24D300H di una decina di anni circa. Sinceramente penso che non sarebbe così randomico il problema dipendesse da loro ma a sto punto non so cosa pensare.

la RTX 4070 peggiore è esagerato come commento....piuttosto è la compatibilità software e dei due monitor che ti crea questi problemi. A questo punto non so cosa consigliarti, provare a cambiare scheda video (mi pare ridicolo ma è una possibile soluzione) o uno dei monitor per una migliore compatibilità (anche qui non è detto che funzioni, sempre se non prendi due monitor identici). Non vedo altre scelte, non so te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problema imbarazzante con il mio PC

      Ciao, apro questa discussione perché ho riscontrato un problema imbarazzante con il mio PC. Quando gioco all'inizio vado fluido senza problemi, però poi ad un certo punto quando faccio alcune azioni per esempio in Forza Horizon 5 cambiare macchina o teletrasportarmi o fare altre azioni che richiedono un caricamento il gioco va a circa 10 o 20 fps in meno per un tot di tempo per poi ritornare normale. Ho provato a fare la stessa cosa con BeamNG mentre cambio macchina. A prescindere

      in Problemi tecnici

    • problema pc avvio

      Ciao ragazzi e il mio primo post qui sul forum, ho un problema davvero brutto al mio pc, che porta dietro gia da dopo 3 mesi dall acquisto( ottobre 2021) Intel I5 9400F  2x8 gb Ram ddr4  2666mhz geforce 1660super  scheda madre H310 pro vdh plus come pc so che non e ottimo ma sono sempre riuscito a giocare sia a warzone sia a r6 sia a fortnite a gta, tutto insomma il problema in se non si verifica sempre, un po quando vuole lui, consiste nel non accendersi o meglio f

      in Problemi tecnici

    • Problema PC

      Ciao a tutti, mi sono fatto assemblare un pc per lavoro dicendo di spingere un po. Ieri ho provato a giocare ad un gioco "stupido" ma andava a scatti già dal menù. Presumo sia la scheda grafica. Vi scrivo le specifiche del pc, ditemi cosa dovrei sostituire e con cosa per riuscire a giocare bene. Grazie Nome dispositivo    PC01 Processore    Intel(R) Core(TM) i7-10700 CPU @ 2.90GHz   2.90 GHz RAM installata    32.0 GB (31.9 GB utilizzabile) Tipo sistema    Sist

      in Problemi tecnici

    • Quale souls cosigliate di giocare per prima ?

      Avrei questo piccolo dubbio su quale souls giocare per prima tra dark souls , sekiro ed elden ring , quale consigliate ?  E nel caso se cosigliate qualche altro gioco simile per pc  Grazie

      in Discussioni Ufficiali

    • Problema di compatibilità scheda B550

      Salve a tutti,sono un utente nuovo,sto cercando disperatamente di risolvere questo problema, è da un po' che mi sto dilettando in questo mondo dei pc e continuo ancora a studiarlo ma purtroppo sono ancora un novellino,ad ogni modo sto cercando disperatamente di trovare una soluzione a questo problema:   Ho comprato la GIGABYTE B550M AORUS ELITE ed altri componenti per rifarmi un pc nuovo,ma siccome non ho moltissima disponibilità economica,prelevo da un pc vecchio pre-assemblato alcune

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • la 7600 XT è un ottima scheda video, per il discorso memoria, dipende sempre a che risoluzione vuoi giocare. Anche adesso in full HD gli 8GB possono iniziare ad essere stretti ma non sono l'unica cosa da considerare. Se a te del ray tracing non ti interessa come anche il DLSS, allora prendi la Radeon.
    • ciao cosa ne pensi di questa scheda video , non sono esperto però leggo che ha 16 giga,puo essere meglio della 4060? i video su youtube mi confondonodicono che la 4060 non vale la spesa rispetto ad una 3060 ,la differenza sta nel fatto che può accedere al ray tracing , che se ho capito bene 3 un sistema che aiuta la scheda ad andare un p meglio, io voorrei prendere una scheda che mi possa durare 4anni almeno e giocare in futuro giochi come gta 6 e  assasin cred code name ,oppure horaizon ,potrei fare anche un leggero sforzo ed arrivare ad un budget di 450/470 euro mi consogli sempre la 4060 che ha 8 giga ?  Sapphire Pulse AMD Radeon™ RX 7600 XT Gaming OC 16GB GDDR6 Dual HDMI/Dual DP  
×
×
  • Crea Nuovo...