Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problemi Microfono cuffie, non si sente


Gibbi67

Post Raccomandati

Ciao a tutti!

ancora una volta sono a chiedervi aiuto per un problema;

ho il pc che mi dice che il jack non è abilitato/ che non è presente in nessuna delle entrate, ho provato a fare la risoluzione problemi ma nulla.

Il jack è collegato al monitor, un samsung odyssey g5, ma anche se lo collego al pc direttamente non riesco a risolvere nulla.
Io comunque riesco a sentire, però non riescono a sentirmi in quanto il microfono delle mie cuffie è come se non ci fosse; le cuffie sono beats col cavo, e funzionano in quanto le ho testate col telefono.

poi ho provato ad udare anche il driver Realtek, però da quel che mi sembra non è cambiato nulla.

Grazie mille per l'aiuto!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2023 Alle 1:44 AM, Gibbi67 ha scritto:

Ciao a tutti!

ancora una volta sono a chiedervi aiuto per un problema;

ho il pc che mi dice che il jack non è abilitato/ che non è presente in nessuna delle entrate, ho provato a fare la risoluzione problemi ma nulla.

Il jack è collegato al monitor, un samsung odyssey g5, ma anche se lo collego al pc direttamente non riesco a risolvere nulla.
Io comunque riesco a sentire, però non riescono a sentirmi in quanto il microfono delle mie cuffie è come se non ci fosse; le cuffie sono beats col cavo, e funzionano in quanto le ho testate col telefono.

poi ho provato ad udare anche il driver Realtek, però da quel che mi sembra non è cambiato nulla.

Grazie mille per l'aiuto!!

 

Ciao, il monitor non dovrebbe avere il jack microfono, forse è per quello che non funziona. Mi sembra strano che non funzionino anche quando le colleghi al PC direttamente e al case.

Ecco alcune cose che potresti seguire per cercare di risolvere il problema:

  1. Controlla il collegamento fisico:

    • Assicurati che il jack delle cuffie sia completamente inserito sia nel monitor che nel PC.
    • Verifica che il cavo delle cuffie non sia danneggiato.
  2. Verifica le impostazioni del sistema:

    • Controlla le impostazioni audio del sistema operativo per assicurarti che l'uscita audio sia impostata sul jack corretto. Verifica anche che il microfono sia impostato correttamente.
    • Su Windows, puoi fare clic sull'icona dell'altoparlante nella barra delle applicazioni, selezionare "Apri impostazioni audio" e controllare le impostazioni relative alle cuffie e al microfono.
  3. Driver audio:

    • Assicurati di avere i driver audio corretti installati. Puoi provare a disinstallare e reinstallare i driver audio dal Gestione dispositivi. Trova la scheda audio, fai clic destro e seleziona "Disinstalla dispositivo", quindi riavvia il PC per reinstallare automaticamente i driver.
  4. Driver della scheda madre e del chipset:

    • Assicurati di avere i driver più recenti per la tua scheda madre e il chipset. Visita il sito web del produttore del tuo PC o della scheda madre per scaricare e installare gli ultimi driver.
  5. Aggiorna il BIOS/UEFI:

    • Aggiorna il BIOS/UEFI del tuo PC alla versione più recente disponibile sul sito del produttore. Questo potrebbe risolvere eventuali problemi di compatibilità hardware.
  6. Prova un'altra porta jack:

    • Se il tuo PC ha più porte jack, prova a collegare le cuffie a un'altra porta per vedere se il problema persiste.
  7. Controlla il microfono:

    • Se il microfono delle cuffie non funziona, assicurati che non sia muto o disattivato nelle impostazioni audio del sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Problemi Microfono cuffie, non si sente
  • 2 settimane più tardi ...
Il 2/1/2024 Alle 9:17 AM, Ezyy ha scritto:

Ciao, il monitor non dovrebbe avere il jack microfono, forse è per quello che non funziona. Mi sembra strano che non funzionino anche quando le colleghi al PC direttamente e al case.

Ecco alcune cose che potresti seguire per cercare di risolvere il problema:

  1. Controlla il collegamento fisico:

    • Assicurati che il jack delle cuffie sia completamente inserito sia nel monitor che nel PC.
    • Verifica che il cavo delle cuffie non sia danneggiato.
  2. Verifica le impostazioni del sistema:

    • Controlla le impostazioni audio del sistema operativo per assicurarti che l'uscita audio sia impostata sul jack corretto. Verifica anche che il microfono sia impostato correttamente.
    • Su Windows, puoi fare clic sull'icona dell'altoparlante nella barra delle applicazioni, selezionare "Apri impostazioni audio" e controllare le impostazioni relative alle cuffie e al microfono.
  3. Driver audio:

    • Assicurati di avere i driver audio corretti installati. Puoi provare a disinstallare e reinstallare i driver audio dal Gestione dispositivi. Trova la scheda audio, fai clic destro e seleziona "Disinstalla dispositivo", quindi riavvia il PC per reinstallare automaticamente i driver.
  4. Driver della scheda madre e del chipset:

    • Assicurati di avere i driver più recenti per la tua scheda madre e il chipset. Visita il sito web del produttore del tuo PC o della scheda madre per scaricare e installare gli ultimi driver.
  5. Aggiorna il BIOS/UEFI:

    • Aggiorna il BIOS/UEFI del tuo PC alla versione più recente disponibile sul sito del produttore. Questo potrebbe risolvere eventuali problemi di compatibilità hardware.
  6. Prova un'altra porta jack:

    • Se il tuo PC ha più porte jack, prova a collegare le cuffie a un'altra porta per vedere se il problema persiste.
  7. Controlla il microfono:

    • Se il microfono delle cuffie non funziona, assicurati che non sia muto o disattivato nelle impostazioni audio del sistema.

Ciao Ezyy, come sempre il top!

comunque ho risolto comprando uno "splitter" se si può chiamare così, che si attacca sia a microfono che a cuffie direttamente al pc, ho installato nuovamente tutti i driver e ora fuzniona tranquillemaente; la mia perplessità era più che altro rivolta al fatto che un monitor che costa relativamente tanto, non sia dotato del jack unico per cuffie e microfono e nella mia ignoranza l'ho paragonato ad'esempio a un semplice controller ps4 o nacon che basta che attacchi le cuffie e funzionano.

Comunque grazie mille come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...