Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)


Gagge89
 Condividi

Post Raccomandati

3 ore fa, Gagge89 ha scritto:

Ciao Ezyy, ho rimandato di qualche mese l'acquisto del PC in quanto mi sono sopraggiunte altre spese che avrei vivamente preferito rimandare😅

Tornando a noi, ormai è davvero necessario che cambi PC perchè ieri sera ha deciso di non riavviarsi proprio più.

A questo punto ( a parte la scheda Video che ho comprato l'anno scorso e che momentaneamente può andare bene una 3060Ti) devo mettere in considerazione anche un alimentatore.

Al momento il mio XFX XTR 750 (full modulare) 80 Gold Plus non mi sembra dare grossi problemi, ma voglio portami avanti psicologicamente e prendere qualcosa di nuovo ( alla fine questo poveretto gira praticamente 10-15h al giorno da 10 anni😅).

Mi sembra di capire che la XFX non abbia prodotto più nulla di nuovo o sbaglio? In alternativa cosa mi consiglieresti di ugual qualità costruttiva al pari? Seasonic? So che gli XFX sono straaffidabili ( e la sua vita tutt'ora funzionante ne è la prova), e sapevo che XFX sono partnership di Seasonic.

Questo della Seasonic come lo vedi Seasonic Focus GX 750W 80 Gold Plus?

quel seasonic va benissimo, per il resto ti servono altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)
Il 6/3/2024 Alle 5:45 PM, Ezyy ha scritto:

quel seasonic va benissimo, per il resto ti servono altri consigli?

Ciao Ezyy, a parte che qualche giorno dopo ero finito al PS, per fortuna tutto bene,ma non ti ho più risposto.

Ora tolte altre spese mi sono dedicato al pc. Alla fine mi sono messo via ancora un pò di soldini e ho pensato di farmi una build ancora più completa.

Penso che supererò di un bel pò gli 800€ che mi ero prefissato, ma considerando che io una build la tengo circa 10 anni potrebbe starci😅

Allora ho pensato ad una build così

RAM : CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 (CMH32GX5M2B6400C32W)


PSU : Seasonic FOCUS GX-850


Scheda Madre : ROG STRIX Z790-A GAMING WIFI    oppure    ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI. Sono indeciso tra le 2 perchè la z790 è migliore ma ci ballano quasi 80€.... 

Un'altra su cui ero indeciso è l'MSI PRO Z790-A MAX WIFI cha il WIFI 7 ( solo che rispetto all'Asus perderei la Thunderbolt, una disposizione di USB 3.2 GEN 2 maggiore e più PCIE x16)


CPU : i7-14700K


CASE : Lian Li O11d EVO RGB (avevo pensato inizialmente al Phanteks NV7 solo che quando ho scoperto che il Lian Li è reversable e quindi mettendolo a testa in giù posso avere tutta la parte interna a vista da destra me ne sono letteralmente innamorato😅)


VENTOLE : Jungle Leopard PRISM 4RS (praticamente identiche alle ventole della Lian Li ma con un costi di meno di 1/3 a ventola e programmabili via Aura Sync)


SSD : SAMSUNG 990 PRO 1TB M2


DISSIPATORE LIQUIDO AIO : il Corsair sarebbe carino ma come ecosistema mi sembra di aver capito che per gli effetti usa iCue e non riesco a metterlo sotto l'Aura Sync (su cui avrei tutto il resto). Per cui l'indecisione è tra questi (non so se me ne sai consigliare altri ARGB e White)

Cooler Master MasterLiquid PL360 Flux

MSI MAG CORELIQUID 360R V2 WHITE (che ha 2 camere nel water block)

MSI MAG CORELIQUID E360 BIANCO (che ha 2 camere nel water block)

Come ti sembrano? Gli MSI dalle recensioni sembrano molto buoni e funzionerebbero con Aura ho letto, altri sennò bianchi?

 

P.s. Come pasta termica ne hai una buona da suggerire?

E come cavi per alimentare Scheda Madre e Scheda Video hai una marca di cavi da suggerire? Sarebbero belli quelli LED ma costano un botto..Quindi direi dei cavi bianchi che abbiano comunque una bella sezione in AWG in modo da non avere perdite di tensione lungo la prolunga :)

Altra piccola domanda, quasi tutti i case che ho visto (a meno di non parlare di case da 300€) hanno sul pannello frontale una USB Type-C che dicono esser USB 3.1.

Ora io sulla scheda madre ho uscite per il pannello frontale di una USB 3.2 Gen 2, se ci andassi a collegare quella il conettore sul pannello frontale diventerebbe USB 3.2 Gen2 o resterebbe USB 3.1? Cioè il connettore sul pannello frontale è un connettore Type-C a cui arriva il cavo a basta e quindi è la scheda madre che gli impone la modalità, oppure presenta un chip che quindi limiterebbe o non porterebbe ad una compatibilità se ci portassi l'uscita USB 3.2 GEN 2?

Grazie mille😄

Modificato da Gagge89
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gagge89 ha scritto:

Ciao Ezyy, a parte che qualche giorno dopo ero finito al PS, per fortuna tutto bene,ma non ti ho più risposto.

Ora tolte altre spese mi sono dedicato al pc. Alla fine mi sono messo via ancora un pò di soldini e ho pensato di farmi una build ancora più completa.

Penso che supererò di un bel pò gli 800€ che mi ero prefissato, ma considerando che io una build la tengo circa 10 anni potrebbe starci😅

Allora ho pensato ad una build così

RAM : CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 (CMH32GX5M2B6400C32W)


PSU : Seasonic FOCUS GX-850


Scheda Madre : ROG STRIX Z790-A GAMING WIFI    oppure    ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI. Sono indeciso tra le 2 perchè la z790 è migliore ma ci ballano quasi 80€.... 

Un'altra su cui ero indeciso è l'MSI PRO Z790-A MAX WIFI cha il WIFI 7 ( solo che rispetto all'Asus perderei la Thunderbolt, una disposizione di USB 3.2 GEN 2 maggiore e più PCIE x16)


CPU : i7-14700K


CASE : Lian Li O11d EVO RGB (avevo pensato inizialmente al Phanteks NV7 solo che quando ho scoperto che il Lian Li è reversable e quindi mettendolo a testa in giù posso avere tutta la parte interna a vista da destra me ne sono letteralmente innamorato😅)


VENTOLE : Jungle Leopard PRISM 4RS (praticamente identiche alle ventole della Lian Li ma con un costi di meno di 1/3 a ventola e programmabili via Aura Sync)


SSD : SAMSUNG 990 PRO 1TB M2


DISSIPATORE LIQUIDO AIO : il Corsair sarebbe carino ma come ecosistema mi sembra di aver capito che per gli effetti usa iCue e non riesco a metterlo sotto l'Aura Sync (su cui avrei tutto il resto). Per cui l'indecisione è tra questi (non so se me ne sai consigliare altri ARGB e White)

Cooler Master MasterLiquid PL360 Flux

MSI MAG CORELIQUID 360R V2 WHITE (che ha 2 camere nel water block)

MSI MAG CORELIQUID E360 BIANCO (che ha 2 camere nel water block)

Come ti sembrano? Gli MSI dalle recensioni sembrano molto buoni e funzionerebbero con Aura ho letto, altri sennò bianchi?

 

P.s. Come pasta termica ne hai una buona da suggerire?

E come cavi per alimentare Scheda Madre e Scheda Video hai una marca di cavi da suggerire? Sarebbero belli quelli LED ma costano un botto..Quindi direi dei cavi bianchi che abbiano comunque una bella sezione in AWG in modo da non avere perdite di tensione lungo la prolunga :)

Altra piccola domanda, quasi tutti i case che ho visto (a meno di non parlare di case da 300€) hanno sul pannello frontale una USB Type-C che dicono esser USB 3.1.

Ora io sulla scheda madre ho uscite per il pannello frontale di una USB 3.2 Gen 2, se ci andassi a collegare quella il conettore sul pannello frontale diventerebbe USB 3.2 Gen2 o resterebbe USB 3.1? Cioè il connettore sul pannello frontale è un connettore Type-C a cui arriva il cavo a basta e quindi è la scheda madre che gli impone la modalità, oppure presenta un chip che quindi limiterebbe o non porterebbe ad una compatibilità se ci portassi l'uscita USB 3.2 GEN 2?

Grazie mille😄

bene che ti sei ripreso.

La configurazione va benissimo, ti direi di prendere la ROG a questo punto, per il dissipatore vedi quello che ti piace di più, come prestazioni non noteresti grosse differenze.

Per la domanda sui case, devi fare affidamento al connettore del case è quello che limita la velocità e non la scheda madre.

Mentre per i cavi, diciamo che adesso che le schede video moderne richiedono sempre più energia, ti sconsiglio di prendere cavi moddati o prolunghe. Magari forse sono io a pensarla così, ma dopo aver visto cavi fusi dal vivo mi preoccupo, ovviamente tu non hai una scheda video RTX 4090 ma in futuro chissà. La soluzione migliore è comprare da cablemod: https://cablemod.com/made-for/seasonic/

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 ore fa, Ezyy ha scritto:

bene che ti sei ripreso.

La configurazione va benissimo, ti direi di prendere la ROG a questo punto, per il dissipatore vedi quello che ti piace di più, come prestazioni non noteresti grosse differenze.

Per la domanda sui case, devi fare affidamento al connettore del case è quello che limita la velocità e non la scheda madre.

Mentre per i cavi, diciamo che adesso che le schede video moderne richiedono sempre più energia, ti sconsiglio di prendere cavi moddati o prolunghe. Magari forse sono io a pensarla così, ma dopo aver visto cavi fusi dal vivo mi preoccupo, ovviamente tu non hai una scheda video RTX 4090 ma in futuro chissà. La soluzione migliore è comprare da cablemod: https://cablemod.com/made-for/seasonic/

Ok Grazie.

La Asus è valida per la scheda Madre giusto? Ora avevo una Gigabyte Gaming.

Esteticamente le ROG mi piacciono molto. Ho ricontrollato i prezzi e la ROG STRIX Z790-A GAMING WIFI costa decisamente troppo per me, l'unica sarebbe la ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI. Tra le 2 ho notato che ci sono queste differenze :

  Z790-A Z690-A
PCIe 1 x PCIe 5.0 x16 Safeslot (x16) [CPU]
2 x PCIe 4.0 x16 Slots (x4) [Chipset]
1 x PCIe 3.0 x1 Slot [Chipset]
1 x PCIe 5.0 x16 SafeSlot (x16) [CPU]
1 x PCIe 3.0 x16 slot (x4) [CHIPSET]
1 x PCIe 3.0 x1 slot [CHIPSET]
RAM DDR5 7800+ MT/s (OC) DDR5 6400 (O.C.) +

 

Da qualche parte ho letto che per la Z690 bisogna fargli l'aggiornamento del bios? Cioè? Ho letto che Intel è andata a ritoccare le tensioni dei Vcore della serie 14th perchè scaldavano troppo? Dici che è per questo che dicono sia necessario aggiornare il bios? E' complicato (non l'ho mai fatto)?

 

 

Per l'USB 3.2...eh vabbeh verrò limitato in uscita.. peccato. Userò nel caso l'USB posteriore con un HUB se vorrò maggior velocità. L'importate è possa collegare la scheda al connettore. Quindi confermi che anche se su scheda ho USB 3.2 Gen 2 posso collegarlo sul Type-c USB 3.1 del pannello frontale? E stessa cosa per l'USB 3.0 che sulla motherboard avrei 1 connettore "USB 3.2 Gen 1 header supports 2 additional USB 3.2 Gen 1 ports", ma sul case ho solo 2x USB 3.0? Si collegano tranquillamente ma vanno rallentate?

  Front Panel Motherboard
  image.png.7844c9c8ceb1bc0b6aea456c5c3e0856.png
 
image.png.1f1ca03dd86714593382ffbda2c8ff1e.png

 

Eh anche io sono un pò come te, un pò titubante su prolunghe o altro, infatti il massimo sarebbe come hai suggerito collegare direttamente nuovi cavi dall'ali.

Per questo infatti ti chiedevo se conoscevi cavi di buona fattura :)

Devo prendere il pacchetto intero oppure mi devo selezionare quelli che mi vanno "a vista"? Cosa conviene?

Modificato da Gagge89
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2024 Alle 10:20 AM, Gagge89 ha scritto:

Ok Grazie.

La Asus è valida per la scheda Madre giusto? Ora avevo una Gigabyte Gaming.

Esteticamente le ROG mi piacciono molto. Ho ricontrollato i prezzi e la ROG STRIX Z790-A GAMING WIFI costa decisamente troppo per me, l'unica sarebbe la ROG STRIX Z690-A GAMING WIFI. Tra le 2 ho notato che ci sono queste differenze :

  Z790-A Z690-A
PCIe 1 x PCIe 5.0 x16 Safeslot (x16) [CPU]
2 x PCIe 4.0 x16 Slots (x4) [Chipset]
1 x PCIe 3.0 x1 Slot [Chipset]
1 x PCIe 5.0 x16 SafeSlot (x16) [CPU]
1 x PCIe 3.0 x16 slot (x4) [CHIPSET]
1 x PCIe 3.0 x1 slot [CHIPSET]
RAM DDR5 7800+ MT/s (OC) DDR5 6400 (O.C.) +

 

Da qualche parte ho letto che per la Z690 bisogna fargli l'aggiornamento del bios? Cioè? Ho letto che Intel è andata a ritoccare le tensioni dei Vcore della serie 14th perchè scaldavano troppo? Dici che è per questo che dicono sia necessario aggiornare il bios? E' complicato (non l'ho mai fatto)?

 

 

Per l'USB 3.2...eh vabbeh verrò limitato in uscita.. peccato. Userò nel caso l'USB posteriore con un HUB se vorrò maggior velocità. L'importate è possa collegare la scheda al connettore. Quindi confermi che anche se su scheda ho USB 3.2 Gen 2 posso collegarlo sul Type-c USB 3.1 del pannello frontale? E stessa cosa per l'USB 3.0 che sulla motherboard avrei 1 connettore "USB 3.2 Gen 1 header supports 2 additional USB 3.2 Gen 1 ports", ma sul case ho solo 2x USB 3.0? Si collegano tranquillamente ma vanno rallentate?

  Front Panel Motherboard
  image.png.7844c9c8ceb1bc0b6aea456c5c3e0856.png
 
image.png.1f1ca03dd86714593382ffbda2c8ff1e.png

 

Eh anche io sono un pò come te, un pò titubante su prolunghe o altro, infatti il massimo sarebbe come hai suggerito collegare direttamente nuovi cavi dall'ali.

Per questo infatti ti chiedevo se conoscevi cavi di buona fattura :)

Devo prendere il pacchetto intero oppure mi devo selezionare quelli che mi vanno "a vista"? Cosa conviene?

aggiornare il BIOS è semplice, cè il procedimento sul manuale, ti serve una chiavetta USB. Per il discorso V-core, in parte è vero ma soprattutto lato AMD, ma comunque ora funzionano bene ma se vuoi preferire GIGABYTE nessun problema.

I connettori del case sono universali con quelli della scheda madre, diciamo è come per gli SSD M2 o anche le schede video, alcune schede madri hanno la versione nuova e altre vecchia ma il connettore vero rimane uguale.

Per il discorso cavi, valuta te a livello cosa conviene, io direi solo quelli a vista, ma se trovi una buona offerta per il bundle non buttarlo via 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...