Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio acquisto Ryzen 7 7700x o5800x o 5900x


ChrGi
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, 

ho scoperto da poco questo forum in quanto dopo qualche anno di stop si è riaccesa in me la passione per il gaming, quindi ho deciso di assemblare un nuovo pc, in sostituzione del mio notebook, utilizzato per lavoro.

L'utilizzo che farò del pc sarà principalmente per giocare e per lavorare con l'utilizzo di simulatori e matlab. Non ho grandi pretese di risoluzione di gioco, direi che 1080 è sufficiente.

Leggendo qua e la mi sono fatto qualche idea e mi stavo orientato su amd. 

Le possibili configurazioni che stavo valutando sono r7 7700x o qualcosa di un pò più datato ma, da quanto letto comunque valido come 5800x o 5900x (quest'ultimo si trova usato a buoni prezzi), con 32GB di ram.

Ho capito che a livello di alimentatore è sufficiente un buon 650w gold e un case spazioso (ho visto per entrambi i modelli suggeriti in questo forum). A livello di scheda video stavo considerando una rtx 2060, visto che non ho altissime pretese.

Il mio dubbio è come scegliere la scheda madre e principalmente il dissipatore. Ad esempio il 5800x ho letto che scalda parecchio e non capisco come scegliere il dissipatore: marca modello, aria, liquido...

Vi chiedo quindi consiglio su queste 3 cpu, per possibili combinazioni (eventuali alternative di scheda madre e raffreddamento aria/liquido).

Considerando che ho già il monitor, mouse e tastiera, il mio budget è sui 1000-1200€ variabili, cercando di risparmiare ma, se il gioco vale la candela, potrei anche sforarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @ChrGi,

ormai conviene puntare al socket AM5 e di conseguenza alla serie Ryzen 7xxx

Il Ryzen 7 5800x e il Ryzen 9 5900x rimangono dei validissimi processori, ma sotto un punto di vista di futuri upgrade, rimarrai bloccato essendo il socket AM4 obsoleto.

Parliamo comunque della generazione successiva, con un processo produttivo a 4nm invece che 7nm.

Molto banalmente se non sai di cosa parlo ti faccio un esempio tra un processore a 14nm e 7nm:
Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto


Insomma, se si volesse stare dietro a ogni uscita o novità sarebbe impossibile, ma se c'è possibilità di avere l'ultimo prodotto, sotto tutti i punti di vista può essere solo un vantaggio, quindi perché no.

Rimanendo su piattaforma AM5 avrai in futuro, per i prossimi anni l'opportunità di effettuare upgrade, AMD manterrà questo socket almeno per un po', come ha fatto con il socket AM4, portandolo avanti per ben 4 generazioni di Ryzen (5 anni). Al momento AMD si è impegnata fino al 2025/6.

 

Ecco bene o male una configurazione inziale, dovremmo essere sui 1200 euro.
Tutto dipende dalle tue esigenze, ti piacciono gli RGB o non li vuoi?
Per il case preferisci un formato ATX o qualcosa di più piccolo come un M-ATX? Ovviamente per una configurazione M-ATX risparmiamo qualcosina ma avrai meno espandibilità.

Scheda Madre
Processore
RAM
GPU
SSD
PSU oppure PSU 2
Dissipatore 1, per qualcosa MSI invece Dissipatore 2 (ci sono per entrambi anche le varianti da 240mm invece che 280mm)
Case (è il primo che mi è spuntato all'occhio, ci sono alternative più costose o più economiche, ovviamente mi dirai tu se ti piace)
Se vogliamo andare nella direzione di una build MSI allora come case c'è ad esempio questo, ma alziamo il budget a meno che non si compensi.

Sono riuscito ad inserire una RX 7600, molto meglio di una rtx 2060 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consiglio acquisto Ryzen 7 7700x o5800x o 5900x
3 ore fa, Nik ha scritto:

Ciao @ChrGi,

ormai conviene puntare al socket AM5 e di conseguenza alla serie Ryzen 7xxx

Il Ryzen 7 5800x e il Ryzen 9 5900x rimangono dei validissimi processori, ma sotto un punto di vista di futuri upgrade, rimarrai bloccato essendo il socket AM4 obsoleto.

Parliamo comunque della generazione successiva, con un processo produttivo a 4nm invece che 7nm.

Molto banalmente se non sai di cosa parlo ti faccio un esempio tra un processore a 14nm e 7nm:
Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.


Insomma, se si volesse stare dietro a ogni uscita o novità sarebbe impossibile, ma se c'è possibilità di avere l'ultimo prodotto, sotto tutti i punti di vista può essere solo un vantaggio, quindi perché no.

Rimanendo su piattaforma AM5 avrai in futuro, per i prossimi anni l'opportunità di effettuare upgrade, AMD manterrà questo socket almeno per un po', come ha fatto con il socket AM4, portandolo avanti per ben 4 generazioni di Ryzen (5 anni). Al momento AMD si è impegnata fino al 2025/6.

 

Ecco bene o male una configurazione inziale, dovremmo essere sui 1200 euro.
Tutto dipende dalle tue esigenze, ti piacciono gli RGB o non li vuoi?
Per il case preferisci un formato ATX o qualcosa di più piccolo come un M-ATX? Ovviamente per una configurazione M-ATX risparmiamo qualcosina ma avrai meno espandibilità.

Scheda Madre
Processore
RAM
GPU
SSD
PSU
Case (è il primo che mi è spuntato all'occhio, ci sono alternative più costose o più economiche, ovviamente mi dirai tu se ti piace)

Sono riuscito ad inserire una RX 7600, molto meglio di una rtx 2060 

 

Ciao @Nik  grazie per la risposta e delle spiegazioni dettagliate.

L'eventuale scelta di rimanere su una piattaforma meno recente era puramente economica 😁, ma in effetti, conviene optare per qualcosa di più recente.

Per gli RGB non ho preferenze, mentre per il case preferirei un ATX visto che ho letto che più grandi sono, meglio è per la circolazione dell'aria, stato guardando questo:

https://www.amazon.it/Antec-Supporti-2XUSB2-0-1XUSB3-0-Sorgente/dp/B08PT7V83P/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3PXCPL3VWM5WK&keywords=NX410&qid=1700241632&s=pc&sprefix=nx410%2Ccomputers%2C103&sr=1-3

Alcuni piccoli dubbi sul processore che hai indicato è un R5 e non un R7, l'R5 è sufficiente per le mie necessità  ? Inoltre non vedo il dissipatore che era uno dei miei dubbi maggiori. Per gli amd ho letto cose assurde sulle temperature e questo un pò mi terrorizza 😅.

Sempre per il dissipatore se dovessi optare per una piattaforma AM4 con CPU R7 o R9 cosa potrei montare per evitare problemi di temperatura ?

Ho visto questo AIO: https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-multi-compatibile-All/dp/B08WRJ5MQW/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2MVWILURH0BD9&keywords=dissipatore%2Brgb%2Bnotte&qid=1700242099&sprefix=dissipatorergb%2Bnotte%2Caps%2C85&sr=8-6&th=1

Anche se onestamente, il raffreddamento a liquido non mi convince, ma è una mia fissazione.

Inoltre ho una curiosità, parlando sempre della serie 5800x/5900x, tutti consigliano ram da 3600Mhz, ma, da specifiche, le cpu supportano max 3200Mhz, come mai ?

Scusa per le tante domande

Grazie 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @ChrGi,

se non hai problemi di spazio, si conviene sempre optare per il formato ATX. Non tanto per l'areazione ma per espandibilità (banalmente basti pensare agli slot PCI).
Ormai anche i case M-ATX hanno un areazione ottimizzata e ben studiata.

Per quanto riguarda il dissipatore, ho editato il Topic, avevo dimenticato di linkarlo, ho inserito l'Arctic Freezer II (guardaci, puoi optare sia per il 280mm che 240mm) che a livello di affidabilità è il top e ha avuto tanti riconoscimenti. Alternativa ti ho linkato anche un MSI ma ti direi di rimanere sull'Arctic.


Non lasciarti intimidire dai dissipatori a liquido, sono AIO, basta attaccarli e funzionano, sono studiati apposta, poi pensa che ad esempio l'Arctic ha una garanzia di 6 anni.
Ovviamente paragonarlo a un dissipatore ad aria, nemmeno ha senso, perché non ha una pompa dell'acqua che potrebbe rompersi, e non ha parti soggette ad usura (se non per i cuscinetti delle ventole), non ha tubi, guarnizioni ecc. Ma tranquillo questi AIO possono durare anche 10 anni 😀

 

Per il case se ti piace perché no... è tutta una questione di gusto personale. Se hai già spulciato, e ti piace questo, va bene! 

 

Per rispondere alla tua ultima domanda, 3600MHz è il così detto sweet spot. Significa la miglior opzione per prestazioni/affidabilità/prezzo. 

Per farti un esempio:

I Ryzen di terza generazione potrebbero spingersi senza intoppi fino a circa 3733Mhz (in realtà 3800) ma per convenzione e soprattutto per fattore qualità/prezzo AMD consiglia RAM da 3600MHz.

Questa scelta è motivata dall'interconnessione Infinity Fabric (Una volta oltrepassati circa 3800 MHz, il sistema passa da un rapporto 1:1 a 2:1 e questo conferisce maggiore libertà di salire con la frequenza, a spese della latenza). 
Ryzen per lo scambio dati utilizza un interconnessione che si chiama Infinity Fabric che viaggia alla stessa velocità delle RAM. Quindi più è alta la frequenza delle RAM e più questa connessione viaggia velocemente, di conseguenza le prestazioni migliorano

Ovviamente è preferibile avere una latenza contenuta come consigliato da AMD e fare in modo che la connessione Infinity Fabric non si disaccoppi.

I Ryzen di quinta generazione potrebbero spingersi senza intoppi fino a circa 4000MHz (non tutti ci arrivano, solo i campioni più fortunati).

Per i Ryzen 7000 lo sweet spot è 6000MHz, e il problema del rapporto 1:1 non sussiste più...

Leggi 3200MHz perché è lo standard DDR4 più alto riconosciuto ufficialmente. Tutto ciò che viene oltre deve essere per forza di cose considerato OC. Ciò non significa appunto che l'IMC non possa arrivare a frequenze più alte e stabili.

image.png

 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere 🤗

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • Rtx 2080 Msi gaming x trio sostituzione pad termici

      salve a tutti! è arrivato il momento di cambiare pad termici e pasta termica alla mia scheda video (sono messi abbastanza male) come pasta termica ho gia la Noctua NT-H2 invece come pad cosa mi consigliate di prendere? so che ci vogliono diversi spessori! grazie

      in Schede Video

    • Consigli sul PC gaming di fascia media e lavoro

      Ciao a tutti, nonostante mi reputo una persona abbastanza navigata sul discorso PC, GPU RAM MHz ecc non riesco a trovare il giusto compromesso per un PC gaming ( sopratutto fortuite per mio figlio ) che per lavoro fra mail Word Excel e qualche dwg ogni tanto. Sapreste darmi un consiglio. Ho già un monitor odyssey G5 34” 21:9 165hz 1ms refresh tastiera e mouse logitech g502 ovviamente col filo. Un PC che non costa un rene e che magari mi dura qualche anno 

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...