Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Laptop gaming massimo 1500 euro


Evancaste
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Nik,

Post Raccomandati

Ciao ragazzi,

 

ho bisogno di un vostro suggerimento per una mia nuova compravendita, so bene che il portatile non è la soluzione migliore per il gaming, ma purtroppo per forze di causa maggiori devo optare per questa soluzione al momento, potreste come da titolo consigliarmi dei prodotti che non sforino quella somma? 

Grazie in anticipo come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Laptop gaming massimo 1500 euro
6 ore fa, Evancaste ha scritto:

Ciao ragazzi,

 

ho bisogno di un vostro suggerimento per una mia nuova compravendita, so bene che il portatile non è la soluzione migliore per il gaming, ma purtroppo per forze di causa maggiori devo optare per questa soluzione al momento, potreste come da titolo consigliarmi dei prodotti che non sforino quella somma? 

Grazie in anticipo come sempre

Ciao @Evancaste da quanto tempo, bentrovato :)

1500 euro è un budget un po così, trovi spesso prodotti che costano di più o meno, ti consiglio questo modello: https://amzn.to/49gPDje

In alternativa guarda i notebook che montano almeno una RTX 4060, se ti va bene RTX 4070 come scheda video, in genere vengono poi accoppiati con buoni processori ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ezyy,

 

allora, ho trovato al prezzo desiderato i Lenovo Legion Slim 5, con possibilità volendo posso montare anche la 4070 non sforando il budget.

Domanda tecnica, ci sono due variabili, una con il Ryzen 7 7840H e la seconda con il i7-13700HX più costosa.

Conviene risparmiare 260 Euro e mantenersi su Amd o la differenza di potenza può influenzare parecchio le prestazioni ed è meglio andare su intel?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Evancaste ha scritto:

Ciao Ezyy,

 

allora, ho trovato al prezzo desiderato i Lenovo Legion Slim 5, con possibilità volendo posso montare anche la 4070 non sforando il budget.

Domanda tecnica, ci sono due variabili, una con il Ryzen 7 7840H e la seconda con il i7-13700HX più costosa.

Conviene risparmiare 260 Euro e mantenersi su Amd o la differenza di potenza può influenzare parecchio le prestazioni ed è meglio andare su intel?

per 260 euro di differenza ti direi di prendere quello AMD, secondo non ne vale la pena spendere così tanto per la versione Intel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
  • Soluzione

Concordo con @Ezyy

@Evancaste se hai budget da spendere puoi anche lanciarti su Intel, però se miri a risparmiare e a ottenere un ottimo prodotto per qualità/prezzo rimani su AMD.

AMD è più efficiente rispetto a Intel, quindi su un laptop fa la differenza a livello di consumi/batteria.

 

Ryzen 7 7840H ha un processo produttivo a 4 nm mentre Intel a 7nm.

Molto banalmente se non sai di cosa parlo ti faccio un esempio tra un processore a 14nm e 7nm:
Un processore a 7nm è formato da transistor grandi la metà rispetto a un altro processore a 14 nm.

Cita

Ciò vuol dire che nello stesso spazio il produttore può inserire il doppio dei transistor, o lo stesso numero di transistor nella metà dello spazio. Più transistor ha una CPU, più potenza di calcolo è disponibile per processare i dati. Da qui si capisce al volo il grandissimo vantaggio derivante dal processo costruttivo a 7nm: la grandezza dei chip.

Il secondo vantaggio sta nei consumi di energia: più sono piccoli i transistor, meno corrente elettrica serve per farli funzionare. Passando da 14 a 7 nm un costruttore di chip può garantire le stesse prestazioni con la metà del consumo di energia se non prestazioni superiori con lo stesso consumo.

Altro aspetto da non sottovalutare: più piccoli sono i transistor, meno è costoso produrre la CPU. Questo perché si usano meno materiali pregiati e costosi e dalle stesse linee di produzione possono uscire più CPU nello stesso tempo.

Ma non solo: diminuire la dimensione dei transistor permette al costruttore di fare più scelte nel design di una CPU. Se c'è più spazio libero, lo si potrà usare per inserire altre unità di calcolo, ma anche più memoria cache dentro al processore, o una sezione di computazione grafica più potente.

È chiaro, quindi, che le dimensioni dei transistor, misurate con questi famigerati "nm" contano e anche molto

AMD ha un TDP di base di 34w e un max di 55w mentre Intel (dichiarato) base di 55w e max di 157 W (anche se solo per i picchi e per durata di max 1sec; sicuramente in condizioni normali sarà più basso, non credo più di 85/90w).

Sunto di tutto ciò è che i consumi e le temperature AMD dovrebbero essere migliori e la durata della batteria maggiore. 

Tendenzialmente Intel lavora meglio sui carichi single-core avendo frequenze più alte, ma AMD da il meglio sui carichi multi-thread, in questo caso però non dovrebbero nemmeno esserci questa differenza, se non per il numero di core a disposizione.

Intel è un 16 core di cui 8 Performance cores e 8 Efficient cores.
Performance Cores hanno una frequenza di base di  2.1 GHz e 5.0 GHz Turbo
Efficient Cores hanno una frequenza di base 1.5 GHz e 3.7 GHz Turbo

AMD invece ha 8 core che lavorano con una frequenza base di 3.8 GHz e 5.1 GHz Boost

 

Spero di aver chiarito un po' di dubbi.


Facci sapere per cosa opterai! 😉

 

 

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...