Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema slot ram 2 su scheda madre b550m pro (ms-7d14) (am4)


Grapppino
 Condividi

Post Raccomandati

Come da titolo, ho un problema sullo slot 2 della ram su scheda madre MSI b550m pro (ms-7d14) (am4).
Circa 1 mesetto fa il PC, Ha iniziato ad avere riavvii improvvisi o freeze anche con PC in riposo con tempistiche del tutto casuali.
Il PC è composto da:
MOBO: b550m pro (ms-7d14) (am4)
CPU: AMD RYZEN 5600G
GPU: NVIDIA GEFORCE GTX 1650
RAM : TEAMGROUP - UD4 - 3200 16GB X2
PSU: MSI MPG AG50GF
SSD: KIOXIA-EXCERIA 500GB
elenco qua sotto gli interventi che ho fatto:
ho cambiato PSU inserendo un MSI MPG AG50GF ma il problema è rimasto.
ho reinstallato windows 11
ho tolto la GPU nvidia e utilizzato la GPU integrata ma niente
ho provato a togliere tutti i dispisitivi usb
ho provato uno schermo secondario ma il problema persiste
ho tolto la CPU per capire se c'era qualche piedino storto, ma sono tutti dritti.
ho tolto e rimesso le ram
tutti i driver della mobo sono aggiornati come anche il bios portato all'ultima versione, la 7D14v2C.
temperature della CPU e GPU ottimali.
Con l'ultimo intervento ossia, provare a togliere la ram dal secondo slot il pc sembra che si sia stabilizzato e il problema non c'è più.
provate tutte e due le ram sullo slot 1 e il pc funziona.
la mia domanda è il secondo slot di ram si è bruciato e causa problemi al PC?
Se avete consigli sono ben accetti, prima di cambiare scheda madre.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Grapppino ha scritto:

Come da titolo, ho un problema sullo slot 2 della ram su scheda madre MSI b550m pro (ms-7d14) (am4).
Circa 1 mesetto fa il PC, Ha iniziato ad avere riavvii improvvisi o freeze anche con PC in riposo con tempistiche del tutto casuali.
Il PC è composto da:
MOBO: b550m pro (ms-7d14) (am4)
CPU: AMD RYZEN 5600G
GPU: NVIDIA GEFORCE GTX 1650
RAM : TEAMGROUP - UD4 - 3200 16GB X2
PSU: MSI MPG AG50GF
SSD: KIOXIA-EXCERIA 500GB
elenco qua sotto gli interventi che ho fatto:
ho cambiato PSU inserendo un MSI MPG AG50GF ma il problema è rimasto.
ho reinstallato windows 11
ho tolto la GPU nvidia e utilizzato la GPU integrata ma niente
ho provato a togliere tutti i dispisitivi usb
ho provato uno schermo secondario ma il problema persiste
ho tolto la CPU per capire se c'era qualche piedino storto, ma sono tutti dritti.
ho tolto e rimesso le ram
tutti i driver della mobo sono aggiornati come anche il bios portato all'ultima versione, la 7D14v2C.
temperature della CPU e GPU ottimali.
Con l'ultimo intervento ossia, provare a togliere la ram dal secondo slot il pc sembra che si sia stabilizzato e il problema non c'è più.
provate tutte e due le ram sullo slot 1 e il pc funziona.
la mia domanda è il secondo slot di ram si è bruciato e causa problemi al PC?
Se avete consigli sono ben accetti, prima di cambiare scheda madre.
Grazie

Ciao, benvenuto!

strano, hai controllato le RAM con memtest86 o altri software? Hai fatto tutte le prove del caso, se non ti restituisce errori non so cosa consigliarti, ma onestamente non penso che sia lo slot bruciato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ,Con memtest86 no perché non riuscivo visto che durante il test continuava a riavviarsi,ora ho fatto il reset del CMOS, per provare anche questa, vedo se da problemi o no. Però dalle prove che ho fatto non sembra proprio che sia la RAM, ma lo slot 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grapppino ha scritto:

Ciao e grazie ,Con memtest86 no perché non riuscivo visto che durante il test continuava a riavviarsi,ora ho fatto il reset del CMOS, per provare anche questa, vedo se da problemi o no. Però dalle prove che ho fatto non sembra proprio che sia la RAM, ma lo slot 

per avere certezza dovresti provare altre RAM, anche un modello diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane più tardi ...

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Crash improvvisi su una build "nuova"

      Ho da poco assemblato un pc (conoscenze minime necessarie)  Mb:Asus h510 k  Cpu: i5 11400f Cpu cooler :stock Ram : lexar 2x8 Memorie: ssd Kingston 480 gb GPU! : 1050 ti single fan Asus  Case : mars gaming (usato Amazon warehouse)  Aggiornato driver e installato win 11 Scaricato cs2, fortnite, MSI afterburner (letteralmente tutto ciò che ho sul pc)  E dopo qualche minuto di gioco (dai 5 ai 15 min) esce improvvisamente dal gioco riportandomi al des

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...