Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema mobo, header rgb e USB non funzionanti


Krios

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, spero di postare nella sezione giusta. Ho acquistato una mobo TUF gaming z690plu wifid4 di seconda mano in cui mi è stato detto che sia gli RGB header che add gen2.1 non funzionano. Effettivamente, arrivato a casa ed assemblato tutto, mi sono reso conto che nessuna delle mie ventole si illumina nonostante girino perfettamente. La mia domanda è c'è un modo/software per capire se effettivamente questi pin sono veramente bruciati? C'è un modo per ripararli? 

Grazie a tutti 

Modificato da Krios
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Krios ha scritto:

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, spero di postare nella sezione giusta. Ho acquistato una mobo TUF gaming z690plu wifid4 di seconda mano in cui mi è stato detto che sia gli RGB header che add gen2.1 non funzionano. Effettivamente, arrivato a casa ed assemblato tutto, mi sono reso conto che nessuna delle mie ventole si illumina nonostante girino perfettamente. La mia domanda è c'è un modo/software per capire se effettivamente questi pin sono veramente bruciati? C'è un modo per ripararli? 

Grazie a tutti 

Ciao,

software non penso, dovresti vedere se i connettori danno "segnali" di vita con un voltimetro o altro. Se hai installato i driver e software della scheda madre e non vanno e allora sono probabilmente rotti. Per sicurezza ai visto se i pin della scheda madre sono tutti "dritti" e non piegati o rotti, magari potrebbe essere anche un danno come quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Problema mobo, header rgb e USB non funzionanti
23 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao,

software non penso, dovresti vedere se i connettori danno "segnali" di vita con un voltimetro o altro. Se hai installato i driver e software della scheda madre e non vanno e allora sono probabilmente rotti. Per sicurezza ai visto se i pin della scheda madre sono tutti "dritti" e non piegati o rotti, magari potrebbe essere anche un danno come quello.

Intanto grazie per la risposta. Quello che ti posso dire è che i tre ingressi argb posti sulla mobo sono tutti e tre non funzionanti e i PIN sono tutti dritti. Lui mi disse che durante l'assembleggio gli uscì del fumo nero da uno dei connettori dell'alimentazione a 24 PIN che alimenta la mobo e che dal giorno il PC funzionava correttamente tranne per gli argb. Questo mi potrebbe fare pensare che ha sbagliato qualche voltaggio e può avere bruciato uno dei PIN da 24 che alimenta gli argb. Purtroppo io sto usando il suo stesso alimentatore e ora non ne ho un altro per fare le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Krios ha scritto:

Intanto grazie per la risposta. Quello che ti posso dire è che i tre ingressi argb posti sulla mobo sono tutti e tre non funzionanti e i PIN sono tutti dritti. Lui mi disse che durante l'assembleggio gli uscì del fumo nero da uno dei connettori dell'alimentazione a 24 PIN che alimenta la mobo e che dal giorno il PC funzionava correttamente tranne per gli argb. Questo mi potrebbe fare pensare che ha sbagliato qualche voltaggio e può avere bruciato uno dei PIN da 24 che alimenta gli argb. Purtroppo io sto usando il suo stesso alimentatore e ora non ne ho un altro per fare le prove.

ah ecco la spiegazione, spero che tu abbia pagato poco il tutto visto i danni.....per il discorso dell'alimentatore non sono così sicuro che uno nuovo possa risolverti tutto ma dovresti provare. Se ti accontenti tieni tutto così com’è

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Krios ha scritto:

50€ ma a me serviva più per giocare delle luci non mi interessava. Comunque ho trovato una soluzione con un hub esterno. Poi, più avanti, mi toglierò lo sfizio di provare un alimentatore. Grazie ancora 

sisi ci mancherebbe, l'importante è che funzioni il resto! quando proverai il nuovo alimentatore ricordati di scrivere sul forum se risolvi o meno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...