Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade scheda video quale scegliere


Gagge89
 Condividi

Post Raccomandati

Ragazzi, consiglio.
Sotto metto la mia build ormai vecchiotta di 8 anni, ma con i prezzi che ci sono ora aspetto a migliorarmi tutto attendendo prezzi migliori.☺️
Dato che la CPU ancora tira,pensavo di cambiare al momento solo la GPU in modo da poter giocare con questa build ancora per 1-2 anni e poi cambiare tutto in blocco. Anche perchè x quanto ottima come build ora con i nuovi giochi faccio fatica a stare con il livello media senza avere ogni tanto qualche scatto.
Suggerite di prendere già ora una GPU che mi venga buona x il futuro per esempio una RTX 3090 oppure per il momento mantenermi su una 3060 o 3070 e poi cambiare tutto compresa la scheda video tra qualche anno?
Dite che qualche anno cambiando la GPU ce lo faccio ancora di gioco a 1080p con i dettagli a ULTRA?

 

Come preferenza andrei su Nvidia e non su AMD.

Inoltre utilizzo spesso anche programmi per modellazione 3D quindi anche un pò di memoria in più (rispetto ai 3.5GB della GTX970 mi servono😉)

CPU : i7-4790K
Ram : 1600MHz 24GB
GPU : MSI Gaming 4G GTX970
Monitor : 1920x1080
Alim : Gold 750W

Scheda madre : Gigabyte Z97x- Gaming 3

Giocherò a 1080p (1440p o 4k non mi interessano).

Vi chiedo consiglio sia per il "collo di bottiglia" che potrei avere con il processore sia per la PCIE che è ancora 3.0 sia per l'alimentatore che è un 750W (per cui già sono escluse x esempio la RTX4090(usiamola come scusa questa x nn prendere la 4090😁😁))

 

Grazie a tutti😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gagge89 ha scritto:

Ragazzi, consiglio.
Sotto metto la mia build ormai vecchiotta di 8 anni, ma con i prezzi che ci sono ora aspetto a migliorarmi tutto attendendo prezzi migliori.☺️
Dato che la CPU ancora tira,pensavo di cambiare al momento solo la GPU in modo da poter giocare con questa build ancora per 1-2 anni e poi cambiare tutto in blocco. Anche perchè x quanto ottima come build ora con i nuovi giochi faccio fatica a stare con il livello media senza avere ogni tanto qualche scatto.
Suggerite di prendere già ora una GPU che mi venga buona x il futuro per esempio una RTX 3090 oppure per il momento mantenermi su una 3060 o 3070 e poi cambiare tutto compresa la scheda video tra qualche anno?
Dite che qualche anno cambiando la GPU ce lo faccio ancora di gioco a 1080p con i dettagli a ULTRA?

 

Come preferenza andrei su Nvidia e non su AMD.

Inoltre utilizzo spesso anche programmi per modellazione 3D quindi anche un pò di memoria in più (rispetto ai 3.5GB della GTX970 mi servono😉)

CPU : i7-4790K
Ram : 1600MHz 24GB
GPU : MSI Gaming 4G GTX970
Monitor : 1920x1080
Alim : Gold 750W

Scheda madre : Gigabyte Z97x- Gaming 3

Giocherò a 1080p (1440p o 4k non mi interessano).

Vi chiedo consiglio sia per il "collo di bottiglia" che potrei avere con il processore sia per la PCIE che è ancora 3.0 sia per l'alimentatore che è un 750W (per cui già sono escluse x esempio la RTX4090(usiamola come scusa questa x nn prendere la 4090😁😁))

 

Grazie a tutti😄😄

Ciao, bentrovato!

Se cambi scheda video rischi al 99% di avere un collo di bottiglia con il processore, anche se compri semplicemente una RTX 3060 visto che giochi anche a 1080p (a risoluzione basse hai un carico maggiore sul processore).

Per il discorso durata, non posso darti certezze, teoricamente durerà anni, se vai a prendere pezzi migliori delle attuali console. Per andare alla grande cerca di giocare a dettagli alti (spesso non si notato differenze grafiche rispetto a quelli ultra) e con DLSS attivo (ovviamente con la nuova scheda video RTX).

Onestamente ti direi di cambiare tutto così da avere fin da subito ottime prestazioni senza colli di bottiglia, ma visto che preferisci prendere prima la GPU, allora vai con una RTX 3060 Ti: https://www.amazon.it/Zotac-Gaming-GeForce-NVIDIA-GDDR6/dp/B09BP1827M?sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&linkCode=sl1&tag=pcgamingit-21

o una RTX 3070 (a buon prezzo intorno ai 550 euro). I prezzi delle schede video stanno scendendo quindi valuta se aspettare ancora.

Che alimentatore hai? Il collo di bottiglia è più dettato dal processore e non dal PCIe della scheda madre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'alimentatore è un XFX XTR-750W

Eh lo so. Diciamo che come idea di build me le ero già fatta con l'i9-12900k o l'equivalente i7-13700k + noctua, scheda madre con già ddr5, 32gb di ram e alimentatore da almeno 850w e ho visto che sto tra i 700 e gli 800 cercando bene, solo che a questi se prendessi una config così prenderei anche una 3080 o una 3090 ma il prezzo di tutto insieme salirebbe ben ben oltre i 1000 andremmo almeno a 2000 che ora non mi sento di spendere (anche nell'ottica che le schede video stanno scendendo).

Cambiare cpu,vuol dire cambiare anche ram e scheda madre (che poi sono le parti più costose dopo la scheda video😅😅)

Quindi diciamo ke per il momento cercavo qualcosa x colmare la lacuna lasciatami dalla scheda video xchè non ci sta proprio dietro ai nuovi giochi nell'attesa di poter spendere x la build completa... quindi confermi quanto detto sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gagge89 ha scritto:

Ciao l'alimentatore è un XFX XTR-750W

Eh lo so. Diciamo che come idea di build me le ero già fatta con l'i9-12900k o l'equivalente i7-13700k + noctua, scheda madre con già ddr5, 32gb di ram e alimentatore da almeno 850w e ho visto che sto tra i 700 e gli 800 cercando bene, solo che a questi se prendessi una config così prenderei anche una 3080 o una 3090 ma il prezzo di tutto insieme salirebbe ben ben oltre i 1000 andremmo almeno a 2000 che ora non mi sento di spendere (anche nell'ottica che le schede video stanno scendendo).

Cambiare cpu,vuol dire cambiare anche ram e scheda madre (che poi sono le parti più costose dopo la scheda video😅😅)

Quindi diciamo ke per il momento cercavo qualcosa x colmare la lacuna lasciatami dalla scheda video xchè non ci sta proprio dietro ai nuovi giochi nell'attesa di poter spendere x la build completa... quindi confermi quanto detto sopra?

allora prendi una scheda video che ti ho consigliato, RTX 3080 o RTX 3090 sarebbero troppo limitate dal tuo processore e sono anche "inutili" se giochi solo a 1080p. Poi se vuoi prenderle ci mancherebbe, le vedo come una spesa esagerata.

Quindi almeno una RTX 3060 Ti, poi cambi processore, poi monitor e poi scheda video 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto..ci sta! Allora penso chd punterò su una 3060ti che ancora ha un prezzo "accettabile" la sfrutto per qualche annetto e poi cambio tutta la configurazione😄  grazie mille

Piccola domanda. La casa costruttrice è indifferente? Io al momento ho MSI e mi sono trovato veramente bene sia per l'OC che in performance e tutto. La manli? Le Palit? Le Gigabyte sono valide? Oppure vado sempre su MSI?

Modificato da Gagge89
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gagge89 ha scritto:

Sì esatto..ci sta! Allora penso chd punterò su una 3060ti che ancora ha un prezzo "accettabile" la sfrutto per qualche annetto e poi cambio tutta la configurazione😄  grazie mille

Piccola domanda. La casa costruttrice è indifferente? Io al momento ho MSI e mi sono trovato veramente bene sia per l'OC che in performance e tutto. La manli? Le Palit? Le Gigabyte sono valide? Oppure vado sempre su MSI?

devi guardare il modello non tanto la casa costruttrice, poi se vuoi una garanzia migliore italiana, alla le migliori restano ASUS ed MSI.

Quindi se ti fa sentire sereno prendi MSI :)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ezyy ha scritto:

devi guardare il modello non tanto la casa costruttrice, poi se vuoi una garanzia migliore italiana, alla le migliori restano ASUS ed MSI.

Quindi se ti fa sentire sereno prendi MSI :)

Piccola domandina... ho letto che oggigiorno non ha più senso fare l'overclock delle schede video,ma anzi dati i consumi e comunque per sfruttarle al meglio con più FPS si consigliano degli undervoltage.

Ora, per avere un undervoltage devo scegliere una GPU che mi permetta di fare l'OC oppure l'undervoltage lo posso fare a priori che una scheda video sia modello OC o meno?

 

Ti spiego ora ho una GTX 970 MSI GAMING 4G OC e con MSIAfterburner ho applicato un pochino di OC.

Ho visto sulla RTX 3060 Ti che sulla MSI per esempio esistono più versioni una per esempio 

- una GeForce RTX™ 3060 Ti VENTUS 2X OCV1

- e un'altra GeForce RTX 3060 Ti GAMING X.

 

Ora guardando con i dati alla mano la prima ha Clock Boost a 1695 Mhz e la seconda Gaming ha Clock Boost a  1770Mhz. Quindi sarei più attirato dalla seconda. La differenza è che però la prima ha la scritta "OC" ossia overcloccabile, la 2a  Gaming no. 

Potrò nel caso della scelta della seconda applicare comunque un undervoltage per migliorarne le prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gagge89 ha scritto:

Piccola domandina... ho letto che oggigiorno non ha più senso fare l'overclock delle schede video,ma anzi dati i consumi e comunque per sfruttarle al meglio con più FPS si consigliano degli undervoltage.

Ora, per avere un undervoltage devo scegliere una GPU che mi permetta di fare l'OC oppure l'undervoltage lo posso fare a priori che una scheda video sia modello OC o meno?

 

Ti spiego ora ho una GTX 970 MSI GAMING 4G OC e con MSIAfterburner ho applicato un pochino di OC.

Ho visto sulla RTX 3060 Ti che sulla MSI per esempio esistono più versioni una per esempio 

- una GeForce RTX™ 3060 Ti VENTUS 2X OCV1

- e un'altra GeForce RTX 3060 Ti GAMING X.

 

Ora guardando con i dati alla mano la prima ha Clock Boost a 1695 Mhz e la seconda Gaming ha Clock Boost a  1770Mhz. Quindi sarei più attirato dalla seconda. La differenza è che però la prima ha la scritta "OC" ossia overcloccabile, la 2a  Gaming no. 

Potrò nel caso della scelta della seconda applicare comunque un undervoltage per migliorarne le prestazioni?

l'undervolt è diciamo più per risparmiare sui consumi, con qualsiasi scheda video lo puoi fare, prova a vedere anche con la tua GTX970. Da MSI Afterburner, abbassa il voltaggio e le frequenze tienile a stock o abbassale, è un "overlock" al contrario.

Le frequenze che dichiarano i produttori non sono mai esatte, quindi non ti fissare, prendi pure la Gaming X o altro modello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2023 Alle 3:27 PM, Ezyy ha scritto:

l'undervolt è diciamo più per risparmiare sui consumi, con qualsiasi scheda video lo puoi fare, prova a vedere anche con la tua GTX970. Da MSI Afterburner, abbassa il voltaggio e le frequenze tienile a stock o abbassale, è un "overlock" al contrario.

Le frequenze che dichiarano i produttori non sono mai esatte, quindi non ti fissare, prendi pure la Gaming X o altro modello :)

Allora ho un pò guardato le schede.. anche la 3060ti proprio poco poco non costa...diciamo che una di una casa abbastanza buona viene oltre i 550...a questo punto le scelte sono 2 o prendo una MSI Gaming 3060ti oppure una 3070 di altro produttore praticamente allo stesso prezzo oppure scendo forse di qualità...cosa dici?

Io sotto ti posto un pò di link e costo di GPU..tu cosa consiglieresti? (Considera che momentaneamente avendo un i7-4790k un pò di collo di bottiglia ce lo avrei, nn penso che sia una grossa differenza tra 3060ti e 3070 come collo di bottiglia, al max vorrà dire che invece che a 1080 giocherò a 1440p😅)

Cmq tu cosa consiglieresti? Le Inno 3D o le Zotac fanno più schifo? Intendo non a livello di GPU che tanto è produzione Nvidia quanto di dissipazione o programmazione frequenze ecc... perchè sono altucci come prezzi comunque per una scheda che in 2 anni cambierei.... cioè sui 450 ancora ancora...oltre sono tantini😅

 

Inno3D Compatible GeForce RTX 3060 Ti Twin X2 LHR       ------   466€

Zotac Gaming Geforce Rtx 3060 Ti Twin Edge Lhr        ------   455€

Gigabyte RTX 3060 Ti WINDFORCE OC 8GB Scheda Grafica        ------   511€

MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING X 8G LHR       ------    589€  (quella a cui avrei puntato ma il prezzo insomma non è dei più bassi praticamente è una 3070 😅 )

 

Inno3D GeForce RTX 3070 Twin X2 OC LHR        ------   599€

Palit, Scheda grafica GeForce RTX 3070 GamingPro       ------   595€

Gigabyte Tarjeta grafica GeForce RTX 3070 GAMING OC 8G       ------   628€

 

 

P.s

Sto leggendo che le Zotac sono scarse in rumorosità e dissipazione e consigliano i possessori altre marche

Modificato da Gagge89
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su quale ram comprare!!!(anche altro)

      bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con u

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Le migliori tastiere da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliore tastiere da gaming suddivise in base alla tecnologia adottata (membrana, meccanica e analogiche).   Migliori Tastiere meccaniche ASUS ROG Azoth EPOMAKER TH80 Pro HyperX Alloy Origins Core Logitech G PRO TKL Razer BlackWidow V3 Corsair K70 PRO SteelSeries Apex 7 EPOMAKER RT100   Migliori Tastiere meccaniche a membrana o ibride Logitech G213 Corsair K55 PRO   HyperX Alloy Core

      in Guide agli acquisti

    • Migliori Dissipatori ad Aria & Liquido per CPU (Aprile 2024)

      In questa guida abbiamo raggruppato i migliori dissipatori ad Aria e a Liquido suddivisi in tre categorie in base al prezzo. I dissipatori ad aria verranno suddivisi in : Sotto 40€, Tra 40€ e 65€, Sopra 65€. Mentre i dissipatori a liquido verranno suddivisi in: Tra 60€ e 100€, Tra 100-150 euro e Sopra 150€. Migliori dissipatori CPU ad aria   -40 euro DeepCool GAMMAXX AG400 BK ARGB DeepCool GAMMAXX AG400 Thermalright Assassin King 120 SE Thermalright Assass

      in Guide agli acquisti

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Le migliori cuffie/headset da gaming (Aprile 2024)

      La nostra qui per acquistare i miglior headset gaming, abbiamo suddiviso le scelte in base al prezzo. Un headset può fare la differenza in gioco perchè se di qualità permette di sentire suoni che possono dare un vantaggio competitivo online, non solo, un suono ricco è coinvolgente quando ci mettiamo a guarda film, video o semplicemente ascoltiamo musica (anche se per questa categoria ci sono cuffie dedicate).   Migliori Headset Gaming 50 euro circa Trust GXT 414 Fnatic REACT

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...