Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC per video editing e game


Ciccio68
 Condividi

Post Raccomandati

 

Procedo con l'acquisto di queste parti.

 

Per l'alimentatore ho individuato questi che sono tutti 80 PLUS GOLD 750W completamente modulari e hanno circa lo stesso prezzo:

 

1) https://amzn.to/3XUS3Np - ITEK Alimentatore TAURUS GF750-750W, 80Plus Gold, Ventola FDB 12cm, Cond Giapponesi, Modulare

2) https://amzn.to/3ZdwbOv - Cooler Master MWE 750 Gold V2 Alimentatore Completamente Modulare (Spina UE) - Alimentatore 80 PLUS Gold da 750W, Cavi Piatti Neri, Ventola HDB da 120mm, Soglia Alta Temperatura - 5 Anni di Garanzia

3) https://amzn.to/3SniBGa- GIGABYTE P750GM 750w 80 Plus Gold completamente modulare alimentazione

Mi dai un consiglio su quale prendere o se hai altro da suggerire?

 

Per le RAM invece voglio prendere due banchi da 16GB. Da quello che ho capito conviene prendere quelle da 3600 MHz giusto?

Anche per le RAM ti chiedo suggerimenti (nella tua configurazione avevi preso in considerazione le Corsair Vengeance LPX 16 GB (2x8) 3600)

 

Ultima domanda: per la scheda video oltre quella che mi hai segnalato (MSI GeForce RTX 3060 VENTUS 2X 12G OC) c'è altro che posso tenere in considerazione?

 

Scusa se le domande sono tante e approfitto della tua esperienza e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

1 ora fa, Ciccio68 ha scritto:

 

Procedo con l'acquisto di queste parti.

 

Per l'alimentatore ho individuato questi che sono tutti 80 PLUS GOLD 750W completamente modulari e hanno circa lo stesso prezzo:

 

1) https://amzn.to/3XUS3Np - ITEK Alimentatore TAURUS GF750-750W, 80Plus Gold, Ventola FDB 12cm, Cond Giapponesi, Modulare

2) https://amzn.to/3ZdwbOv - Cooler Master MWE 750 Gold V2 Alimentatore Completamente Modulare (Spina UE) - Alimentatore 80 PLUS Gold da 750W, Cavi Piatti Neri, Ventola HDB da 120mm, Soglia Alta Temperatura - 5 Anni di Garanzia

3) https://amzn.to/3SniBGa- GIGABYTE P750GM 750w 80 Plus Gold completamente modulare alimentazione

Mi dai un consiglio su quale prendere o se hai altro da suggerire?

 

Per le RAM invece voglio prendere due banchi da 16GB. Da quello che ho capito conviene prendere quelle da 3600 MHz giusto?

Anche per le RAM ti chiedo suggerimenti (nella tua configurazione avevi preso in considerazione le Corsair Vengeance LPX 16 GB (2x8) 3600)

 

Ultima domanda: per la scheda video oltre quella che mi hai segnalato (MSI GeForce RTX 3060 VENTUS 2X 12G OC) c'è altro che posso tenere in considerazione?

 

Scusa se le domande sono tante e approfitto della tua esperienza e disponibilità.

prendi l'ITEK o valuta l'NZXT (ma non è subito disponibile), gli altri evitali soprattutto quello GIGABYTE. Per le RAM ok le LPX.

Per la scheda video puoi anche valutare la RTX 3060 da 8GB che costa meno: https://amzn.to/3YYbjel

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese più tardi ...

Ci ho messo un po’ di tempo e alla fine, prendendo spunto dai suggerimenti forniti nei vari post e leggendo guide e articoli in rete, ho rielaborato la build prendendo:

- CASE Msi Mag Forge 100R ARGB
- CPU Ryzen 7 5700x
- MOBO Msi MAG B550 Tomahawk
- GPU Amd Sapphire 12GB RX 6750XT PULSE
- RAM Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16

CASE, MOBO e RAM sono compatibili con il sistema di gestione dell’illuminazione LED MSI Mystic light per assecondare una richiesta dei ragazzi.

Mi hanno consegnato tutto oggi. L’unica cosa che ancora non ho preso è il dissipatore per la CPU. Sono orientato su un dissipatore ad aria a questo punto compatibile MSI Mystic light ma non riesco a decidere.

Tra i tanti dissipatori visti:

1) ARCTIC Freezer A35 A-RGB - Dissipatore a Torre Singola per CPU con A-RGB per AMD, Ventola P da 120 mm ottimizzata per la pressione, 200-1700 RPM, 4 Heatpipes, Pasta Termica MX-5 inclusa

2) DeepCool GAMMAXX AG400 BK ARGB, Dissipatore Aria per CPU Tutto Nero, 4 HeatPipes,1x 120 mm ARGB Sync Ventola FDB PWM, TDP 220W, LGA1700 e AM5 Compatibile

Leggendo recensioni e prove in rete sembra che il DeepCool risulta essere un “po’ rumoroso” (Fan Noise ≤31.6 dB(A)) mentre l’ARCTIC “ha prestazioni di raffreddamento modeste”.

Ho letto che il Ryzen 7 5700x è un processore che non riscalda molto.

Prendere il DeepCool un po’ piu rumoroso (ma 31.6 dB sono poi tanto fastidiosi?) o l’Arctic meno prestante?

Altro dissipatore appena visto Enermax ETS-T50 AXE Series High Performance ARGB 120mm Air CPU Cooler.

Cosa mi suggerisci? Ci sono altri modelli da tenere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio68 ha scritto:

Ci ho messo un po’ di tempo e alla fine, prendendo spunto dai suggerimenti forniti nei vari post e leggendo guide e articoli in rete, ho rielaborato la build prendendo:

- CASE Msi Mag Forge 100R ARGB
- CPU Ryzen 7 5700x
- MOBO Msi MAG B550 Tomahawk
- GPU Amd Sapphire 12GB RX 6750XT PULSE
- RAM Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16

CASE, MOBO e RAM sono compatibili con il sistema di gestione dell’illuminazione LED MSI Mystic light per assecondare una richiesta dei ragazzi.

Mi hanno consegnato tutto oggi. L’unica cosa che ancora non ho preso è il dissipatore per la CPU. Sono orientato su un dissipatore ad aria a questo punto compatibile MSI Mystic light ma non riesco a decidere.

Tra i tanti dissipatori visti:

1) ARCTIC Freezer A35 A-RGB - Dissipatore a Torre Singola per CPU con A-RGB per AMD, Ventola P da 120 mm ottimizzata per la pressione, 200-1700 RPM, 4 Heatpipes, Pasta Termica MX-5 inclusa

2) DeepCool GAMMAXX AG400 BK ARGB, Dissipatore Aria per CPU Tutto Nero, 4 HeatPipes,1x 120 mm ARGB Sync Ventola FDB PWM, TDP 220W, LGA1700 e AM5 Compatibile

Leggendo recensioni e prove in rete sembra che il DeepCool risulta essere un “po’ rumoroso” (Fan Noise ≤31.6 dB(A)) mentre l’ARCTIC “ha prestazioni di raffreddamento modeste”.

Ho letto che il Ryzen 7 5700x è un processore che non riscalda molto.

Prendere il DeepCool un po’ piu rumoroso (ma 31.6 dB sono poi tanto fastidiosi?) o l’Arctic meno prestante?

Altro dissipatore appena visto Enermax ETS-T50 AXE Series High Performance ARGB 120mm Air CPU Cooler.

Cosa mi suggerisci? Ci sono altri modelli da tenere in considerazione?

ottimo acquisto!

per il dissipatore non cambia quasi niente, non sono affatto rumorosi, prenderei il deepcool: https://amzn.to/3ZDj8pw solo perchè è leggermente più rifinito rispetto all'Arctic, come prestazioni sono molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Con calma, con molta calma, ho terminato di assemblare il PC e i ragazzi ne sono rimasti molto soddisfatti.

Una volta assemblato il PC ho installato WIN11, i vari driver (scheda madre e scheda video) e i vari software utilizzati abitualmente.

Non ho intenzione di fare overclock perché non ne sono in grado: l’unica impostazione che ho fatto è stato attivare da BIOS il profilo XMP per far lavorare le RAM a 3600 MHz.

Hai da suggerirmi qualche impostazione per ottimizare il PC? Magari ci sono voci nel BIOS da attivare/disattivare per migliorare le prestazioni del PC?

Modificato da Ciccio68
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio68 ha scritto:

Con calma, con molta calma, ho terminato di assemblare il PC e i ragazzi ne sono rimasti molto soddisfatti.

Una volta assemblato il PC ho installato WIN11, i vari driver (scheda madre e scheda video) e i vari software utilizzati abitualmente.

Non ho intenzione di fare overclock perché non ne sono in grado: l’unica impostazione che ho fatto è stato attivare da BIOS il profilo XMP per far lavorare le RAM a 3600 MHz.

Hai da suggerirmi qualche impostazione per ottimizare il PC? Magari ci sono voci nel BIOS da attivare/disattivare per migliorare le prestazioni del PC?

bene sono felice. Controlla che il SAM "Smart Access Memory" (Resizable BAR) sia attivo, per il resto non devi toccare nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il SAM non era attivo è ho provveduto ad attivarlo da BIOS e dalle impostazioni della scheda video.

Per quanto riguarda l’aspetto video ho letto un po’ di post cercando di capire le differenze tra giocare in full HD, 2K, 4K ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.

Al momento i ragazzi utilizzano un monitor da LG 27’ (27MK600M-B) acquistato prima della decisione di procedere all’upgrade del PC. Dal sito LG queste le caratteristiche:

Monitor PC Full HD 1920x1080

Pannello IPS

Funzioni gaming: AMD FreeSync, Frequenza di Aggiornamento 75Hz, Tempo di Risposta 5ms

 

Con la mia abbinata Ryzen 7 5700x / Amd Sapphire 12GB RX 6750XT PULSE a che risoluzione si riuscirebbe a giocare?

Vale sicuramente la pena pensare a un nuovo monitor per sfruttare al meglio CPU/GPU giusto?

Eventualmente mi suggerisci qualche buon monitor a prezzi accessibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ciccio68 ha scritto:

Il SAM non era attivo è ho provveduto ad attivarlo da BIOS e dalle impostazioni della scheda video.

 

Per quanto riguarda l’aspetto video ho letto un po’ di post cercando di capire le differenze tra giocare in full HD, 2K, 4K ma non sono riuscito a chiarirmi le idee.

 

Al momento i ragazzi utilizzano un monitor da LG 27’ (27MK600M-B) acquistato prima della decisione di procedere all’upgrade del PC. Dal sito LG queste le caratteristiche:

 

 

Monitor PC Full HD 1920x1080

 

Pannello IPS

 

Funzioni gaming: AMD FreeSync, Frequenza di Aggiornamento 75Hz, Tempo di Risposta 5ms

 

 

 

Con la mia abbinata Ryzen 7 5700x / Amd Sapphire 12GB RX 6750XT PULSE a che risoluzione si riuscirebbe a giocare?

 

Vale sicuramente la pena pensare a un nuovo monitor per sfruttare al meglio CPU/GPU giusto?

 

Eventualmente mi suggerisci qualche buon monitor a prezzi accessibili?

 

sicuramente potresti pensare ad un monitor con refresh rate più elevato e risoluzione. Se vuoi spendere il meno possibile c'è questo: https://amzn.to/3p2GIPS

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...