Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Uso CPU e GPU molto basso in tutti i giochi


Darkonee.
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi notato una discussione del genere già presente.

Descrivo rapidamente il problema:

Usando msi afterburner sto monitorando le prestazioni delle mie componenti durante il gaming e noto che in TUTTI i giochi la mia cpu e gpu lavorano poco ma in questo caso vorrei parlare di Fortnite nello specifico. Gioco a 1080p ed ho un monitor 1ms 144hz(quindi il mio obbiettivo sarebbe raggiungere i 150fps circa). Uso impostazioni basse abbinate alla modalità alte prestazione(no dx11 o dx12). Guardando i dati che mi fornisce afterburner durante il gioco noto che la media dell'uso della cpu varia attorno al 50/60%, per quanto riguarda la gpu invece la media è di 30/40.(fps bloccati a 160). Sbloccando gli fps la situazione cambia leggermente: cpu media 65% picco 75%, la gpu invece non ha mai superato il 60%. Con questi settaggi a volte riesco anche a raggiungere 200fps in alcune situazioni ma il vero problema è che non sono mai fissi, anche quando sono pochi(media 100/110)ed ottengo continuamente abbassamenti di fps improvvisi che spesso scendono fino a 50 fps ed a volte dei veri e propri blocchi che durano qualche secondo. Ho già provato ad alzare la qualità per provare a coinvolgere di più la gpu ma i risultati su afterburner sono gli stessi e gli fps scendono drasticamente in tutte le situazioni con maggiori blocchi durante il gioco.Ho anche effettuato alcune ottimizzazioni es file paging, prestazioni massime nel risparmio energetico, aggiornamento driver constante con ddu ecc, ma la situazione non è cambiata, spero possiate aiutarmi grazie in anticipo!

 

cpu: I5 9400F

mb: msi z390 gaming plus

gpu: gtx 1660s (oc core clock +150, memory clock +1000 stabile in game e negli stress test)

ram: 16 gb 3200mhz (XMP on e oc fino a 3500mhz stabile in game e stress test)

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Darkonee. ha scritto:

Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi notato una discussione del genere già presente.

Descrivo rapidamente il problema:

Usando msi afterburner sto monitorando le prestazioni delle mie componenti durante il gaming e noto che in TUTTI i giochi la mia cpu e gpu lavorano poco ma in questo caso vorrei parlare di Fortnite nello specifico. Gioco a 1080p ed ho un monitor 1ms 144hz(quindi il mio obbiettivo sarebbe raggiungere i 150fps circa). Uso impostazioni basse abbinate alla modalità alte prestazione(no dx11 o dx12). Guardando i dati che mi fornisce afterburner durante il gioco noto che la media dell'uso della cpu varia attorno al 50/60%, per quanto riguarda la gpu invece la media è di 30/40.(fps bloccati a 160). Sbloccando gli fps la situazione cambia leggermente: cpu media 65% picco 75%, la gpu invece non ha mai superato il 60%. Con questi settaggi a volte riesco anche a raggiungere 200fps in alcune situazioni ma il vero problema è che non sono mai fissi, anche quando sono pochi(media 100/110)ed ottengo continuamente abbassamenti di fps improvvisi che spesso scendono fino a 50 fps ed a volte dei veri e propri blocchi che durano qualche secondo. Ho già provato ad alzare la qualità per provare a coinvolgere di più la gpu ma i risultati su afterburner sono gli stessi e gli fps scendono drasticamente in tutte le situazioni con maggiori blocchi durante il gioco.Ho anche effettuato alcune ottimizzazioni es file paging, prestazioni massime nel risparmio energetico, aggiornamento driver constante con ddu ecc, ma la situazione non è cambiata, spero possiate aiutarmi grazie in anticipo!

 

cpu: I5 9400F

mb: msi z390 gaming plus

gpu: gtx 1660s (oc core clock +150, memory clock +1000 stabile in game e negli stress test)

ram: 16 gb 3200mhz (XMP on e oc fino a 3500mhz stabile in game e stress test)

Ciao, le temperature sono nella norma? Togli l'overclock anche se sembra stabile.

Se hai questo problema in tutti i giochi, fai una bella formattazione se puoi, così ci togliamo i possibile problemi software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, temperature bassissime cpu non supera i 55 gradi e gpu massimo 65. L'ho formattato proprio ieri ed in più ho fatto uno can del sistema tramite cmd. Si, grosso modo succede in tutti i giochi ma fortnite soprattutto. Negli altri giochi resta comunque basso il carico sulla cpu e gpu ma mai quanto Fortnite.

Modificato da Darkonee.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Darkonee. ha scritto:

Grazie della risposta, temperature bassissime cpu non supera i 55 gradi e gpu massimo 65. L'ho formattato proprio ieri ed in più ho fatto uno can del sistema tramite cmd. Si, grosso modo succede in tutti i giochi ma fortnite soprattutto. Negli altri giochi resta comunque basso il carico sulla cpu e gpu ma mai quanto Fortnite.

se hai formattato e fatto altre prove onestamente non so cosa consigliarti, elenca tutti i componenti anche alimentatore ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Problema gpu non rilevata (a caso) RTX 4070 SUPER

      Allora, è quasi una settimana che provo il pc nuovo (rtx msi 4070 super, ryzen 5 7600x, 32gb ram, psu 750w msi gold, mobo B650 Eagle, ssd nvme wd_black 1tb, W11 pro) e tutto ok.   Il secondo giorno avviando il pc dopo aver comprato un cavo display port/hdmi non mi ha dato nessun segnale sui due schermi che avevo. Ho premuto il tasto di riavvio del case e poi da li tutto liscio, ma per sicurezza ho reinstallato i driver della scheda video in maniera pulita con DDU.   Per un pa

      in Problemi tecnici

    • Problema imbarazzante con il mio PC

      Ciao, apro questa discussione perché ho riscontrato un problema imbarazzante con il mio PC. Quando gioco all'inizio vado fluido senza problemi, però poi ad un certo punto quando faccio alcune azioni per esempio in Forza Horizon 5 cambiare macchina o teletrasportarmi o fare altre azioni che richiedono un caricamento il gioco va a circa 10 o 20 fps in meno per un tot di tempo per poi ritornare normale. Ho provato a fare la stessa cosa con BeamNG mentre cambio macchina. A prescindere

      in Problemi tecnici

    • problema pc avvio

      Ciao ragazzi e il mio primo post qui sul forum, ho un problema davvero brutto al mio pc, che porta dietro gia da dopo 3 mesi dall acquisto( ottobre 2021) Intel I5 9400F  2x8 gb Ram ddr4  2666mhz geforce 1660super  scheda madre H310 pro vdh plus come pc so che non e ottimo ma sono sempre riuscito a giocare sia a warzone sia a r6 sia a fortnite a gta, tutto insomma il problema in se non si verifica sempre, un po quando vuole lui, consiste nel non accendersi o meglio f

      in Problemi tecnici

    • Problema PC

      Ciao a tutti, mi sono fatto assemblare un pc per lavoro dicendo di spingere un po. Ieri ho provato a giocare ad un gioco "stupido" ma andava a scatti già dal menù. Presumo sia la scheda grafica. Vi scrivo le specifiche del pc, ditemi cosa dovrei sostituire e con cosa per riuscire a giocare bene. Grazie Nome dispositivo    PC01 Processore    Intel(R) Core(TM) i7-10700 CPU @ 2.90GHz   2.90 GHz RAM installata    32.0 GB (31.9 GB utilizzabile) Tipo sistema    Sist

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...