Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

ELIMINARE DEFINITIVAMENTE TUTTI I DATI DA SSD


Dave199
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,
devo restituire il mio ssd nvme sul quale ho tutti i miei dati personali e lavorativi e sul quale avevo installato Windows 11. Ora questo disco l'ho all'interno di un case e quindi posso collegarlo con presa USB.
Vorrei sapere come fare per cancellare definitivamente tutti i dati in esso presenti, comprese le partizioni utilizzate da Windows, in modo che non sia possibile recuperarli e che il disco risulti "come nuovo e mai utilizzato".
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Dave199 ha scritto:

Ciao a tutti,
devo restituire il mio ssd nvme sul quale ho tutti i miei dati personali e lavorativi e sul quale avevo installato Windows 11. Ora questo disco l'ho all'interno di un case e quindi posso collegarlo con presa USB.
Vorrei sapere come fare per cancellare definitivamente tutti i dati in esso presenti, comprese le partizioni utilizzate da Windows, in modo che non sia possibile recuperarli e che il disco risulti "come nuovo e mai utilizzato".
Grazie

Ciao, fai una formattazione normale da windows e non veloce così sei sicuro che non vengano recuperati i file.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, fai una formattazione normale da windows e non veloce così sei sicuro che non vengano recuperati i file.

Il laptop che sto utilizzando ora non mi trova la periferica in "mio pc", ma l'unica maniera per vederla è entrare in gestione dischi. Tra l'altro, lì quando faccio tasto destro sulla barra blu delle partizioni, non mi da la possibilità di fare nulla, perchè tutte le voci sono deselezionate..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dave199 ha scritto:

Il laptop che sto utilizzando ora non mi trova la periferica in "mio pc", ma l'unica maniera per vederla è entrare in gestione dischi. Tra l'altro, lì quando faccio tasto destro sulla barra blu delle partizioni, non mi da la possibilità di fare nulla, perchè tutte le voci sono deselezionate..

hai la chiavetta con windows? Quando fai per installarlo ti fa vedere le partizioni e ti permette di eliminarle, dopo aver fatto questo step vai su windows e fai una formattazione completa. Ovviamente stai attendo a non eliminare le partizioni del tuo disco in uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ezyy ha scritto:

hai la chiavetta con windows? Quando fai per installarlo ti fa vedere le partizioni e ti permette di eliminarle, dopo aver fatto questo step vai su windows e fai una formattazione completa. Ovviamente stai attendo a non eliminare le partizioni del tuo disco in uso.

Non devo installare windows. Allora, l'ssd che devo "pulire" era montato su un notebook che ora non ho con me, perchè l'ho mandato in assistenza; quindi adesso sto utilizzando un vecchio laptop che non mi trova la periferica in "mio pc", ma l'unica maniera per vederlo è entrare in gestione dischi.
Devo eliminare tutti i dati che ci sono all'interno comprese le partizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dave199 ha scritto:

Non devo installare windows. Allora, l'ssd che devo "pulire" era montato su un notebook che ora non ho con me, perchè l'ho mandato in assistenza; quindi adesso sto utilizzando un vecchio laptop che non mi trova la periferica in "mio pc", ma l'unica maniera per vederlo è entrare in gestione dischi.
Devo eliminare tutti i dati che ci sono all'interno comprese le partizioni.

non ti ho detto di installare windows, ma il tool di installazione di windows ti permette di cancellare le partizioni anche nascoste sul disco che devi pulire :) o devi recuperare dei file sul disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ezyy ha scritto:

non ti ho detto di installare windows, ma il tool di installazione di windows ti permette di cancellare le partizioni anche nascoste sul disco che devi pulire :) o devi recuperare dei file sul disco?

Ma non posso mettere l'ssd nel laptop, perchè non lo supporta. Esiste una maniera per far agire il tool di windows sul disco collegato tramite USB?

 

Smanettando sono riuscito a far apparire il tasto elimina in riferimento alla partizione primaria, ma mi è uscito il seguente messaggio: "impossibile eliminare una partizione protetta senza il parametro di forzatura protezione preimpostato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2022 Alle 9:03 PM, Dave199 ha scritto:

Ma non posso mettere l'ssd nel laptop, perchè non lo supporta. Esiste una maniera per far agire il tool di windows sul disco collegato tramite USB?

 

Smanettando sono riuscito a far apparire il tasto elimina in riferimento alla partizione primaria, ma mi è uscito il seguente messaggio: "impossibile eliminare una partizione protetta senza il parametro di forzatura protezione preimpostato".

si devi creare la chiavetta USB con programma Creation Tool di windows, imposti la chiavetta come dispositivo di boot ed elimini le partizioni. In Alternativa puoi usare il cmd di windows ma se non "esperto" rischi di fare danni, se vuoi approfondire leggi questo articolo: https://www.techtarget.com/searchwindowsserver/tip/Using-Diskpart-to-create-extend-or-delete-a-disk-partition

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Se acquisto una cd-key da kinguin poi cosa devo fare?

      Ciao gente!  Avrei bisogno di un aiutino da qualcuno che ha un po' più di esperienza di me. Vorrei acquistare la cd-key di Resident Evil 7 da Kinguin, per risparmiare, ma poi come faccio per il gioco? Da dove lo devo scaricare? E poi se cambio/formatto il PC posso installarlo nuovamente senza problemi?   PS: ho già usato kinguin per il serial di windows 10, che ho scaricato dal sito microsoft. Presumo sia più o meno la stessa cosa...

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...