Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problema nuova build pc gaming


Numhas
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera ragazzi, oramai sto postando dappertutto, su tutti i forum, vi scrivo perchè sono abbastanza disperato, prima di lanciare la nuova build nel fiume cerco un ultimo disperato aiuto.
Per il black friday ho preso qsti pezzi per una nuova build gaming 1440:
CPU 13600KF
GPU RX6800XT
MOBO Asus Gaming Z690 D4 Plus
RAM 32Gb Kingston Fury Renegate DDR4 3600
Monto tutto e no signal da parte dello schermo con debug led acceso su DRAM, vengo informato che per gen13 devo fare il flash della mobo, ma non posso farlo perchè questa non ha backflash, ergo senza il feedback del monitor non posso flashare, quindi prendo un 12600k su amazon per poter flashare e poi fare reso. Metto 12600, flasho e aggiorno bios, rimetto 13600KF e parte tranquillamente, poi vado su bios e abilito XMP per le ram e dopo riavvio il pc non parte, sempre no signal e debug su dram, stacco e lascio scaricare le ram lontano da pc ed eseguo CMOS, rimetto dopo 15 min e parte di nuovo. Poi penso di installare sistema operativo ma, cosa nuova, l'M2 messo nel primo slot della mobo non viene letto, abilito e disabilito CSM ma nulla, seguo tutte le guide ma nulla, niente.....se la M2 la sposto in altri slot funziona ma nel primo (quello sopra VGA) manco morto....
Non so che fare......secondo voi la mobo è andata? Non so che pensare....tra questo enorme problema della M2 unito al discorso del profilo XMP che praticamente se lo attivo mi manda in palla tutto non so se conviene fare reso......

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Numhas ha scritto:

Buonasera ragazzi, oramai sto postando dappertutto, su tutti i forum, vi scrivo perchè sono abbastanza disperato, prima di lanciare la nuova build nel fiume cerco un ultimo disperato aiuto.
Per il black friday ho preso qsti pezzi per una nuova build gaming 1440:
CPU 13600KF
GPU RX6800XT
MOBO Asus Gaming Z690 D4 Plus
RAM 32Gb Kingston Fury Renegate DDR4 3600
Monto tutto e no signal da parte dello schermo con debug led acceso su DRAM, vengo informato che per gen13 devo fare il flash della mobo, ma non posso farlo perchè questa non ha backflash, ergo senza il feedback del monitor non posso flashare, quindi prendo un 12600k su amazon per poter flashare e poi fare reso. Metto 12600, flasho e aggiorno bios, rimetto 13600KF e parte tranquillamente, poi vado su bios e abilito XMP per le ram e dopo riavvio il pc non parte, sempre no signal e debug su dram, stacco e lascio scaricare le ram lontano da pc ed eseguo CMOS, rimetto dopo 15 min e parte di nuovo. Poi penso di installare sistema operativo ma, cosa nuova, l'M2 messo nel primo slot della mobo non viene letto, abilito e disabilito CSM ma nulla, seguo tutte le guide ma nulla, niente.....se la M2 la sposto in altri slot funziona ma nel primo (quello sopra VGA) manco morto....
Non so che fare......secondo voi la mobo è andata? Non so che pensare....tra questo enorme problema della M2 unito al discorso del profilo XMP che praticamente se lo attivo mi manda in palla tutto non so se conviene fare reso......

Ciao, strano che non ti funzioni il primo slot, potresti a questo punto provare con un altra scheda madre e vedere se è limitata l'ASUS o rotta. Per il discorso profilo XMP, anche a me è capitato più di una volta, sicuramente le RAM non sono al 100% compatibili, impostale manualmente e vedi se ti funzionano, spesso i 32gb danno rogne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi risolto....purtroppo la cosa è molto brigosa, ma lascio qui una guida per chiunque abbia questo tipo di problema bisogna seguire questi step:

- avere una cpu 12gen e non partire direttamente con la 13gen altrimenti non capisce di avere un processore nel sochet e non c'è verso di farla partire

- avere già un hard disk o ssd con un sistema operativo (lo so è un paradosso per chi assembla il PC per la prima volta)

- scaricare e installare il driver "IntelME" scaricabiledal sito asus nella pagina "supporto" ufficiale della mobo (lascio link) https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-z690-plus-d4/helpdesk_bios/

- scaricare l'ultima versione del bios, passarla su chiavetta usb, scompattare l'archivio e cliccare sull'eseguibile 'rename'  si crea così l'eseguibile per il flash del bios

- restar PC entrare nel bios e flashare il bios alla nuova versione

- spegnere tutto togliere la cpu 12gen e mettere su il 13gen, adesso verrà riconosciuto dal Sistema 

- installare nuovamente IntelME e ri-flashare Bios

- a qsto punto viene riconosciuto la M2 NVMe installata si slot M2_1

- procedere a formattazione del nuovo storage 

Enjoy

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Numhas ha scritto:

Ok ragazzi risolto....purtroppo la cosa è molto brigosa, ma lascio qui una guida per chiunque abbia questo tipo di problema bisogna seguire questi step:

- avere una cpu 12gen e non partire direttamente con la 13gen altrimenti non capisce di avere un processore nel sochet e non c'è verso di farla partire

- avere già un hard disk o ssd con un sistema operativo (lo so è un paradosso per chi assembla il PC per la prima volta)

- scaricare e installare il driver "IntelME" scaricabiledal sito asus nella pagina "supporto" ufficiale della mobo (lascio link) https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-z690-plus-d4/helpdesk_bios/

- scaricare l'ultima versione del bios, passarla su chiavetta usb, scompattare l'archivio e cliccare sull'eseguibile 'rename'  si crea così l'eseguibile per il flash del bios

- restar PC entrare nel bios e flashare il bios alla nuova versione

- spegnere tutto togliere la cpu 12gen e mettere su il 13gen, adesso verrà riconosciuto dal Sistema 

- installare nuovamente IntelME e ri-flashare Bios

- a qsto punto viene riconosciuto la M2 NVMe installata si slot M2_1

- procedere a formattazione del nuovo storage 

Enjoy

ottimo che tu abbia risolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • AIUTO! RED DEAD REDEMPTION 2

      Ragazzi ho bisogno di aiuto. Ho provato ogni impostazione possibile, ma il gioco si vede una merda. Che sia ultra, con o senza TAA, MSAA, FXAA (settati in tutti i modi) e con o senza FSR. Letteralmente con ogni impostazione è pessimo. Ho un monitor 2K 144hz (anche li ho provato tutte le impostazioni) e un PC con 7 7700x (CPU) e 7800xt (GPU). Ho anche provato con e senza tutti i settaggi del software AMD. Gli altri giochi si vedono e vanno a meraviglia. Solo RDR mi dà questo problema.

      in Problemi tecnici

    • Aiuto ammodernamento pc - Intel i5-4460 gtx 950

      Ciao a tutti ho bisogno di qualche suggerimento per rifare un PC.  Ho un budget che va dalle 300 alle 500 euro senza monitor e senza hd/ssd.  Qui sotto ci sono i conponenti attuali e ovviamente so che sono datati ma volevo sapere se magari case e alimentatore fossero recuperabili.  Processore Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low

      in PC Completi

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi

    • Aiuto per acquisto di nuova scheda video

      Ciao a tutti, sareste così gentile da consigliarmi una buona scheda video per il gaming? compatibile con la mia build, max 400/500 euro. Grazie!!   allego la mia build:  Processore AMD Ryzen 5 3600 Scheda Madre msi X470 Gaming Plus Max RAM Crucial Ballistix 16GB RGB 3600Mhz Scheda Video Sapphire Pulse Radeon RX 580 8gb Alimentatore Thermaltake Berlin Pro Rgb 650W

      in Schede Video

    • Aiuto app win 10 - hard disk rotto

      Ciao sono samu scrivo con account mio papà Ho un problema con win 10 Tutte le app   Posta Accessori xbox Window store Foto Etc  Non funzionano più, si aprono per un frazione di  secondo   e poi si chiudono      E grave?   Eventualmente se non c è una soluzione che alternativa gratuita c è per vedere foto  Lo uso per gaming e scuola😇   Ciao samuele

      in Windows



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...