Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problemi FPS/LAG


Deft23
 Condividi

Post Raccomandati

Buona sera a tutti,

Spiego la mia situazione in breve, soprattutto adesso che ho comprato da poco MW2 Multiplayer. La mia configurazione (che ho inserito, la allego così che nel caso abbiate un quadro generali delle mie componenti) P.S. Gioco da computer.

Ora spiego, scusatemi 😊, in poche parole su alcuni giochi riscontro parecchi problemi di cali di fps (anche abbassando le qualità grafiche) es. giochi new gen come Cyberpunk, Elden Ring e appunto MW2 (che essendo un game fps è molto fastidioso) ma spesso capita anche su giochi più vecchi o comunque che non richiedono proprietà grafiche eccelse. 

Ho questo PC da circa 2 anni e lo tengo costantemente pulito e con i driver aggiornati (uso DDU unistaller prima di installare il nuovo driver così cancello i file precedenti prima di installare i nuovi per sicurezza). 

La mia domanda è se con questa mia configurazione questa cosa ha senso che avvenga? La scheda grafica non è male, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la CPU forse non è alla altezza e le impedisce di performare al top.

Grazie dell'attenzione

Saluti a tutti 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Deft23 ha scritto:

Buona sera a tutti,

Spiego la mia situazione in breve, soprattutto adesso che ho comprato da poco MW2 Multiplayer. La mia configurazione (che ho inserito, la allego così che nel caso abbiate un quadro generali delle mie componenti) P.S. Gioco da computer.

Ora spiego, scusatemi 😊, in poche parole su alcuni giochi riscontro parecchi problemi di cali di fps (anche abbassando le qualità grafiche) es. giochi new gen come Cyberpunk, Elden Ring e appunto MW2 (che essendo un game fps è molto fastidioso) ma spesso capita anche su giochi più vecchi o comunque che non richiedono proprietà grafiche eccelse. 

Ho questo PC da circa 2 anni e lo tengo costantemente pulito e con i driver aggiornati (uso DDU unistaller prima di installare il nuovo driver così cancello i file precedenti prima di installare i nuovi per sicurezza). 

La mia domanda è se con questa mia configurazione questa cosa ha senso che avvenga? La scheda grafica non è male, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la CPU forse non è alla altezza e le impedisce di performare al top.

Grazie dell'attenzione

Saluti a tutti 😊

Ciao,

sicuramente la CPU non è il top ma neanche da buttare, a che risoluzione giochi? Controlla le temperature l'utilizzo della GPU/GPU in gioco con msi afterburner. Aspetto un riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ti ringrazio per la risposta, allora gioco a 1440p la temperatura della GPU quando gioco al multiplayer di mw2 è sui 71°-75°  (controllata con MSI). Se aumento gli fps sopra i 60 arriva anche a toccare gli 80°.

Sinceramente non so precisamente quale sia il limite di temperatura per quanto riguarda la GPU quindi ho sempre cercato di tenerla su questi valori. Cercavo di capire di quanto si surriscaldasse il PC.

Per quanto riguarda la CPU la temperatura è 10° più bassa rispetto alla GPU.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2022 Alle 1:02 PM, Deft23 ha scritto:

Ciao!

Ti ringrazio per la risposta, allora gioco a 1440p la temperatura della GPU quando gioco al multiplayer di mw2 è sui 71°-75°  (controllata con MSI). Se aumento gli fps sopra i 60 arriva anche a toccare gli 80°.

Sinceramente non so precisamente quale sia il limite di temperatura per quanto riguarda la GPU quindi ho sempre cercato di tenerla su questi valori. Cercavo di capire di quanto si surriscaldasse il PC.

Per quanto riguarda la CPU la temperatura è 10° più bassa rispetto alla GPU.

 

per caso utilizzi V-Sync o sincronizzazione verticale? Purtroppo sono quei problemi difficili da tracciare, se mantiene puliti i driver e il sistema, le temperature sono nella norma.

L'utilizzo della GPU senza V-Sync è sempre al 100%?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la sincronizzazione verticale la disattivo sempre, però imposto un cap agli FPS dalle impostazioni del gioco (non so se è sempre considerata come sincronizzazione verticale) perché se lascio illimitati accade che: o la temperatura della GPU si alza andando anche vicina agli 85° oppure ci sono anche dei lag grafici più frequenti.

Per aggiornarti di dico che la situazione è migliorata (ho reinstallato i driver) ora è meno fastidioso, accade molto meno raramente il frame lag (ogni tanto c'è ancora ma è davvero raro adesso)

L'utilizzo della GPU sta comunque sotto il 100%, sempre da MSI circa sta sul 50% mentre utilizzo della CPU sta sul 40-50%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Deft23 ha scritto:

No la sincronizzazione verticale la disattivo sempre, però imposto un cap agli FPS dalle impostazioni del gioco (non so se è sempre considerata come sincronizzazione verticale) perché se lascio illimitati accade che: o la temperatura della GPU si alza andando anche vicina agli 85° oppure ci sono anche dei lag grafici più frequenti.

Per aggiornarti di dico che la situazione è migliorata (ho reinstallato i driver) ora è meno fastidioso, accade molto meno raramente il frame lag (ogni tanto c'è ancora ma è davvero raro adesso)

L'utilizzo della GPU sta comunque sotto il 100%, sempre da MSI circa sta sul 50% mentre utilizzo della CPU sta sul 40-50%.

 

senza sincronizzazione verticale non dovresti avere grossi cali e problemi, se non in alcuni giochi come MW2 che non è molto ottimizzato e in alcuni casi cyberpunk. Se hai migliorato la situazione reinstallando i driver allora tieni d'occhio ma non fissarti troppo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • gente per multiplayer o co-op

      EA account SventraPapere72 steam sventrapassere Epic Games SventraPapere-72 se qualcuno avesse voglia tanto per cazzeggiare di giocae in multi o co-op....ma pare si vada solo di crack qui....quarta volta che posto e nessuna risposta

      in Tema Libero

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • cerco giocatori co-op o multiplayer

      cerco semplicemente qualcuno per cazzeggiare su destiny  2 o altra roba su pc,ho quasi tutti i AAA...ovviamente sui single player sono a posto

      in Tema Libero



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...