Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Giochi che freezano


invano90

Post Raccomandati

Salve a tutti, ho un quesito da porvi.

Qualche mese fa ho aggiornato il mio pc con dei nuovi componenti che vi elencherò:

Scheda madre Asrock Steel Legend b460m

Intel i5 10400F

RAM crucial ballistix 8gb 3200mhz x 2

SSD 120g evo Samsung 

Scheda video Gigabyte G1 rx480 8gb

Alimentatore Corsair cx650m

Windows 11.

 

Praticamente, quando gioco alla maggior parte dei giochi, anche provando ad impostare dettagli al minimo e risoluzione bassissima, i giochi vanno in freeze per qualche secondo (5-7 al massimo) e poi ripartono.

In alcuni giochi lo fa solo all'inizio, dopo qualche minuto di gioco e poi non si presenta più, mentre in altri ogni 10 minuti accade ciò.

Preciso che i giochi provengono da Game Pass, Steam ed Epic Store.

Gli unici casi in cui non succede nulla, sono per The Sims 4 e quando gioco in Cloud tramite GamePass.

Ho controllato le temperature, viste le percentuali di carico, adopero anche Razer Cortex alcune volte, analizzato i dischi, riprovato a reinstallare Windows, ma nulla. Avete consigli? Vi ringrazio anticipatamente, premettendo che lo so che non è il massimo della super tecnologia, ma mi soddisfava abbastanza fin quando non è nato questo difetto 😂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, invano90 ha scritto:

Salve a tutti, ho un quesito da porvi.

Qualche mese fa ho aggiornato il mio pc con dei nuovi componenti che vi elencherò:

Scheda madre Asrock Steel Legend b460m

Intel i5 10400F

RAM crucial ballistix 8gb 3200mhz x 2

SSD 120g evo Samsung 

Scheda video Gigabyte G1 rx480 8gb

Alimentatore Corsair cx650m

Windows 11.

 

Praticamente, quando gioco alla maggior parte dei giochi, anche provando ad impostare dettagli al minimo e risoluzione bassissima, i giochi vanno in freeze per qualche secondo (5-7 al massimo) e poi ripartono.

In alcuni giochi lo fa solo all'inizio, dopo qualche minuto di gioco e poi non si presenta più, mentre in altri ogni 10 minuti accade ciò.

Preciso che i giochi provengono da Game Pass, Steam ed Epic Store.

Gli unici casi in cui non succede nulla, sono per The Sims 4 e quando gioco in Cloud tramite GamePass.

Ho controllato le temperature, viste le percentuali di carico, adopero anche Razer Cortex alcune volte, analizzato i dischi, riprovato a reinstallare Windows, ma nulla. Avete consigli? Vi ringrazio anticipatamente, premettendo che lo so che non è il massimo della super tecnologia, ma mi soddisfava abbastanza fin quando non è nato questo difetto 😂

 

 

 

Ciao, hai provato a non utilizzare Razer Cortex? Prova a scollegare alcune periferiche e vedere se creano interferenza, poi controlla le RAM con memtest86

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai provato a non utilizzare Razer Cortex? Prova a scollegare alcune periferiche e vedere se creano interferenza, poi controlla le RAM con memtest86
Ciao, grazie della risposta!
Per quanto riguarda Cortex si, e lo fa lo stesso se non qualche volta in più
Per le periferiche, a parte mouse e tastiera (sempre Razer, ma che ho provato addirittura di chiudere il processo di synapse) ho staccato scheda audio e pad che solitamente tengo collegato.
Per le RAM ora sono tornato a casa da lavoro e ci provo. Però ora che ci penso, a proposito della RAM, volevo provare ad attivare il profilo xmp, ma è come se non me lo facesse fare dal BIOS, anche se leggendo le specifiche sia MB che RAM dovrebbero avere questa funzione

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invano90 ha scritto:

Ciao, grazie della risposta!
Per quanto riguarda Cortex si, e lo fa lo stesso se non qualche volta in più
Per le periferiche, a parte mouse e tastiera (sempre Razer, ma che ho provato addirittura di chiudere il processo di synapse) ho staccato scheda audio e pad che solitamente tengo collegato.
Per le RAM ora sono tornato a casa da lavoro e ci provo. Però ora che ci penso, a proposito della RAM, volevo provare ad attivare il profilo xmp, ma è come se non me lo facesse fare dal BIOS, anche se leggendo le specifiche sia MB che RAM dovrebbero avere questa funzione

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

prova ad aggiornare il BIOS anche, comunque le RAM sono limitate dal tuo processore e scheda madre, purtroppo Intel faceva questi giochetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad aggiornare il BIOS anche, comunque le RAM sono limitate dal tuo processore e scheda madre, purtroppo Intel faceva questi giochetti.
Per BIOS anche già fatto.
A furia di mille tentativi ne ho saltato qualcuno, altrimenti scrivevo una Bibbia qui ahahaha

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...