Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Kingston FURY Renegade 32 Gb (2x16) 4000 mhz


TinT

Post Raccomandati

Buonasera a tutti. 

Oggi ho sostituito le G.Skill Trident Z RGB 3200 mhz 16 gb (2 x 18) con le Kingston FURY Renegade 4000 mhz 32 Gb (2 x 16). Ho una scheda madre Asus Rog Z390 E Gaming. Una volta sostitute le ram ho avviato il pc per vedere se tutto funzionasse. Ovviamente la velocità era ridotta, quindi sono andato sul BIOS per attivare L'XMP II a 4000.

A questo punto riavvio il pc e non parte più. La scheda madre rimane fissa sua luce gialla, continua a riavviarsi fino a quando non mi porta di nuovo sul BIOS. Ho fatto diverse prove, ho messo la dram su auto ho aumentato leggermente il voltaggio della dram a 1.35625 (prima era a 1.35) niente da fare. A questo punto ho modificato L'XMP a 3600 con dram a 3600 ed il pc funziona. Poi o provato a mettere L'XMP a 4000 ed aumentare la dram dai 3600 in su, fatto sta che oltre i 3600 non va. Onestamente non riesco a capire perché non vada oltre i 3600, la scheda madre supporta fino a 4266 mhz. 

Il processore è overcloccato. Ho un i5 9600k a 4.8. La scheda video è una Asus Rog Strix 2060 Super OC. Il Psu è un asus strix 750w. 

Spero possiate aiutarmi. 

Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TinT ha scritto:

Buonasera a tutti. 

Oggi ho sostituito le G.Skill Trident Z RGB 3200 mhz 16 gb (2 x 18) con le Kingston FURY Renegade 4000 mhz 32 Gb (2 x 16). Ho una scheda madre Asus Rog Z390 E Gaming. Una volta sostitute le ram ho avviato il pc per vedere se tutto funzionasse. Ovviamente la velocità era ridotta, quindi sono andato sul BIOS per attivare L'XMP II a 4000.

A questo punto riavvio il pc e non parte più. La scheda madre rimane fissa sua luce gialla, continua a riavviarsi fino a quando non mi porta di nuovo sul BIOS. Ho fatto diverse prove, ho messo la dram su auto ho aumentato leggermente il voltaggio della dram a 1.35625 (prima era a 1.35) niente da fare. A questo punto ho modificato L'XMP a 3600 con dram a 3600 ed il pc funziona. Poi o provato a mettere L'XMP a 4000 ed aumentare la dram dai 3600 in su, fatto sta che oltre i 3600 non va. Onestamente non riesco a capire perché non vada oltre i 3600, la scheda madre supporta fino a 4266 mhz. 

Il processore è overcloccato. Ho un i5 9600k a 4.8. La scheda video è una Asus Rog Strix 2060 Super OC. Il Psu è un asus strix 750w. 

Spero possiate aiutarmi. 

Grazie mille. 

Ciao!

Se il processore lo tieni a default? Ho avuto un problema simile al tuo, non sempre hai una piena compatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2022 Alle 6:31 PM, Ezyy ha scritto:

Ciao!

Se il processore lo tieni a default? Ho avuto un problema simile al tuo, non sempre hai una piena compatibilità.

Niente da fare, continua a riavviarsi fino a quando non mi porta in safe mode e successivamente nel BIOS. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TinT ha scritto:

Niente da fare, continua a riavviarsi fino a quando non mi porta in safe mode e successivamente nel BIOS. 

allora è probabilmente solo un problema di compatibilità, prova ad aggiornare il BIOS. Le RAM sono nella tabella di compatibilità della scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

allora è probabilmente solo un problema di compatibilità, prova ad aggiornare il BIOS. Le RAM sono nella tabella di compatibilità della scheda madre?

Il BIOS è già aggiornato all'ultima versione. Ho controllato bene la compatibilità. Il kit da 16 gb (8x2) è compatibile a 4000. Questo da 32 non compare. Sicuramente sarà quello.... non pensavo che la dimensione  incidesse sulla compatibilità 🤦

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, TinT ha scritto:

Il BIOS è già aggiornato all'ultima versione. Ho controllato bene la compatibilità. Il kit da 16 gb (8x2) è compatibile a 4000. Questo da 32 non compare. Sicuramente sarà quello.... non pensavo che la dimensione  incidesse sulla compatibilità 🤦

eh sì, purtroppo influenza, come ti ho detto ho avuto un problema simile al tuo 😕 ti consiglio di fare reso e prendere un kit compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...