Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Nuovo case con ventole al massimo

MaxMazoom85
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, 

Dopo aver praticamente rifatto tutto il PC, oggi è arrivato il nuovo case ed ho già "traslocato". Fortunatamente tutto è andato a buon fine, funziona perfettamente. 

Ciò che non sono riuscito bene a capire, è come mai le 4 ventole preinstallate tramite controller preesistente girano sempre al massimo e il PC sembra un aereo. (I LED funzionano correttamente).

Vorrei poterle regolare, ma sul controller trovo solo connettori: fan 1,2,3,4,5,6, cpu fan, reset, e power.

La mia mobo Asus Prime B660M-A WIFI D4 ha il connettore apposito "rgb header", il problema è che non so proprio come collegarli insieme per gestire la velocità.

Ps. C'era anche un telecomando in bundle, ma per i colori.

Grazie!

*il case è un Noua Utopia F12 Black

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Ciao a tutti, 

Dopo aver praticamente rifatto tutto il PC, oggi è arrivato il nuovo case ed ho già "traslocato". Fortunatamente tutto è andato a buon fine, funziona perfettamente. 

Ciò che non sono riuscito bene a capire, è come mai le 4 ventole preinstallate tramite controller preesistente girano sempre al massimo e il PC sembra un aereo. (I LED funzionano correttamente).

Vorrei poterle regolare, ma sul controller trovo solo connettori: fan 1,2,3,4,5,6, cpu fan, reset, e power.

La mia mobo Asus Prime B660M-A WIFI D4 ha il connettore apposito "rgb header", il problema è che non so proprio come collegarli insieme per gestire la velocità.

Ps. C'era anche un telecomando in bundle, ma per i colori.

Grazie!

*il case è un Noua Utopia F12 Black

Ciao, fai una foto del controller e del telecomando. Il controller del case non ha un cavo per collegarlo alla scheda madre? In teoria poi gestisci le ventole in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Ciao, pensavo anch'io ci fosse qualcosa di specifico da attaccare alla scheda madre ma non lo vedo. Ho provato a mandare una foto in allegato ma non la inserisce... Come posso girartela?

L'ho messo su imgur.. 

Controller https://imgur.com/a/hG5L38N

le ventole sono a 3 o 4 pin? COn il pulsante del case non succede nulla immagino, probabile che tu non possa controllare la velocità, purtroppo non trovo molte info su quel case 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta le ventole a 3 pin...

Probabilmente in questo (sfortunato) caso se non si vuole sentire un fracasso ogni volta che si accende il PC, l'opzione è di mettere direttamente delle pwm attaccate altrove.

4 ventole da 120 sparate al massimo senza poterle regolare... era meglio senza rgb ma silenzioso!😅

Ti ringrazio comunque, sei stato gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2022 Alle 11:20 PM, MaxMazoom85 ha scritto:

Monta le ventole a 3 pin...

Probabilmente in questo (sfortunato) caso se non si vuole sentire un fracasso ogni volta che si accende il PC, l'opzione è di mettere direttamente delle pwm attaccate altrove.

4 ventole da 120 sparate al massimo senza poterle regolare... era meglio senza rgb ma silenzioso!😅

Ti ringrazio comunque, sei stato gentilissimo!

non è stata una scelta intelligente dell'azienda, potresti comunque provare ad usare questi adattatori low noise così dovrebbero diminuire il voltaggio e anche la velocità delle ventole stesse: https://www.amazon.it/Noctua-Na-Src10-Adattatore-Ventola-Nero/dp/B00KG3KELQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per delle ventole Artic pwm pst che arriveranno oggi, 3 x 140mm sul frontale, 1 x 120mm posteriore e 2 x 140mm sul top (sono le P12 e P14).

Le collegherò direttamente alla mobo (cha fan1, cha fan 2) così da poterle settare da bios. Le faccio andare al minimo sempre e le porto al massimo solo quando serve.

Purtroppo la mia cpu scalda parecchio sotto carico, picchi di 85° nonostante il dissipatore abbastanza buono (i7 12700f + AK620).

È anche vero che in questo periodo ho 30 gradi in casa...

Ho provato ad abbassare un po' le frequenze da bios e riesco a rimanere sotto gli 80, ma non credo abbia molto senso acquistare una cpu così per depotenziarla.

Ho provato anche a calare il voltaggio ma diventa instabile.

Chiudo questa piccola parentesi altrimenti mi troverei nella sezione sbagliata...

Comunque il case l'avevo preso proprio per questo problema, il problema erano appunto le ventole non regolabili.

A breve ne avrò 2 in più rispetto ad adesso, ma con l'intento di avere un PC silenzioso durante un normale utilizzo.

Mi rimane un solo quesito per quando arriveranno le ventole.

Se avrò 3 x 140 in immissione e 1 x 120 + 2 x 140 in estrazione, quelle in estrazione dovranno girare più velocemente? Quanto in percentuale? Considerando che sul top c'è il telaio e il filtro antipolvere.

Ogni consiglio per la temperatura del processore è ben accetto.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi