Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Calo fps dopo riparazione portatile da gaming


Audax87
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, il mio portatile da gaming, un lenovo legion di un paio d'anni, ha le seguenti specifiche.

Cpu: i7 10875h

Gpu: Rtx 2060 6gb

Ram: 16 gb

Ssd da 1tb

Windows 11

Schermo full hd 144hz

Non lo uso per titoli troppo pesanti ma per un gaming leggero con giochi come Lol, Overwatch e similari. Fino a 3 mesi fa questi titoli andavano tranquillamente in full hd con dettagli al massimo e a 60 fps granitici, lol anche ben oltre i 60. Per dire God of War su steam riusciva a girare in full hd a 60 fps con dettagli medio-alti.

Tre mesi fa ho dovuto mandarlo in assistenza perchè la gpu si era danneggiata, penso per surriscaldamento (è un modello molto sottile nonostante sia da gaming). Qualche giorno fa me lo hanno riconsegnato funzionante e non capisco perchè ma adesso anche titoli come Overwatch e Lol hanno subito un drastico calo del framerate.

Overwatch addirittura in alcune fasi concitate scende sotto i 30 fps. I driver della gpu sono installati correttamente, ho controllato le opzioni di risparmio energetico e ho messo tutto a prestazioni massime. Nel pannello di controllo Lenovo ho settato massime prestazioni per il gioco. Nel pannello di controllo nividia ho settato la gpu dedicata al posto di quella integrata. Però nonostante questo va molto peggio di prima. L'unica cosa che ho notato, è che le ventole in game fanno molto meno rumore, prima di portarlo in assistenza sembravano delle turbine aeree. Non vorrei che in assistenza avessero abbassato le frequenze di clock della gpu per evitare nuovi problemi di surriscaldamento. Qualcuno ha dei consigli? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Disabilitare Gpu integrata su Windows

      BIOS aggiornato ad oggi. Ragazzi da anni che lo faccio, cioè ,disabilitando la gpu integrata del processore su Windows la rileva e di conseguenza in gestione periferiche mi dà 2 schede, Ma da qualche tempo anche disabilitandola da BIOS win la rileva come gpu 2. Avendo una scheda ATI dedicata vorrei che si vedesse solo lei. So che dalle periferiche si può disabilitarla ma vorrei che il PC non la rilevasse proprio la scheda integrata. Idee

      in Problemi tecnici

    • Schermo nero con nuova GPU

      Ciao ragazzi ho riscontrato un problema ieri mentre cambiavo la gpu nuova,mi sono dimenticato di scaricare i driver ho jnserito la gpu nuova ma mi da schermo nero il monitor qualcuno puó aiutarmi???

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • ping basso ma lag e framerate basso durante la sessione di gaming

      Salve, da qualche settimana ho qualche problema mentre gioco a titoli come Fortnite, Minecraft... Ciò che si manifesta è lag che a volte diventa snervante e non permette di giocare (soprattutto su fortnite). In pratica il è come se laggasse il gioco ma il ping è basso come lo era prima del manifestarsi del problema. Anche il wi-fi è apposto, non riesco a capire veramente come risolvere...  Qualcuno può darmi una mano? grazie

      in Problemi tecnici

    • Windows 10 non si aggiorna a Windows 11

      Salve, non riesco ad aggiornare il mio sistema operativo a win11, ho tutti i requisiti per win 11, il mio pc è così composto scheda madre MSI x370 Gaming Pro Carbon Video GTX 1080 ti Ram 16GB Ryzen 7 3700x Spazio su HD disponibile Qui sotto la schermata dell'errore... (il PC deve supportare l'avvio protetto) c'è la possibilità di aggirare questo errore? P.S. Faccio presente che ho il bios il penultimo (beta del 2022) non ho messo quello (normale del 2018) perchè pensavo non and

      in Windows

    • Problema accensione portatile, windows schermo nero

      Ciao ragazzi ho un poblema con accensione di un portatile compaq cq58, praticamente quando lo accendo appena arriva al momento che si forma la bandierina di Windows 7 lo schermo diventa nero, ho tentato anche una formattazione tramite usb, però anche lì appena inizia caricare la bandierina lo schermo diventa nero, cosa potrebbe essere? C'è la possibilità di portare un video per farvi capire bene cosa potrebbe essere?

      in Portatili



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao! mi dispiace che tu abbia questo problema. Prima di tutto ricontrolla tutti i collegamenti, sulla scheda madre si accendono dei LED di debug per segnalarti qualche problema? Prova ad avviare il PC con un solo modulo di RAM, inoltre aspetta qualche minuto, il boot iniziale ci può mettere un po' di tempo. Infine potresti anche a provare ad aggiornare il BIOS, trovi istruzioni sul manuale della scheda madre.
    • Ciao, anche un SSD singolo lo puoi partizionare in più drive virtuali e dedicare spazio per il SO o per i giochi. Le massime prestazioni te le offre un SSD NVMe, se vuoi "ordine" magari un setup con due dischi è più facile da gestire e se vuoi formattare basta che cancelli solamente l'SSD con il sistema operativo senza dover toccare l'altro.
    • allora prendi la stessa ventola del dissipatore e del case. Fai una foto delle ventole, così capiamo meglio come sono messe.
×
×
  • Crea Nuovo...