Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Help me, temperature scheda madre elevate


Francoo
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Francoo,

Post Raccomandati

Salve a tutti,

ho un problemino con il mio PC, a basso e medio carico le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi e la cpu sotto i 30, ma come apro un gioco un tantino piu impegnativo salta sopra ai 65°C me ne sono accorto perche incominciava ad andare a scatti, la cosa mi preoccupa perchè l'ho assemblato da poco, cosa strana è che la scheda madre è la parte piu calda dei componenti che si surriscaldano a primo impatto pensavo fosse colpa della scheda video che scaldava di conseguenza tutte le componenti attorno ad essa, ma a quanto pare non è l'hardware che scalda di piu.

 

vi elenco tutti i componenti del pc magari cè qualche problema di incompatibilità:

CPU: Intel i9 12900k

il dissipatore è un custom loop
MB: Aorus Z690 MASTER E-ATX

GPU: rtx 3080 vision GIGABYTE 10g(rev.1)
PSU: Thermaltake toughpower PF1 1050W 80Platinum
CASE: Thermaltake P8
RAM:Kingston 32 GB (16GB x2) FURY 5200mhz
SSD: M.2 Seagate FireCuda530 nvme 1 T

ci sono un totale di 12 ventole (corsair LL120 ) da 120 mm:

-4 frontali montate sul radiatore che spingono l'aria all'interno

-4 in basso che spingono sempre verso l'interno

-4 in alto tutte in uscita

l'interno del case in generale non è cosi caldo anzi mi sembra molto areato e fresco anche ora che si stanno avvicinando le giornate un po piu calde

 

ho pensato che magari potrebbe essere anche colpa di troppe cose collegate:

oltre che tutti i classici collegamenti dietro ci sono 3 commander rgb

     -corsair commander pro

     -corsair commander xt

     -corsair switch rgb (collegato al commander pro)

4 strisce rgb interne

lian li strimer plus 24 pin

 

insomma l'ho riempito di cavolate ma ho preso il top di gamma di tutto quindi ho pensato che non fosse un problema

spesso quando si frizza mi disattiva tutte le 
USB non so se puo essere attribuito a quello...


 

 

 

 

Modificato da Francoo
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Francoo ha scritto:

Salve a tutti,

ho un problemino con il mio PC, a basso e medio carico le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi e la cpu sotto i 30, ma come apro un gioco un tantino piu impegnativo salta sopra ai 65°C me ne sono accorto perche incominciava ad andare a scatti, la cosa mi preoccupa perchè l'ho assemblato da poco, cosa strana è che la scheda madre è la parte piu calda dei componenti che si surriscaldano a primo impatto pensavo fosse colpa della scheda video che scaldava di conseguenza tutte le componenti attorno ad essa, ma a quanto pare non è l'hardware che scalda di piu.

 

vi elenco tutti i componenti del pc magari cè qualche problema di incompatibilità:

CPU: Intel i9 12900k

il dissipatore è un custom loop
MB: Aorus Z690 MASTER E-ATX

GPU: rtx 3080 vision GIGABYTE 10g(rev.1)
PSU: Thermaltake toughpower PF1 1050W 80Platinum
CASE: Thermaltake P8
RAM:Kingston 32 GB (16GB x2) FURY 5200mhz
SSD: M.2 Seagate FireCuda530 nvme 1 T

ci sono un totale di 12 ventole (corsair LL120 ) da 120 mm:

-4 frontali montate sul radiatore che spingono l'aria all'interno

-4 in basso che spingono sempre verso l'interno

-4 in alto tutte in uscita

l'interno del case in generale non è cosi caldo anzi mi sembra molto areato e fresco anche ora che si stanno avvicinando le giornate un po piu calde

 

ho pensato che magari potrebbe essere anche colpa di troppe cose collegate:

oltre che tutti i classici collegamenti dietro ci sono 3 commander rgb

     -corsair commander pro

     -corsair commander xt

     -corsair switch rgb (collegato al commander pro)

4 strisce rgb interne

lian li strimer plus 24 pin

 

insomma l'ho riempito di cavolate ma ho preso il top di gamma di tutto quindi ho pensato che non fosse un problema

spesso quando si frizza mi disattiva tutte le 
USB non so se puo essere attribuito a quello...


 

 

con scheda video.jpeg

 

CIao Franco, complimenti per il PC. Non ho capito, il PC ti si freeza anche? Forse le temperature sono un pelo alte considerando l'impianto custom ma comunque sono sicure.

Il PC l'hai assemblato da solo o ti sei fatto aiutare da un negozio o qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

si assolutamente ultimamente sono riuscito a farlo scendere di 5-6 gradi aprendo il pannello di vetro cosi da far entrare piu aria  e si freeza solo con per esempio discord pagine chrome photoshop piu giochi aperti mentre a pannello chiuso basta un gioco per farlo alzare di temperatura  e dopo 2/3 ore di gioco si freeza il pc a volte mi spegne gli RGB e mi disattiva tutte le periferiche ma il pc rimane acceso fino a quando non scende di nuovo di temperatura (anche 30 minuti) una volta scheso di temp. si riattivano anche tutte le periferiche....
purtroppo non posso dare la colpa a nessuno fatto tutto io e la mia ragazza 

3 minuti fa, Ezyy ha scritto:

CIao Franco, complimenti per il PC. Non ho capito, il PC ti si freeza anche? Forse le temperature sono un pelo alte considerando l'impianto custom ma comunque sono sicure.

Il PC l'hai assemblato da solo o ti sei fatto aiutare da un negozio o qualcuno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Francoo ha scritto:

si assolutamente ultimamente sono riuscito a farlo scendere di 5-6 gradi aprendo il pannello di vetro cosi da far entrare piu aria  e si freeza solo con per esempio discord pagine chrome photoshop piu giochi aperti mentre a pannello chiuso basta un gioco per farlo alzare di temperatura  e dopo 2/3 ore di gioco si freeza il pc a volte mi spegne gli RGB e mi disattiva tutte le periferiche ma il pc rimane acceso fino a quando non scende di nuovo di temperatura (anche 30 minuti) una volta scheso di temp. si riattivano anche tutte le periferiche....
purtroppo non posso dare la colpa a nessuno fatto tutto io e la mia ragazza 

 

quindi secondo te è un discorso di temperature? mi sembra strano il comportamento che ha. Il processore è a stock o comunque senza impostazioni di overclock? Togli anche momentaneamente il profilo XMP delle RAM per vedere se interferisce con la stabilità di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ezyy ha scritto:

quindi secondo te è un discorso di temperature? mi sembra strano il comportamento che ha. Il processore è a stock o comunque senza impostazioni di overclock? Togli anche momentaneamente il profilo XMP delle RAM per vedere se interferisce con la stabilità di sistema.

ok ora corro a casa che sto a lavoro e disattivo xmp e provo.

Per quanto riguarda overclock non ho toccato nulla ne direttamente dal bios ne con programmi particolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

700680881_test1.thumb.jpg.66820ea7a6fc9297cb0d2539daa0ce1c.jpgho tolto XMP ,ma queste sono le mie temp nella schermata home di fortnite dopo 10 min da PC chiuso, figuriamoci se facevo partire un tomb rider, new word o peggio l'acerrimo nemico dei PC.... Flight Simulator 😔

Cita

 

Modificato da Francoo
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Francoo ha scritto:

700680881_test1.thumb.jpg.66820ea7a6fc9297cb0d2539daa0ce1c.jpgho tolto XMP ,ma queste sono le mie temp nella schermata home di fortnite dopo 10 min da PC chiuso, figuriamoci se facevo partire un tomb rider, new word o peggio l'acerrimo nemico dei PC.... Flight Simulator 😔

 

il problema più grosso però sono i freeze, vedi se li hai ancora, fa niente per il momento se le temperature sono a 70 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (modificato)

Risolto!!

ho riflettuto su quello che mi hai detto temperature alte, ma freeze problematici e sono andato direttamente a toccare con mano per vedere cosa scaldava da far freezare il pc ed era M.2 che sta proprio dietro sula parte alta della scheda video, mettendo in verticale GPU con il raiser, l'aria calda della GPU andava proprio sul dissipatore passivo del M.2 ho provato a metterla in orizontale, ma il tubo che parte dal distro plate al radiatore me lo impediva, per fortuna la mia scheda madre ha altri 5 posti slot M.2 l'ho spostato in un'altro posto sempre gen4 x4 e come per magia ieri statistiche tutte ad ultra non si è bloccato dopo 3 ore di gaming!! Le temperature sempre su i 65 gradi penso di mettere un waterblock anche sulla 3080 se hai consigli su quale waterblock usare sono ben accetti è una rtx 3080 gigabyte vision 

Grazie mille per l'aiuto e i consigli

Cita

ezyy

Buonagiornata

Franco

Modificato da Francoo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francoo ha scritto:

Risolto!!

ho riflettuto su quello che mi hai detto temperature alte, ma freeze problematici e sono andato direttamente a toccare con mano per vedere cosa scaldava da far freezare il pc ed era M.2 che sta proprio dietro sula parte alta della scheda video, mettendo in verticale GPU con il raiser, l'aria calda della GPU andava proprio sul dissipatore passivo del M.2 ho provato a metterla in orizontale, ma il tubo che parte dal distro plate al radiatore me lo impediva, per fortuna la mia scheda madre ha altri 5 posti slot M.2 l'ho spostato in un'altro posto sempre gen4 x4 e come per magia ieri statistiche tutte ad ultra non si è bloccato dopo 3 ore di gaming!! Le temperature sempre su i 65 gradi penso di mettere un waterblock anche sulla 3080 se hai consigli su quale waterblock usare sono ben accetti è una rtx 3080 gigabyte vision 

Grazie mille per l'aiuto e i consigli

Buonagiornata

Franco

ottimo, felice che tu abbia risolto 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • Problemino freesync su fortnite

      Ciao ragazzi, ultimamente sto testando il freesync nel gioco, l’ho attivato dalle impostazioni dello schermo e fin qui tutto bene e poi l’ho attivato anche nel software adrenalin e qui sorge il problema(anche attivando l’opzione per la riduzione dell’imput lag il gioco va meno fluido) . Quando lo attivo dal software il gioco ogni tanto scatta, e ci sono dei cali di frame più accentuati (nelle prime fasi della partita ho spesso dei cali di fps (anche prima del freesync) tipo che da 144 fps scendo

      in Problemi tecnici

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...