Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Coil whine cpu


Flowfly_128bit
 Condividi

Post Raccomandati

Hola

Sono tornato come al solito...

Assemblato tutto il pc e parte, però ho notato che ogni tanto appena inizia ad eseguire qualcosa in generale a basso carico come aprire una pagina di Google senso una specie di gratto, ronzio che dura meno di un secondo ma si può ripetere anche più volte a distanza di pochi secondi.

Ora:

Mi hanno detto che è coil whine, possibile? A me non pare sia la GPU il problema, mi sembra più proveniente dalla mobo.

Sospettavo la CPU o la pompa, ma per essere una pump è un rumore strano, sembrava fosse la SSD ma è improbabile(sembra un gratto come se ci fosse un cambio di tensione appunto).

Inoltre ogni tanto si presenta un piccolo fischio ma di quello non mi preoccupo perché molto leggero e proveniente dal radiatore.

(Sospettavo fossero anche i cavi dell'alimentatore che essendo un po' tirati possono grattare sul case e produrre quel rumore, però lo trovo improbabile perché i momenti in cui si presenta sarebbe una coincidenza quasi impossibile.

Magari con l'aumento della velocità delle ventole, ma è abbastanza impossibile.

Che pensi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Flowfly_128bit ha scritto:

Hola

Sono tornato come al solito...

Assemblato tutto il pc e parte, però ho notato che ogni tanto appena inizia ad eseguire qualcosa in generale a basso carico come aprire una pagina di Google senso una specie di gratto, ronzio che dura meno di un secondo ma si può ripetere anche più volte a distanza di pochi secondi.

Ora:

Mi hanno detto che è coil whine, possibile? A me non pare sia la GPU il problema, mi sembra più proveniente dalla mobo.

Sospettavo la CPU o la pompa, ma per essere una pump è un rumore strano, sembrava fosse la SSD ma è improbabile(sembra un gratto come se ci fosse un cambio di tensione appunto).

Inoltre ogni tanto si presenta un piccolo fischio ma di quello non mi preoccupo perché molto leggero e proveniente dal radiatore.

(Sospettavo fossero anche i cavi dell'alimentatore che essendo un po' tirati possono grattare sul case e produrre quel rumore, però lo trovo improbabile perché i momenti in cui si presenta sarebbe una coincidenza quasi impossibile.

Magari con l'aumento della velocità delle ventole, ma è abbastanza impossibile.

Che pensi?

 

 

Ciao,

potrebbe essere coil whine, nulla di grave, se hai paura che sia la pompa dovresti "sentirla" da smontata così non hai interferenze con la scheda madre o GPU ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao,

potrebbe essere coil whine, nulla di grave, se hai paura che sia la pompa dovresti "sentirla" da smontata così non hai interferenze con la scheda madre o GPU ecc.

Alla fine tutto sommato è comunque un suono che non si verifica spessissimo e comunque non mi sembra un suono della pompa, anche perché le temperature solo ottime.

Mi puzzava il fatto fosse coil whine perché non ho mai sentito di questo sulla CPU o sui vrm, però pare sia quello.

Se mi confermi sto tranquillo, l'importante è che non sia nulla di grave 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Flowfly_128bit ha scritto:

Alla fine tutto sommato è comunque un suono che non si verifica spessissimo e comunque non mi sembra un suono della pompa, anche perché le temperature solo ottime.

Mi puzzava il fatto fosse coil whine perché non ho mai sentito di questo sulla CPU o sui vrm, però pare sia quello.

Se mi confermi sto tranquillo, l'importante è che non sia nulla di grave 

se le temperature sono ok e non ti sembra che sia la pompa, allora tranquillo, può dare fastidio ma non è nulla di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Flowfly_128bit ha scritto:

Diciamo che qualsiasi componente sia se le temperature sono ok e fa ciò che deve fare non ho problemi?

se le temperature sono nella norma puoi "stare tranquillo", ovviamente potresti avere altri problemi, ma non mi sembra questo il caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ezyy ha scritto:

se le temperature sono nella norma puoi "stare tranquillo", ovviamente potresti avere altri problemi, ma non mi sembra questo il caso!

Non mi pare di aver notato problemi, forse giusto che dopo aver giocato il processore non torna alle temperature idle ma rimane leggermente più alta, ma forse è mezzo buggato armoury crate perché ho visto di sfuggita le temperature da lì 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Flowfly_128bit ha scritto:

Non mi pare di aver notato problemi, forse giusto che dopo aver giocato il processore non torna alle temperature idle ma rimane leggermente più alta, ma forse è mezzo buggato armoury crate perché ho visto di sfuggita le temperature da lì 

usi armoury? che coraggio 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...