Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Build - Intel i5 12400 o i7 10700?


DocFra90
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti ragazzi io avrei bisogno di consigli su una build in quanto ho gia fatto una configurazione e vorrei un vostro consiglio se puo o meno andare bene o se ce qualcosa da cambiare :) inoltre ho alcuni dubbi su alcuni componenti se potreste aiutarmi a risolvere i miei grattacapi :) Il mio pc lo utilizzo principalmente per fare streaming e per quanto riguarda il gaming gioco solo a gta e lol e altri giochi molto piu leggeri :) I miei dubbi sono:

- Sulla cpu in quanto e di decima generazione e non saprei se mettere un i7 di 10ima o un i5 di 11esima o 12esima voi che dite? Perche a quel punto dovrei cambiare scheda madre e in caso se me ne consigliate una simile ma con socket 1700? :) la scheda madre mi serve con wifi integrato anche :)

-la scheda grafica in molti mi hanno detto che con la 3050 non ci faccio niente e mi mangerei le mani e dovrei partire almeno dalla 3060 pero costa molto di piu. Ce tutta questa differenza? Voi che mi consigliate come scheda grafica? :) 

-mi consigliate ssd 256gb + hdd 1tb o direttamente ssd da 1 tb? :)


CPU
Processore Intel Core i7-10700 8 Core (2,9 GHz) 16 MB cache
SCHEDA MADRE
ASUS TUF GAMING B560-PLUS WIFI: ATX, LGA1200, USB 3.2, SATA 6 GBs - RGB-ready
RAM
DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
SCHEDA GRAFICA
NVIDIA GEFORCE RTX 3050 da 8 GB - HDMI, DP, LHR
SSD
SSD PCIe PCS M.2 256 GB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
HARD DISK
HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3.5" 1 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN, CACHE 64 MB
ALIMENTATORE
ALIMENTATORE CORSAIR 650 W CV SERIES VS-650
RAFFREDDAMENTO PROCESSORE
Ventola CoolerMaster Hyper 212 (120 mm) Black Edition per il raffreddamento della CPU
SISTEMA OPERATIVO

Windows 10 Home o Pro

Vi ringrazio molto e scusate per i molti dubbi e domande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DocFra90 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi io avrei bisogno di consigli su una build in quanto ho gia fatto una configurazione e vorrei un vostro consiglio se puo o meno andare bene o se ce qualcosa da cambiare :) inoltre ho alcuni dubbi su alcuni componenti se potreste aiutarmi a risolvere i miei grattacapi :) Il mio pc lo utilizzo principalmente per fare streaming e per quanto riguarda il gaming gioco solo a gta e lol e altri giochi molto piu leggeri :) I miei dubbi sono:

- Sulla cpu in quanto e di decima generazione e non saprei se mettere un i7 di 10ima o un i5 di 11esima o 12esima voi che dite? Perche a quel punto dovrei cambiare scheda madre e in caso se me ne consigliate una simile ma con socket 1700? :) la scheda madre mi serve con wifi integrato anche :)

-la scheda grafica in molti mi hanno detto che con la 3050 non ci faccio niente e mi mangerei le mani e dovrei partire almeno dalla 3060 pero costa molto di piu. Ce tutta questa differenza? Voi che mi consigliate come scheda grafica? :) 

-mi consigliate ssd 256gb + hdd 1tb o direttamente ssd da 1 tb? :)


CPU
Processore Intel Core i7-10700 8 Core (2,9 GHz) 16 MB cache
SCHEDA MADRE
ASUS TUF GAMING B560-PLUS WIFI: ATX, LGA1200, USB 3.2, SATA 6 GBs - RGB-ready
RAM
DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
SCHEDA GRAFICA
NVIDIA GEFORCE RTX 3050 da 8 GB - HDMI, DP, LHR
SSD
SSD PCIe PCS M.2 256 GB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
HARD DISK
HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3.5" 1 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN, CACHE 64 MB
ALIMENTATORE
ALIMENTATORE CORSAIR 650 W CV SERIES VS-650
RAFFREDDAMENTO PROCESSORE
Ventola CoolerMaster Hyper 212 (120 mm) Black Edition per il raffreddamento della CPU
SISTEMA OPERATIVO

Windows 10 Home o Pro

Vi ringrazio molto e scusate per i molti dubbi e domande :)

Ciao! ho fatto oggi una configurazione simile:

CPU: https://www.amazon.it/Intel-Core-i5-12400-generazione-BX8071512400/dp/B09MDH6B1P

Scheda Madre: https://www.amazon.it/ASUS-B660-PLUS-LGA1700-Realtek-Surround/dp/B09P3TTXPT

RAM: https://www.amazon.it/Crucial-Ballistix-BL2K8G32C16U4B-Memoria-Computer/dp/B083TRRT16

Scheda Video: RTX 3060, RTX 3050

SSD: https://www.amazon.it/Crucial-CT1000P2SSD8-Interno-fino-2400/dp/B089DNM8LR

Alimentatore: https://www.amazon.it/Corsair-Semi-Modulare-Rumorosità-Alimentatore-Condensatori/dp/B097F4CJNX

Case: https://www.amazon.it/DEEP-COOL-Compatto-Pannello-preinstallate/dp/B086VYVBJG#customerReviews

se fai streaming e in genere giochi a titoli leggeri (quelli da te citati non sono pesanti) allora punta su una CPU migliore. Ti ho messo il 12400 perchè rimane una CPU più moderna come anche la sua piattaforma, se riesci prendi il suo fratello più grande: https://www.amazon.it/Intel-i5-12600K-Processore-generazione-frequenza/dp/B09GYHXDHH

Ovviamente una RTX 3060 rimane migliore ma dipende tutto se vuoi spendere tutti quei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto :) da cio che vedo in base ai miei dubbi mi consigli di andare direttamente su una ssd da 1tb invece che avere ssd+hdd :) per il resto quindi mi consigli di andare su una i5 12440 o 12600k piuttosto che un i7 10700 ma se posso chiedere (per info e curiosita personale) come mai? cosa cambia? Poi non ho capito una cosa mi hai consigliato di prendere una cpu migliore visto che gioco a giochi leggeri, ma la cpu migliore intendi quelli che mi hai consigliato come i5 o proprio di aumentare ancora di piu? Scusa per le molte domande e dubbi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, DocFra90 ha scritto:

Grazie mille per l'aiuto :) da cio che vedo in base ai miei dubbi mi consigli di andare direttamente su una ssd da 1tb invece che avere ssd+hdd :) per il resto quindi mi consigli di andare su una i5 12440 o 12600k piuttosto che un i7 10700 ma se posso chiedere (per info e curiosita personale) come mai? cosa cambia? Poi non ho capito una cosa mi hai consigliato di prendere una cpu migliore visto che gioco a giochi leggeri, ma la cpu migliore intendi quelli che mi hai consigliato come i5 o proprio di aumentare ancora di piu? Scusa per le molte domande e dubbi :)

come CPU migliore ti ho consigliato il 12600K, rimane sempre della famiglia i5 ma ha più core/thread del 12400, solo se entri nel budget. Tu mi hai detto che vuoi fare streaming, quindi può essere utile avere un processore migliore.

Il 10700 rimane un ottima CPU sia chiaro ma è datata come architettura "interna" e come piattaforma della scheda madre, quindi non supporta le ultime tecnologia sul mercato. Dipende tutto quanto la paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Build - Intel i5 12400 o i7 10700?

Non so come ringraziarti mi hai dato un sacco di dritte vada per l i5 12600k :) con questa configurazione che mi hai consigliato mettendo i5 12600; e una rtx 3050 riesco a fare cio che mi serve in maniera buona? Ma una domanda importantissima se io volessi farmi assemblare un pc invece di assemblarmelo da solo qui fate/fanno lavori di assemblaggio con spedizione? :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DocFra90 ha scritto:

Non so come ringraziarti mi hai dato un sacco di dritte vada per l i5 12600k :) con questa configurazione che mi hai consigliato mettendo i5 12600; e una rtx 3050 riesco a fare cio che mi serve in maniera buona? Ma una domanda importantissima se io volessi farmi assemblare un pc invece di assemblarmelo da solo qui fate/fanno lavori di assemblaggio con spedizione? :) 

per il servizio di assemblaggio puoi chiederlo ad un negozio della tua zona, se no ti devi affidare a siti esterni che di solito però chiedono che vengano acquistati anche i pezzi.

Con il 12600 e la RTX 3050 vai alla grande, ovviamente rimani a giocare a 1080p come risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...