Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurazione PC intel disegno grafico e gaming non competivo


TNTropy
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti,

ho intenzione di farmi un nuovo pc per questo 2022, adatto per il disegno grafico e il gaming non competivo, e avevo bisogno di qualcuno con cui confrontarmi.

In pratica, ho già scelto su amazon tutti i componenti che mi servirebbero per un pc dalle buone prestazioni (tranne che per la scheda grafica, ovviamente quella dovrà aspettare 😑).

Qualcuno mi saprebbe solo dire se ho fatto una scelta giusta, così da poterli acquistare e, successivamente, farmeli montare insieme?

Magari aggiungendo qualche consiglio, che è sempre ben accetto...

Questi sono i componenti principali:

case: Silverstone SST-PS11B-W finestrato (48,1 x 21,5 x 42,6 cm)

cpu: Intel core i7 11700k

scheda madre: Asus rog strix Z590-E

dissipatore: Cooler master masterair MA612 stealth argb

ram: Corsair vengeance rgb pro ddr4 3200 MHZ (2x16 gb)

alimentatore: Corsair RM750x 80 plus gold modulare

memoria: Samsung ssd 870 evo 2 tb

Masterizzatore: Pioneer BDR-212DBK (lo so, oggigiorno è quasi inutile su un pc, ma è un mio capriccio)

ventole: Cooler master sickleflow 120 v2 argb   (x3)

Grazie in anticipo per l'interesse, le risposte, e i consigli che mi darete. 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TNTropy ha scritto:

Salve a tutti,

ho intenzione di farmi un nuovo pc per questo 2022, adatto per il disegno grafico e il gaming non competivo, e avevo bisogno di qualcuno con cui confrontarmi.

In pratica, ho già scelto su amazon tutti i componenti che mi servirebbero per un pc dalle buone prestazioni (tranne che per la scheda grafica, ovviamente quella dovrà aspettare 😑).

Qualcuno mi saprebbe solo dire se ho fatto una scelta giusta, così da poterli acquistare e, successivamente, farmeli montare insieme?

Magari aggiungendo qualche consiglio, che è sempre ben accetto...

Questi sono i componenti principali:

case: Silverstone SST-PS11B-W finestrato (48,1 x 21,5 x 42,6 cm)

cpu: Intel core i7 11700k

scheda madre: Asus rog strix Z590-E

dissipatore: Cooler master masterair MA612 stealth argb

ram: Corsair vengeance rgb pro ddr4 3200 MHZ (2x16 gb)

alimentatore: Corsair RM750x 80 plus gold modulare

memoria: Samsung ssd 870 evo 2 tb

Masterizzatore: Pioneer BDR-212DBK (lo so, oggigiorno è quasi inutile su un pc, ma è un mio capriccio)

ventole: Cooler master sickleflow 120 v2 argb   (x3)

Grazie in anticipo per l'interesse, le risposte, e i consigli che mi darete. 😁

Ciao, benvenuto!

La configurazione va bene cambierei giusto due tre cose. Sono usciti da poco i processori Intel di nuova generazione, costano qualcosa in più ma ti offrono anche prestazioni migliori che potrebbero aiutarti nel tempo.

CPU: Intel Core i5-12600K - Processore desktop di 12a generazione (orologio base: 3,7 GHz Tuboboost: 4,9 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128 GB) BX8071512600K : Amazon.it: Informatica

Lo so è un i5 ma rispetto all'i7 da te citato utilizza la nuova architettura ibrida di Intel per un totale di 10 core e 16 thread. A livello pratico in molte applicazioni avrai prestazioni migliori, tu che software usi? 

Se preferisci puntare all'i7 c'è questo nuovo: Intel Core i7-12700K - Processore, 8+4 core, 20 thread, 3,60-5,00 GHz, con scatola, senza dissipatore : Amazon.it: Informatica

Scheda madre: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 Scheda Madre Gaming ATX - Compatibile con Intel Core 12th Gen, LGA 1700 - Direct 16 Phase VRM 75A, Memory Boost 5200MHz/OC, 1 x PCIe 5.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6 : Amazon.it: Informatica

I prezzi sono giustamente più alti, quindi se è troppo puoi prendere l'11700K come il suo fratello 10700K tanto sono uguali i due. Se prendi le nuove CPU Intel hai anche il supporto al PCIe 5.0

Per il resto, cambierei l'alimentatore non tanto per la qualità in sè ma giusto per i cavi non troppo flessibili (forse sono io il fissato ahaha). SilentStorm Cool Zero 750W, certificato 80 Plus Gold, completamente modulare : Amazon.it: Informatica se a te in porta prendi pure quel corsair va bene! 

Infine l'SSD, l'870 l'hai scelto per una questione di prezzo immagine, ma ci sono unità M.2 più veloci ad esempio questo: Samsung Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB, compatibile con Playstation 5, PCIe NVMe M.2, Nero : Amazon.it: Informatica

Fammi sapere cosa ne pensi e se hai altre domande :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Configurazione PC intel disegno grafico e gaming non competivo

 

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, benvenuto!

La configurazione va bene cambierei giusto due tre cose. Sono usciti da poco i processori Intel di nuova generazione, costano qualcosa in più ma ti offrono anche prestazioni migliori che potrebbero aiutarti nel tempo.

CPU: Intel Core i5-12600K - Processore desktop di 12a generazione (orologio base: 3,7 GHz Tuboboost: 4,9 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128 GB) BX8071512600K : Amazon.it: Informatica

Lo so è un i5 ma rispetto all'i7 da te citato utilizza la nuova architettura ibrida di Intel per un totale di 10 core e 16 thread. A livello pratico in molte applicazioni avrai prestazioni migliori, tu che software usi? 

Se preferisci puntare all'i7 c'è questo nuovo: Intel Core i7-12700K - Processore, 8+4 core, 20 thread, 3,60-5,00 GHz, con scatola, senza dissipatore : Amazon.it: Informatica

Scheda madre: MSI MPG Z690 EDGE WIFI DDR4 Scheda Madre Gaming ATX - Compatibile con Intel Core 12th Gen, LGA 1700 - Direct 16 Phase VRM 75A, Memory Boost 5200MHz/OC, 1 x PCIe 5.0 x16, 4 x M.2 Gen4, Wi-Fi 6 : Amazon.it: Informatica

I prezzi sono giustamente più alti, quindi se è troppo puoi prendere l'11700K come il suo fratello 10700K tanto sono uguali i due. Se prendi le nuove CPU Intel hai anche il supporto al PCIe 5.0

Per il resto, cambierei l'alimentatore non tanto per la qualità in sè ma giusto per i cavi non troppo flessibili (forse sono io il fissato ahaha). SilentStorm Cool Zero 750W, certificato 80 Plus Gold, completamente modulare : Amazon.it: Informatica se a te in porta prendi pure quel corsair va bene! 

Infine l'SSD, l'870 l'hai scelto per una questione di prezzo immagine, ma ci sono unità M.2 più veloci ad esempio questo: Samsung Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB, compatibile con Playstation 5, PCIe NVMe M.2, Nero : Amazon.it: Informatica

Fammi sapere cosa ne pensi e se hai altre domande :D 

 

Quindi dici di passare direttamente alla generazione attuale: avrebbe senso, e dovrei metterci solo due spicci in più. 🤔

Comunque, il programma che uso per disegnare in digitale è krita, ma visto l'upgrade non disdegnerei di provare Clip studio paint più avanti.

Per le memorie m2 invece credo che vedrò in futuro, in vista di un espansione della memoria aggiuntiva.

Ho solo da chiedere:

Com'è questa MSI rispetto ad un alternativa Asus della stessa fascia? Della prima me ne intendo poco;

L'alimentatore Sharkoon, a parte i cavi flessibili, è efficiente almeno quanto il Corsair? Perché il prezzo minore mi alletterebbe;

L'i5-12600k andrebbe comunque bene in coppia con il dissipatore che ho scelto? Ho sentito dire che scalda parecchio.

 

 

Modificato da TNTropy
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, TNTropy ha scritto:

 

 

Quindi dici di passare direttamente alla generazione attuale: avrebbe senso, e dovrei metterci solo due spicci in più. 🤔

Comunque, il programma che uso per disegnare in digitale è krita, ma visto l'upgrade non disdegnerei di provare Clip studio paint più avanti.

Per le memorie m2 invece credo che vedrò in futuro, in vista di un espansione della memoria aggiuntiva.

Ho solo da chiedere:

Com'è questa MSI rispetto ad un alternativa Asus della stessa fascia? Della prima me ne intendo poco;

L'alimentatore Sharkoon, a parte i cavi flessibili, è efficiente almeno quanto il Corsair? Perché il prezzo minore mi alletterebbe;

L'i5-12600k andrebbe comunque bene in coppia con il dissipatore che ho scelto? Ho sentito dire che scalda parecchio.

 

 

per gli SSD m.2 vedi tu, lo dicevo almeno hai una velocità maggiore per una spesa extra non così esagerata. Lo Sharkoon come efficienza e qualità è in linea con il corsair quindi nessun problema :) 

Se tu vedi, lo sto usando il 12600K e in questo periodo non scalda così tanto, sono i consumi che se non sono controllati via BIOS sono leggermente più alti sotto stress, comunque anche l'11700K non è così freddo come processore.

Io ti consiglio il 12600K a priori o il 12700K se hai il budget, l'unica seccata è reperire una staffa di montaggio, è cambiato il socket e quindi non tutti i dissipatore sono subito compatibili. Se tutto va bene il cooler master ha le staffe se no devi richiederle a Cooler Master.

Per il discorso scheda madre, io ti ho messo una delle migliori schede madri Z690, le ASUS costano di più (le ROG) e non ti offrono chissà cosa, se invece intendi i modelli TUF meglio la MSI che ti ho linkato o spendere meno per altri modelli. Tra l'altro sto usando la stessa scheda MSI e mi sto trovando benone, l'unica cosa è il costo rispetto alla vecchia generazione.

Comunque se vuoi risparmiare qualcosa lato scheda madre c'è questa: GIGABYTE Baseboard Z690 Gaming x 1700 ATX 4xdddr4 : Amazon.it: Informatica

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ezyy ha scritto:

per gli SSD m.2 vedi tu, lo dicevo almeno hai una velocità maggiore per una spesa extra non così esagerata. Lo Sharkoon come efficienza e qualità è in linea con il corsair quindi nessun problema :) 

Se tu vedi, lo sto usando il 12600K e in questo periodo non scalda così tanto, sono i consumi che se non sono controllati via BIOS sono leggermente più alti sotto stress, comunque anche l'11700K non è così freddo come processore.

Io ti consiglio il 12600K a priori o il 12700K se hai il budget, l'unica seccata è reperire una staffa di montaggio, è cambiato il socket e quindi non tutti i dissipatore sono subito compatibili. Se tutto va bene il cooler master ha le staffe se no devi richiederle a Cooler Master.

Per il discorso scheda madre, io ti ho messo una delle migliori schede madri Z690, le ASUS costano di più (le ROG) e non ti offrono chissà cosa, se invece intendi i modelli TUF meglio la MSI che ti ho linkato o spendere meno per altri modelli. Tra l'altro sto usando la stessa scheda MSI e mi sto trovando benone, l'unica cosa è il costo rispetto alla vecchia generazione.

Comunque se vuoi risparmiare qualcosa lato scheda madre c'è questa: GIGABYTE Baseboard Z690 Gaming x 1700 ATX 4xdddr4 : Amazon.it: Informatica

Guarda, mi sa che potresti avermi convinto!

Riguardo ai consumi sotto stress del 12600k invece, cosa mi consiglieresti di fare per renderli ottimali senza sacrificare le prestazioni?

Modificato da TNTropy
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, TNTropy ha scritto:

Guarda, mi sa che potresti avermi convinto!

Riguardo ai consumi sotto stress del 12600k invece, cosa mi consiglieresti di fare per renderli ottimali senza sacrificare le prestazioni?

guarda i consumi non sono così elevati, dipende tutto dalle applicazioni, se guardi le recensioni dei vari siti sono sotto stress con software che hanno un carico anomalo.

Il processore lo tengono con un undervolt e risparmio circa 20w. Ad esempio con un rendering al 100% di utilizzo consuma 90w che non sono nemmeno tanti, in gaming o con carichi leggere consuma in alcuni casi meno dei vecchi processori Intel, in generale non avrai grossi problemi. 

Dal BIOS oltre a diminuire i voltaggi puoi anche impostare un massimo consumo, tipo 100w così in automatico il processore non consumerà più di quella cifra. Comunque la cosa migliore è diminuire il voltaggio così diminuisci i consumi senza però impattare le prestazioni, se compri il tutto poi ti spiego cosa impostare :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Ezyy ha scritto:

guarda i consumi non sono così elevati, dipende tutto dalle applicazioni, se guardi le recensioni dei vari siti sono sotto stress con software che hanno un carico anomalo.

Il processore lo tengono con un undervolt e risparmio circa 20w. Ad esempio con un rendering al 100% di utilizzo consuma 90w che non sono nemmeno tanti, in gaming o con carichi leggere consuma in alcuni casi meno dei vecchi processori Intel, in generale non avrai grossi problemi. 

Dal BIOS oltre a diminuire i voltaggi puoi anche impostare un massimo consumo, tipo 100w così in automatico il processore non consumerà più di quella cifra. Comunque la cosa migliore è diminuire il voltaggio così diminuisci i consumi senza però impattare le prestazioni, se compri il tutto poi ti spiego cosa impostare :D 

Completato l'acquisto proprio qualche istante fa!

L'unico neo e che il case mi arriverà a inizio febbraio, e fino ad allora mi dovrò tenere i pezzi nell'armadio, ma almeno sarò vicino a farmi un pc come lo voglio io.

Sapevo che iscrivermi a questo forum mi avrebbe aiutato a trovare un confronto, e a decidere definitivamente...

I tuoi consigli sono stati davvero decisivi, poi ti farò sapere come è andata, e magari riparleremo del voltaggio della cpu.

Grazie, e a presto.  👋

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, TNTropy ha scritto:

Completato l'acquisto proprio qualche istante fa!

L'unico neo e che il case mi arriverà a inizio febbraio, e fino ad allora mi dovrò tenere i pezzi nell'armadio, ma almeno sarò vicino a farmi un pc come lo voglio io.

Sapevo che iscrivermi a questo forum mi avrebbe aiutato a trovare un confronto, e a decidere definitivamente...

I tuoi consigli sono stati davvero decisivi, poi ti farò sapere come è andata, e magari riparleremo del voltaggio della cpu.

Grazie, e a presto.  👋

Felice di averti aiutato 😊 mi raccomando controlla il dissipatore e nel caso chiedi le staffe, ci aggiorniamo appena hai montato il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane più tardi ...

Ciao, volevo informarti che che alla fine è andato tutto liscio, il pc, con tutti i pezzi insieme, lavora che è una meraviglia.

E pensa un po' te: alla fine l'ho montato io stesso!

Era la prima volta che lo facevo, e, a parte alcuni contrattempi minori, penso di aver fatto un buon lavoro.

Solo che ho cambiato il masterizzatore blue-ray con un normale dvd, perché Intel avrebbe tolto il supporto alla tecnologia che permette di vedere i primi (che col senno di poi non mi sarebbe servito comunque a molto), e ho dovuto pure cambiare monitor, perché la scheda madre non aveva la presa vga, il che e stata comunque un occasione per passare a uno schermo migliore (un Samsung G3 da 24 pollici).

Ho passato gli ultimi giorni a mettere in ordine il sistema e il bios, e fare delle prove: Krita adesso lavora MOLTO meglio (mai avuto una fluidità simile con la penna digitale da tant'anni che uso il programma), e gli rts a cui gioco di solito come Company of heroes e la serie di Total war (mi riferisco ai più recenti Rome 2 e Attila) lavorano molto bene anche con la grafica integrata del processore, con "alto" o perfino "ultra" a 50/60 fps stabili a 1080p (Company of heroes "Blitzkrieg mod" addirittura a 100 fps); è davvero un processore potente (pensa poi quando troverò finalmente una scheda video a prezzi umani)!

Senza contare che grazie agli ssd che ho montato (alla fine ho preso pure una memoria M.2 della Samsung come mi avevi consigliato, su cui ci ho installato il sistema operativo e i programmi principali) riesco a fare tutto con una velocità che prima mi sognavo; insomma, è stato proprio un bel upgrade dal mio Lenovo ideacentre.

Con questo, volevo ancora ringraziarti per i consigli che mi hai dato, che mi hanno dato l'ulteriore spinta che mi serviva per aggiornarmi con una macchina bella e performante, il primo VERO pc con pezzi scelti, comprati e montati dal sottoscritto (ti lascio anche un foto, così constati pure con gli occhi).

A presto, perché di sicuro più avanti avrò bisogno di altri consigli. 😅

20220129_223524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video per i7 7700k

      Buongiorno vorrei cambiare scheda video attualmente ho una 1070 e processore I7 7700k, quale mi consigliate?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Schede Video

    • Scheda madre MSI MAG B760 Tomahawk USB c non funziona bene

      buongiorno a tutti chiedo ho fatto un PC con la scheda madre in oggetto ha una  la uscita  USB c  per me non funziona bene sia quella dietro e quella frontale non trasmette nessuno segnale né video né altro chiedo devo abilitare qualcosa sul BIOS   o  serve solo per ricaricare il tel ho provato co un hub che si un Mac funziona tutto mentre sul mio PC nessun segnale di vita  PS  ho una scheda video attaccata RX 6600  

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...