Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

monitor a 60 o 75hz?


Aliseo
 Condividi

Post Raccomandati

Adesso, Aliseo ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Volevo capire una cosa. Non superando quasi mai i 60 Fps in game, conviene di più avere un monitor a 60 o a 75 Hz in full hd 1080p? Non prendo in considerazione frequenze più alte perchè si peggiorerebbe la situazione a quanto ho potuto capire.

 

se non superi mai i 60fps o comunque il target è quello ha poco senso il 75hz, poi se costano uguale allora prendi quello con gli hz più alti. Ora che monitor hai? e quanto vuoi spendere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to monitor a 60 o 75hz?

Ezyy buongiorno. 

Il target è quello purtroppo, ora ho un full hd 22" lcd da 60Hz e senza il freesync, è vecchiotto anche se è sano e non mi ha mai dato problemi.

Vorrei un monitor non troppo grande, va bene 22" più o meno però che sia predisposto per il freesync e abbia dei colori più vivaci. Se un 75 Hz non mi pregiudica la visione tenendo conto dei miei Fps ok, 150-160 euro ci saremmo, magari senza fretta visto che devo assemblare già il pc a breve😉

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Aliseo ha scritto:

Ezyy buongiorno. 

Il target è quello purtroppo, ora ho un full hd 22" lcd da 60Hz e senza il freesync, è vecchiotto anche se è sano e non mi ha mai dato problemi.

Vorrei un monitor non troppo grande, va bene 22" più o meno però che sia predisposto per il freesync e abbia dei colori più vivaci. Se un 75 Hz non mi pregiudica la visione tenendo conto dei miei Fps ok, 150-160 euro ci saremmo, magari senza fretta visto che devo assemblare già il pc a breve😉

a quella cifra trovi però i 144hz, non so quanto ti convenga investire in un 75hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Aliseo ha scritto:

Ezyy so che con Fps bassi a 144hz vedo i pixel, poi magari sono informato male. Alla fin fine è il monitor che deve adeguarsi per il momento. Se poi mi dici che con un monitor a 144hz non ho problemi con la mia misera radeon r7 260 allora ci penserei.

vedi i pixel? comunque un monitor 144hz ti da lo stesso vantaggi (meno ghosting o più reattività) anche se giochi a 60fps basta che usi il freesync.

Ti consiglio questo: https://www.amazon.it/dp/B08ZSKKLNL/?th=1

Alternative costano intorno ai 200 euro. Puoi aspettare, tanto mi sembra di capire che non hai fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti ho tempo per pensarci e ponderare bene sul monitor.

Non mi sono chiare due cose.

La prima è se possono sorgere problemi visto che l'uscita hdmi della mia gpu ha una vecchia versione credo 1.3, mentre la presa su questo monitor che mi hai segnalato è hdmi 2.0

Poi volevo sapere se in qualche gioco sto a 50 Fps che succede? Sulla questione pixel leggendo in giro si dice che se non si raggiungono alti Fps all'aumentare della frequenza del monitor diventa visivamente controproducente. Mi spieghi meglio sta faccenda Ezyy, ti ringrazio.😇

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aliseo ha scritto:

No infatti ho tempo per pensarci e ponderare bene sul monitor.

Non mi sono chiare due cose.

La prima è se possono sorgere problemi visto che l'uscita hdmi della mia gpu ha una vecchia versione credo 1.3, mentre la presa su questo monitor che mi hai segnalato è hdmi 2.0

Poi volevo sapere se in qualche gioco sto a 50 Fps che succede? Sulla questione pixel leggendo in giro si dice che se non si raggiungono alti Fps all'aumentare della frequenza del monitor diventa visivamente controproducente. Mi spieghi meglio sta faccenda Ezyy, ti ringrazio.😇

anche se hai l'hdmi 1.3 puoi usare i monitor 2.0, sono retro compatibili. Onestamente non capisco cosa intendi, sicuramente è meglio fare 144fps con un monitor 144hz, ma non vedo quale sia il problema di farne 60, te lo dico per esperienza diretta non per altro.

E' controproducente se non arrivi ai 60 fps, il freesync funziona con un range preciso di solito 45-144hz. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco ora ho capito dove non ho compreso bene. Il problema è che ad esempio su farming simulator 19 attualmente mi aggiro sui 45 Fps, ma devo scendere a compromessi parecchio. Sto un pò ai limiti con il freesync. Comunque intanto mi faccio il pc, mi controllo come vado con i giochi con la nuova configurazione e poi valuterò se è il caso di prendere anche il monitor o attendere di trovare una gpu migliore a prezzi più consoni.

Meglio un passo alla volta.👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...