Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio upgrade pc desktop minitower


Gnazziu
 Condividi

Post Raccomandati

Salve Ragazzi,
Chiedo consiglio relativamente all'upgrade di un oramai vecchiotto pc minitower; si tratta del modello PC minitower HP Pro 3125, al quale nel tempo avevo gia' sostituito l'alimentatore che è da 550 watts al momento.

questo il link al prodotto : https://support.hp.com/it-it/product/hp-pro-3125-minitower-pc/4191702

Ho il dubbio se su questo case si possano montare le attuali schede madri, in questo caso mi pare l'upgrade sarebbe anche conveniente tenendo conto che dovrei sostituire solamente scheda madre, processore e memorie ram, se pero' non posso sfruttare quelle vecchie.
Ho ssd, lettore dvd e masterizzatore, tastiera e monitor vga.
Mi piacerebbe poter utilizzare un processore con scheda video integrata, non sto cercando prestazioni al top, ma solo migliorare quelle del vecchio pc.

Allego file jpg con alcune caratteristiche del vecchio pc.

Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio 🙂

Roberto.

 

sistema.jpg

Modificato da Gnazziu
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gnazziu ha scritto:

Salve Ragazzi,
Chiedo consiglio relativamente all'upgrade di un oramai vecchiotto pc minitower; si tratta del modello PC minitower HP Pro 3125, al quale nel tempo avevo gia' sostituito l'alimentatore che è da 550 watts al momento.

questo il link al prodotto : https://support.hp.com/it-it/product/hp-pro-3125-minitower-pc/4191702

Ho il dubbio se su questo case si possano montare le attuali schede madri, in questo caso mi pare l'upgrade sarebbe anche conveniente tenendo conto che dovrei sostituire solamente scheda madre, processore e memorie ram, se pero' non posso sfruttare quelle vecchie.
Ho ssd, lettore dvd e masterizzatore, tastiera e monitor vga.
Mi piacerebbe poter utilizzare un processore con scheda video integrata, non sto cercando prestazioni al top, ma solo migliorare quelle del vecchio pc.

Allego file jpg con alcune caratteristiche del vecchio pc.

Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio 🙂

Roberto.

 

sistema.jpg

Ciao! Guardando alcune foto dovresti riuscire a montare una scheda madre micro ATX, alla peggio cambi case che è pessimo comunque. Quanto volevi spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gnazziu ha scritto:

Si, esatto;
Se poi posso risparmiare anche sulle memorie ram ancora meglio..

 

perfetto, allora ti consiglio la piattaforma AMD che costa in media leggermente meno di Intel (ultima generazione). Ti consiglio queste tre pezzi

CPU: AMD CPU Ryzen 5 5600G : Amazon.it: Informatica

Scheda madre: MSI MAG B550M MORTAR Scheda madre ATX AMD AM4 : Amazon.it: Informatica

RAM: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600(Pc4-28800) C181.35V Desktop Memory – Black, dissipatore calore : Amazon.it: Informatica

puoi risparmiare qualcosa sulla scheda madre ma vai a prenderne una di qualità leggermente inferiore. Siamo intorno ai 500 euro, se vuoi spendere di meno allora devi prendi una piattaforma di "penultima" generazione Intel, valuta questi pezzi.

CPU Intel: https://www.amazon.it/Intel-Core-i5-10400-fase-base/dp/B0883NPQST

RAM: uguale a quella sopra

Scheda madre: ASUS TUF GAMING B460M-PLUS (WI-FI), Scheda madre Gaming Intel B460 (LGA 1200) micro ATX con doppio M.2, 8 livelli di potenza, Intel WiFi 6, HDMI, DP, USB 3.2 Gen 1, Aura Sync RGB : Amazon.it: Informatica

Tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare parecchio sia pur di qualita'.. pensavo ad un ryzen 3, ma anche l'intel non sarebbe male, inoltre forse non te 'ho detto, dovrei utilizzare un monitor con ingresso vga, per cui anche la scheda dovrebbe avere anche questa uscita.

HO visto questa scheda madre,

https://www.amazon.it/MSI-B450M-Pro-M2-MAX-Mainboard/dp/B07W838JXD/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=scheda%2Bmadre%2Bcon%2Bvga&qid=1638797052&s=pc&sr=1-4&th=1

che dici ?

 

inoltre il prezzo del processore amd è parecchio piu' elevato, e' cosi' anche riguardo le prestazioni ?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gnazziu ha scritto:

mi pare parecchio sia pur di qualita'.. pensavo ad un ryzen 3, ma anche l'intel non sarebbe male, inoltre forse non te 'ho detto, dovrei utilizzare un monitor con ingresso vga, per cui anche la scheda dovrebbe avere anche questa uscita.

HO visto questa scheda madre,

https://www.amazon.it/MSI-B450M-Pro-M2-MAX-Mainboard/dp/B07W838JXD/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=scheda%2Bmadre%2Bcon%2Bvga&qid=1638797052&s=pc&sr=1-4&th=1

che dici ?

 

inoltre il prezzo del processore amd è parecchio piu' elevato, e' cosi' anche riguardo le prestazioni ?


 

sì il 5600g è migliore come processore ma anche come scheda grafica integrata. Il Ryzen 3 è la scelta entry level, va bene io ti ho consigliato i pezzi in base al budget di 500 euro.

Al posto del ryzen 3 ti consiglio l'i5 a questo punto. Comunque per l'ingresso del monitor ci sono adattatori non ti devi far condizionare troppo. La scheda madre che hai linkato evitala, non ha praticamente nessuna dissipazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Un processore "da gaming" sotto i 400€?

      Ciao, volevo aggiornare il mio pc, il dubbio è che volevo metterci un i7 12700k ma un paio di persone me l'hanno sconsigliato, che alternative avrei restando su intel e sotto i 400€? Contando che lo abbinerei a una scheda madre z690 e una gpu RX 6700 XT P.s. non ho ancora comprato niente e sono tutte idee modificabili quindi cosigliate! Grazie😁

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video gtx 1650 e processore i 3

      Salve possibile che la scheda video gtx 1650 ventus non regga il processore i3 decima generazione? Sta sempre al 100% e va a scatti ho una scheda madre B460m 

      in Schede Video

    • scheda madre atx da gaming per un processore intel 11 gen

      ciao a tutti con un budget di 100-120 euro che scheda madre posso prendermi? mi serve una che regga un i7-11700k se fosse possibile un asus cosi da poter usare il controller delle ventole della corsair come dimensione ero sul ATX  avete qualche consiglio?

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Cambiare componenti per migliorare pc

      Ciao a tutti, attualmente ho un pc assemblato circa nel 2016 con i seguenti componenti: Scheda madre: Gigabyte GA-B250M-D2V LGA1151 ATX Processore: Intel core i3-7100 3.9GHz 3MB Alimentatore: Be Quiet System Power 8 Scheda Video: GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5 Hard Disk 1 TB SSD 120 GB RAM: 2 slot da 8 GB DDR4   Vorrei migliorare le prestazioni e volevo capire se devo cambiare tutti i componenti o posso magari solo cambiare processore e scheda vid

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...