Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Nuova RAM per il 5800x


Masenko

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ho appena ordinato la mia nuova CPU il ryzen 7 5800x da montare sulla mia attuale Build :

:MSI X570 Tomhawck - 32gb RAM lpx 2400 - Nvidia 970gtx - Corsair HX750 - SSD 512gb

vecchia CPU che ora venderò: 3700x

e insieme alla nuova CPU volevo cambiare RAM...

Avevo pensato alle crucial bllistix 64gb 3200 cl16 oppure  a 64 GB viper steel 3600cl 19

o anche delle gskill di cui ho sentito parlare bene ma non saprei quale modello...

mi date una mano?

 

EDIT ho corretto , la CPU che mi sta arrivando è la Ryzen 7 5800x, invece io avevo scritto 3800x 😅

 

Modificato da Masenko
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Masenko ha scritto:

Ciao a tutti, ho appena ordinato la mia nuova CPU il ryzen 7 3800x da montare sulla mia attuale Build :

:MSI X570 Tomhawck - 32gb RAM lpx 2400 - Nvidia 970gtx - Corsair HX750 - SSD 512gb

vecchia CPU che ora venderò: 3700x

e insieme alla nuova CPU volevo cambiare RAM...

Avevo pensato alle crucial bllistix 64gb 3200 cl16 oppure  a 64 GB viper steel 3600cl 19

o anche delle gskill di cui ho sentito parlare bene ma non saprei quale modello...

mi date una mano?

 

 

 

Benvenuto! Per curiosità come mai questo "upgrade" da 3700x a 3800x? 

Vai pure con le Viper Steel, in generale qualsiasi modello è buono, le gskill sicuramente sono tra le top ma hanno un prezzo mediamente più alto.

Purtroppo non ho provato questo quantitativo di RAM, forse potresti avere problemi di compatibilità con la tua CPU quindi tienilo a mente, al massimo dovrai abbassare la frequenza.

Questi sono altri modelli che puoi considerare:

Ovviamente prendi due kit della stessa marca così hai i 64gb :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno grazie del benvenuto.

Ho sbagliato a scrivere scusate... in realtà ho ordinato il Ryzen 7 5800x non il 3800x 😅

altra cosa che ho dimenticato di dire è che ho come dissipatore CPU un thermalright Macho X2 e per questioni di ingombri devo prendere i moduli ram in 2x32 altrimenti non mi ci va uno... a causa del dissipatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Masenko changed the title to Nuova RAM per il 5800x
2 ore fa, Masenko ha scritto:

Buon giorno grazie del benvenuto.

Ho sbagliato a scrivere scusate... in realtà ho ordinato il Ryzen 7 5800x non il 3800x 😅

altra cosa che ho dimenticato di dire è che ho come dissipatore CPU un thermalright Macho X2 e per questioni di ingombri devo prendere i moduli ram in 2x32 altrimenti non mi ci va uno... a causa del dissipatore...

ah ok allora il 5800X ha senso 🤣 non hai così tanta scelta se devi prendere 2 moduli da 32gb. Comunque prendi quelle da te citate che vanno benone

Link al commento
Condividi su altri siti

😄

Ma poi alla fine tra 3600 /3200 e cl16/cl18 in sostanza (non nei numeri sui bench) cambia davvero qualcosa? pensando soprattutto ai software di grafica come blender 3D e phothoshop (per i giochi sono consapevole la mia VGA non è il massimo😂) ...  perchè potrei provare a overcloccarle per abbassare il  CL o aumentarne la frequenza... ma tutto questo avrebbe un reale riscontro pratico?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Masenko ha scritto:

😄

Ma poi alla fine tra 3600 /3200 e cl16/cl18 in sostanza (non nei numeri sui bench) cambia davvero qualcosa? pensando soprattutto ai software di grafica come blender 3D e phothoshop (per i giochi sono consapevole la mia VGA non è il massimo😂) ...  perchè potrei provare a overcloccarle per abbassare il  CL o aumentarne la frequenza... ma tutto questo avrebbe un reale riscontro pratico?

non cambia quasi nulla anche a livello pratico, sicuramente ti converrebbe avere 4 banchi al posto di 2, ti aiutano ad avere una banda leggermente superiore. Comunque non ti fissare troppo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Masenko ha scritto:

perfetto era quello che volevo sapere!

La questione dei 4 banchi l'avevo sentita... ma dovrei cambiare l'attuale dissipatore CPU... e visto che mi sta per arrivare la 5800X credo non sia una scelta saggia 😄

grazie

eh sì, come preferisci :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...