Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Passaggio da Ryzen 7 1700 a Ryzen 7 3800XT - conviene per giocare a 4K?


maxell1962
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno,

Volevo sapere se mi conviene sostituire la mia cpu RYZEN 7 1700  con un RYZEN 7 3800xt, considerando che io gioco con risoluzione 4K e la mia scheda madre è una MSI X370 gaming pro carbon, ho 16 Mb di Ram e attualmente una scheda video GTX 1080 ti e considerando pure che a breve mi dovrebbe arrivare una RTX 3080.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, maxell1962 ha scritto:

Buongiorno,

Volevo sapere se mi conviene sostituire la mia cpu RYZEN 7 1700  con un RYZEN 7 3800xt, considerando che io gioco con risoluzione 4K e la mia scheda madre è una MSI X370 gaming pro carbon, ho 16 Mb di Ram e attualmente una scheda video GTX 1080 ti e considerando pure che a breve mi dovrebbe arrivare una RTX 3080.

Ciao, benvenuto!

in 4K la differenza non è così abissale, in alcuni giochi il 3800XT potrebbe aiutarti. Io onestamente aspetterei e cambierei scheda madre e CPU con qualcosa di più moderno.

Detto questo, il 3800XT rimane sicuramente migliore del 1700, se lo trovi a poco può valerne la pena. Se non hai problemi di budget, io prenderei il 5800X + scheda madre o i nuovi Intel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Rifare scheda madre + cpu per il momento non posso spendere anche perchè ho prenotato una rtx 3080 e il costo non è poco... magari aspetto come dici tu e più avanti se cambio processore cambio anche scheda madre... cmq per ryzen 7 5800x che sheda madre mi consigli? stessa cosa per Intel quale CPU e Scheda madre potresti consigliarmi? Grazie

 

Modificato da maxell1962
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, maxell1962 ha scritto:

Ciao, Rifare scheda madre + cpu per il momento non posso spendere anche perchè ho prenotato una rtx 3080 e il costo non è poco... magari aspetto come dici tu e più avanti se cambio processore cambio anche scheda madre... cmq per ryzen 7 5800x che sheda madre mi consigli? stessa cosa per Intel quale CPU e Scheda madre potresti consigliarmi? Grazie

 

con il 5800X hai molta scelta, puoi prendere una scheda madre B550 che può servirti lo stesso bene o andare di X570.

https://www.amazon.it/MSI-MPG-B550-GAMING-PLUS/dp/B08B4V6H3N

https://www.amazon.it/MSI-MAG-X570-Tomahawk-Wi-Fi/dp/B0896G6HSC

Per Intel è un problema perchè la diponibilità è bassa, soprattutto se vuoi la piattaforma con le DDR5 (che tra l'altro costano un rene), o vuoi rimanere sulle DDR4?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, maxell1962 ha scritto:

Buongiorno, preferirei rimanere sulle mie DDR4 a 3200 mhz....

ok perfetto, allora per Intel devi prendere almeno un 12600K o 12700K con questa scheda madre (i prezzi sono alti):

https://www.amazon.it/GIGABYTE-Scheda-Madre-Z690-4XDDR4/dp/B09KC5W9FY

Se preferisci spendere qualcosa in più: https://www.amazon.it/GIGABYTE-Baseboard-Z690-Gaming-4xdddr4/dp/B09KC8L37D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono differenze sostanziali tra INTEL e AMD? Attualmente i Ryzen di ultima generazione si equivalgono agli Intel? Io personalmente con il mio attuale Ryzen 7 1700 non ho problemi a giocare in4K... cmq un processore Intel analogo al Ryzen 7 5800x quale potrebbe essere gli i7 12600k o 12700k?

Modificato da maxell1962
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxell1962 ha scritto:

Ci sono differenze sostanziali tra INTEL e AMD? Attualmente i Ryzen di ultima generazione si equivalgono agli Intel? Io personalmente con il mio attuale Ryzen 7 1700 non ho problemi a giocare in4K... cmq un processore Intel analogo al Ryzen 7 5800x quale potrebbe essere gli i7 12600k o 12700k?

in 4K non c'è differenza. Più o meno si equivalgono come prestazioni, gli Intel consumano di più:

relative-performance-games-1920-1080.png

5-10% di differenza a 1080p, quindi vedi tu. Sicuramente rapporto qualità/prezzo meglio AMD perchè riesci a comprare schede madri a prezzi inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto gentile,

Per ora quindi aspetto che arrivi la RTX 3080 che ho ordinato e la provo sul mio sistema attuale con Ryzen 7 1700, altrimenti passerò a una delle due schede MSI B550 o X570 che mi ha indicato per metterci un Ryzen 7 5800x...

P.S. B550 e X570 ho visto su Amazon che hanno anche delle critiche negative ma penso che le abbiano anche tutte le schede di questo mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...