Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli build i7 12700k (€ 2500 MAX)


arrasba
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera a tutti. Sto per cominciare un corso di programmazione e mi è stato detto specificamente di possedere un pc con processore Intel I5 o superiore, e per mia fortuna ho un laptop con Ryzen 5 che quindi non potrò utilizzare, per cui ho deciso di realizzare un mio sogno che porto avanti da quando ero bambino, ovvero quello farmi un PC come si deve per poterci fare fare praticamente tutto ciò che mi viene e verrà in mente, per giocare (non sono un gamer accanito) e programmare senza avere problemi. Ormai è quasi un mese che passo la maggior parte del mio tempo libero nella ricerca delle miglior componenti da prendere (qualità/prezzo ovviamente) e dopo migliaia di ripensamenti sto finalmente avvicinandomi alla scelta 'definitiva' a seguito dell'uscita delle nuove CPU Intel. Ho dunque optato per l'I7 12700k che sembra fantastico e una Gigabyte z690 Aorus Pro (DDR5 e PCIe 5.0) per il rapporto qualità/prezzo e per il fatto che è pronta per le nuove tecnologie. Ho deciso per ora di lasciar stare le DDR5 e per quanto riguarda la scheda video opterò per una RTX 3060(ti se rientro nel budget), sempre per ora, con l'intento di sostuirla più in avanti. Ogni giorno controllo i prezzi dai vari rivenditori, cerco molto il risparmio e godo quando riesco a pagare meno lo stesso articolo. Lo dico perchè In questa build ho cercato di ottenere il top con il prezzo più contenuto appunto. Quindi in base a queste premesse, considerando che mi sono riavvicinato solo ora al mondo dei pc dopo più di 10 anni, vi chiedo: come vi sembra questa build? C'è qualcosa da modificare secondo voi? Come tastiera e mouse cosa mi consigliate (considerando che per giocare molto probabilmente userò un joystick nacon, quindi periferiche di buona fattura ma non esagerate)? Sono aperto ad ogni consiglio e critica:D.

Motherboard: Gigabyte GA-Z690 AORUS PRO € 300

CPU: Intel i7 12700k € 420

RAM: 32GB Kingston Fury Renegade 32 GB 3600mhz CL16 (2x16GB) € 160

SSD: Samsung 980 Pro M.2 1TB € 160

PSU: Corsair 650W Modulare RM650x 80+Gold € 115

Dissipatore a liquido: Msi Mag Coreliquid 280r (2x140mm) € 120 (Se compatibile con CPU)

Case: Msi Mpg Gungnir 110M (modello con frontale areato) € 100

Pasta termica: Artix MX-5 4gr € 10

GPU: ...

Tastiera: ?

Mouse: ?

Totale attuale senza GPU, tastiera e mouse:  € 1385

Totale con GPU, tastiera e mouse: € 2500 Max

(I prezzi provengono da siti diversi e salgono e scendono quotidianamente, ma lo saprete già)

Ultima domanda, secondo voi vale la pena aspettare il cyber monday? Il pc deve essere pronto a gennaio, quindi se vale la pena posso aspettare (anche se sto morendo dopo un mese di attesa). Chiudo ringraziando chiunque risponderà.

Modificato da arrasba
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, arrasba ha scritto:

Buonasera a tutti. Sto per cominciare un corso di programmazione e mi è stato detto specificamente di possedere un pc con processore Intel I5 o superiore, e per mia fortuna ho un laptop con Ryzen 5 che quindi non potrò utilizzare, per cui ho deciso di realizzare un mio sogno che porto avanti da quando ero bambino, ovvero quello farmi un PC come si deve per poterci fare fare praticamente tutto ciò che mi viene e verrà in mente, per giocare (non sono un gamer accanito) e programmare senza avere problemi. Ormai è quasi un mese che passo la maggior parte del mio tempo libero nella ricerca delle miglior componenti da prendere (qualità/prezzo ovviamente) e dopo migliaia di ripensamenti sto finalmente avvicinandomi alla scelta 'definitiva' a seguito dell'uscita delle nuove CPU Intel. Ho dunque optato per l'I7 12700k che sembra fantastico e una Gigabyte z690 Aorus Pro (DDR5 e PCIe 5.0) per il rapporto qualità/prezzo e per il fatto che è pronta per le nuove tecnologie. Ho deciso per ora di lasciar stare le DDR5 e per quanto riguarda la scheda video opterò per una RTX 3060(ti se rientro nel budget), sempre per ora, con l'intento di sostuirla più in avanti. Ogni giorno controllo i prezzi dai vari rivenditori, cerco molto il risparmio e godo quando riesco a pagare meno lo stesso articolo. Lo dico perchè In questa build ho cercato di ottenere il top con il prezzo più contenuto appunto. Quindi in base a queste premesse, considerando che mi sono riavvicinato solo ora al mondo dei pc dopo più di 10 anni, vi chiedo: come vi sembra questa build? C'è qualcosa da modificare secondo voi? Come tastiera e mouse cosa mi consigliate (considerando che per giocare molto probabilmente userò un joystick nacon, quindi periferiche di buona fattura ma non esagerate)? Sono aperto ad ogni consiglio e critica:D.

Motherboard: Gigabyte GA-Z690 AORUS PRO € 300

CPU: Intel i7 12700k € 420

RAM: 32GB Kingston Fury Renegade 32 GB 3600mhz CL16 (2x16GB) € 160

SSD: Samsung 980 Pro M.2 1TB € 160

PSU: Corsair 650W Modulare RM650x 80+Gold € 115

Dissipatore a liquido: Msi Mag Coreliquid 280r (2x140mm) € 120 (Se compatibile con CPU)

Case: Msi Mpg Gungnir 110M (modello con frontale areato) € 100

Pasta termica: Artix MX-5 4gr € 10

GPU: ...

Tastiera: ?

Mouse: ?

Totale attuale senza GPU, tastiera e mouse:  € 1385

Totale con GPU, tastiera e mouse: € 2500 Max

(I prezzi provengono da siti diversi e salgono e scendono quotidianamente, ma lo saprete già)

Ultima domanda, secondo voi vale la pena aspettare il cyber monday? Il pc deve essere pronto a gennaio, quindi se vale la pena posso aspettare (anche se sto morendo dopo un mese di attesa). Chiudo ringraziando chiunque risponderà.

Ciao, benvenuto! Che corso stai per fare? Perchè con il tuo portatile dovresti gestire facilmente molte cose e non serve per forza l'i5. 

Se vuoi comunque fare questa spesa per avere un PC da gioco migliore allora è un altro discorso :) 

La configurazione va anche bene, hai solo messo le DDR4 al posto delle DDR5. Considera che le DDR5 ti costeranno 300 euro almeno se vuoi due moduli, la disponibilità per ora è quasi inesistente.

Per la scheda video vedi quella che trovi al prezzo migliore, è inutile fissarsi su un modello specifico, non posso suggerirti nulla perchè la disponibilità è quella che è. RTX 3060 Ti a salire va bene.

Come mouse e tastiera puoi valutare queste:

https://www.amazon.it/Razer-Ambidestro-Leggero-Speedflex-Illuminazione/dp/B084W6W9WB

https://www.amazon.it/DREVO-Tastiera-Meccanica-scollagabile-Interruttore/dp/B07TQ3WQ4F

In generale i prezzi anche durante il black friday non scendono, di solito vengono scontate periferiche (il mouse che ti ho linkato lo prenderei subito visto che è al minimo storico) e dissipatori, SSD/RAM (non le DDR5). Puoi prendere senza grossi problemi processore, scheda madre, RAM e alimentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per il benvenuto e la risposta. Il corso sarà basato su java ma contiene un modulo per sviluppo di app android ed è in questo caso che è richiesto Intel, solo un 1 su 5 di durata, quindi lo sto facendo per avere un pc completo ma comunque terrò il mio buon laptop con R5 per le varie ed eventuali. Quindi secondo te la build è ben configurata? Avrei altre domande su:

1) Ram: premettendo che forse tra due o tre anni, quando il mercato delle ddr5 sarà più maturo economico, vale la pena prendere le 3600 cl16 o posso accontentarmi di qualcosa di inferiore per "tamponare"?

2) Dissipatore a liquido e case: su questi due componenti non sono sicuro che siano la scelta migliore. Qualche consiglio su altre scelte possibili (qualità/prezzo con occhio alla buona fattura e durata, estetica in secondo piano)?

3) Dato che ho l'intenzione di prendere una 3080 più in la (se ce lo permetteranno), è meglio che prenda ora un psu da 850w o prendo il 650 per poi sostituirlo?

(preferisco sempre spendere oggi per non rispendere domani, in linea generale).

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, arrasba ha scritto:

Buongiorno e grazie per il benvenuto e la risposta. Il corso sarà basato su java ma contiene un modulo per sviluppo di app android ed è in questo caso che è richiesto Intel, solo un 1 su 5 di durata, quindi lo sto facendo per avere un pc completo ma comunque terrò il mio buon laptop con R5 per le varie ed eventuali. Quindi secondo te la build è ben configurata? Avrei altre domande su:

1) Ram: premettendo che forse tra due o tre anni, quando il mercato delle ddr5 sarà più maturo economico, vale la pena prendere le 3600 cl16 o posso accontentarmi di qualcosa di inferiore per "tamponare"?

2) Dissipatore a liquido e case: su questi due componenti non sono sicuro che siano la scelta migliore. Qualche consiglio su altre scelte possibili (qualità/prezzo con occhio alla buona fattura e durata, estetica in secondo piano)?

3) Dato che ho l'intenzione di prendere una 3080 più in la (se ce lo permetteranno), è meglio che prenda ora un psu da 850w o prendo il 650 per poi sostituirlo?

(preferisco sempre spendere oggi per non rispendere domani, in linea generale).

Grazie mille

1) le tue RAM sono DDR4, devi prendere le DDR5 che non partono da 3200MHz. 

2) cosa non ti piace? Sono dei buoni prodotti, se vuoi un case diverso valuta questo: https://www.amazon.it/Fractal-Design-Flexible-Tempered-Computer/dp/B08M9HKJBL

3) prendi un 850w e stai apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sisi so che sono ddr4 ma come dicevo nel primo messaggio per ora mia accontento considerando i prezzi, quindi chiedevo se, ad esempio, le 3200mhz cl16 vanno bene per poi fare l'upgrade con le ddr5 in seguito, o se prendere le 3600mhz con lo stesso proposito. In tutti i casi venderei le ddr4 e mi farei le ddr5 più in la

2) No mi piacciono entrambi, chiedevo se ti trovava qualcosa di migliore allo stesso prezzo

3) Ok per l'alimentatore, farò così.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, arrasba ha scritto:

1) Sisi so che sono ddr4 ma come dicevo nel primo messaggio per ora mia accontento considerando i prezzi, quindi chiedevo se, ad esempio, le 3200mhz cl16 vanno bene per poi fare l'upgrade con le ddr5 in seguito, o se prendere le 3600mhz con lo stesso proposito. In tutti i casi venderei le ddr4 e mi farei le ddr5 più in la

2) No mi piacciono entrambi, chiedevo se ti trovava qualcosa di migliore allo stesso prezzo

3) Ok per l'alimentatore, farò così.

Grazie

1) il problema allora è la scheda madre, non puoi avere una scheda madre compatibile sia con DDR4 e DDR5. Sicuramente ad oggi le DDR5 hanno poco senso visto i costi.

2) come dissipatore no, invece come case ce ne sono diversi ma nulla di "migliore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi

    • Vendo componenti pc gaming

      Vendo componenti pc gaming usato 1 anno e pagato circa 1200 euro, condizioni perfette con tanto di scatole....vendita causa inutilizzo. vendo: Scheda video: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NNXVPS2/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1 case: https://www.amazon.it/gp/your-account/order-history/item/ref=oh_aui_i_sh_in_o12?ie=UTF8&gen=canonical&itemId=ljlmmxquskmvq&orderId=403-1034104-1185916&packageId=1&returnSummaryId=&returnUnitIndices=&shipmentId=D5x9jh66k

      in Componenti Hardware e Periferiche

    • Compatibilità delle componenti

      Salve, volevo assemblare un nuovo pc ma come faccio ad avere la certezza che tutte le componenti siano compatibili tra loro? Grazie.

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...