Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli per un nuovo PC 3200-3300 euro anche rendering


AGF
 Condividi

Post Raccomandati

Premessa: non sono per niente esperto di hardware pc.
Siccome devo sostituire il PC che ormai è più morto che vivo e siccome ho sempre avuto un PC di fascia medio-bassa, da una parte vorrei togliermi lo sfizio nell'averne uno da gaming dall'altra vorrei prendere un PC di fascia alta anche perchè potrebbe usarlo anche la mia ragazza che per lavoro utilizza software belli pesanti.

Il budget dipende dal tipo di formula. 
A rate posso arrivare a spendere anche 3500 euro, comprando invece i vari pezzi su amazon non vorrei superare i 2000-2500 massimo.
Se qualcuno mi può dare qualche consiglio su dei PC già assemblati o da assemblare ne sarei felice e vi ringrazio in anticipo.  


Sono andato sul sito della Mediaworld e ho visto fanno rateizzazioni molto interessanti.
Ho dato un'occhiata ai PC da gamig e ne ho trovati alcuni costosi come questo: https://www.mediaworld.it/product/p-150160/msi-meg-infinite-x-10te-887it
Ad esempio, conviene prendere questo PC rapporto qualità\prezzo o c'è di meglio in giro per quella cifra? E soprattutto, se compro i pezzi singolarmente vado a risparmiare parecchio?

Questa invece è una lista di PC, secondo voi qual'è il migliore rapporto qualità\prezzo? https://www.mediaworld.it/catalogo/console-e-pc-gaming/pc-gaming/pc-desktop-gaming?orderBy=4


Inoltre, tempo fa ho contattato un conoscente che ha un negozio di informatica che assembla PC e mi ha detto cosi su 2 piedi che con 1500 euro mi fa un'ottimo PC ma con una scheda grafica non all'altezza. Magari nei prossimi giorni lo contatto e mi faccio fare un preventivo ve lo faccio vedere.
 
Mi ha spiegato che le schede video sono triplicate di prezzo e a tal proposito volevo fare una domanda. Ho letto che nella seconda metà del 2022 dovrebbero ritornare a prezzi accettabili, secondo voi il prezzo scenderà davvero da qui a 1 anno? 
Se cosi fosse, la mia idea sarebbe quella di prendere un PC spendendo adesso per ottime componenti hardware, risparmiando solo sulla scheda video. 
Quando nel 2022 i prezzi delle video ritorneranno a cifre accettabili sostituirò quella vecchia con una molto più performante. 
Se cosi facendo riesco a risparmiare anche 500 euro su una scheda video posso tranquillissimamente attendere la seconda metà 2022.
Che ne pensate di questa ipotesi? Ha senso?

Grazie ancora e scusate la lungaggine del messaggio !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AGF ha scritto:

Premessa: non sono per niente esperto di hardware pc.
Siccome devo sostituire il PC che ormai è più morto che vivo e siccome ho sempre avuto un PC di fascia medio-bassa, da una parte vorrei togliermi lo sfizio nell'averne uno da gaming dall'altra vorrei prendere un PC di fascia alta anche perchè potrebbe usarlo anche la mia ragazza che per lavoro utilizza software belli pesanti.

Il budget dipende dal tipo di formula. 
A rate posso arrivare a spendere anche 3500 euro, comprando invece i vari pezzi su amazon non vorrei superare i 2000-2500 massimo.
Se qualcuno mi può dare qualche consiglio su dei PC già assemblati o da assemblare ne sarei felice e vi ringrazio in anticipo.  


Sono andato sul sito della Mediaworld e ho visto fanno rateizzazioni molto interessanti.
Ho dato un'occhiata ai PC da gamig e ne ho trovati alcuni costosi come questo: https://www.mediaworld.it/product/p-150160/msi-meg-infinite-x-10te-887it
Ad esempio, conviene prendere questo PC rapporto qualità\prezzo o c'è di meglio in giro per quella cifra? E soprattutto, se compro i pezzi singolarmente vado a risparmiare parecchio?

Questa invece è una lista di PC, secondo voi qual'è il migliore rapporto qualità\prezzo? https://www.mediaworld.it/catalogo/console-e-pc-gaming/pc-gaming/pc-desktop-gaming?orderBy=4


Inoltre, tempo fa ho contattato un conoscente che ha un negozio di informatica che assembla PC e mi ha detto cosi su 2 piedi che con 1500 euro mi fa un'ottimo PC ma con una scheda grafica non all'altezza. Magari nei prossimi giorni lo contatto e mi faccio fare un preventivo ve lo faccio vedere.
 
Mi ha spiegato che le schede video sono triplicate di prezzo e a tal proposito volevo fare una domanda. Ho letto che nella seconda metà del 2022 dovrebbero ritornare a prezzi accettabili, secondo voi il prezzo scenderà davvero da qui a 1 anno? 
Se cosi fosse, la mia idea sarebbe quella di prendere un PC spendendo adesso per ottime componenti hardware, risparmiando solo sulla scheda video. 
Quando nel 2022 i prezzi delle video ritorneranno a cifre accettabili sostituirò quella vecchia con una molto più performante. 
Se cosi facendo riesco a risparmiare anche 500 euro su una scheda video posso tranquillissimamente attendere la seconda metà 2022.
Che ne pensate di questa ipotesi? Ha senso?

Grazie ancora e scusate la lungaggine del messaggio !

Ciao, benvenuto!

allora l'unica cosa buona di mediaworld è la rateizzazione e i PC già assemblati che ti offrono una scheda video, ma i prezzi non sono così competitivi. 

Purtroppo è difficile fare previsioni, speriamo che in un anno la situazione migliori. Secondo me hai tre scelte:

1) ti compri i pezzi principali tranne la scheda video su amazon a rate o pagando a prezzo pieno, così hai un PC ottimo per la futura GPU. I PC preassemblati venduti da mediaworld per forza di cose risparmiano su qualcosa, prendendo i pezzi singoli sei sicuro di avere ottima qualità.

2) ti compri un portatile, ovviamente non è un fisso e ha i suoi limiti, ma come prestazioni/prezzo non sono poi così male. 

3) se vuoi solo giocare puoi risparmiare e momentaneamente prendere una console. Ok può sembrare una bestemmia ma non la vedo come una pessima scelta.

Hai detto che la tua ragazza lo utilizzerà per lavorare, allora probabilmente la scelta migliore è la prima opzione, tu che dici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il benvenuto!

Si, direi che l'opzione numero 1 è la migliore per me e in effetti potrei prendere solo la scheda video a rate dato che dovrebbe essere il pezzo più costoso.

Il budget è sulle 3200-3300 massimo. Con questa cifra che setup mi consiglia?

Calcoli che bado molto più alla sostanza che all'estetica. Cioè preferisco spendere qualcosa in piu per componenti piu performanti anziché ad esempio su un case trasparente che mi faccia vedere le ventole che s'illuminano all'interno ecc..

Inoltre visto che per me il lato gaming è importante ma rimane per lo più uno sfizio direi di dare una leggera preferenza al fatto che la mia compagna lo può utilizzare per lavoro.
Da ignorante in materia credo che possiamo abbondare per quanto concerne ram e ssd      

Credo invece che un aspetto importante sia il sistema di ventilazione.
Abitando in Calabria, le temperature estive sono molto alte. Calcoli che oggi dalle mie parti nonostante il maltempo c'erano 23 gradi e che a luglio e agosto le temperature medie si aggirano intorno i 33\35 gradi con punte di 42-43.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AGF ha scritto:

Grazie mille per il benvenuto!

Si, direi che l'opzione numero 1 è la migliore per me e in effetti potrei prendere solo la scheda video a rate dato che dovrebbe essere il pezzo più costoso.

Il budget è sulle 3200-3300 massimo. Con questa cifra che setup mi consiglia?

Calcoli che bado molto più alla sostanza che all'estetica. Cioè preferisco spendere qualcosa in piu per componenti piu performanti anziché ad esempio su un case trasparente che mi faccia vedere le ventole che s'illuminano all'interno ecc..

Inoltre visto che per me il lato gaming è importante ma rimane per lo più uno sfizio direi di dare una leggera preferenza al fatto che la mia compagna lo può utilizzare per lavoro.
Da ignorante in materia credo che possiamo abbondare per quanto concerne ram e ssd      

Credo invece che un aspetto importante sia il sistema di ventilazione.
Abitando in Calabria, le temperature estive sono molto alte. Calcoli che oggi dalle mie parti nonostante il maltempo c'erano 23 gradi e che a luglio e agosto le temperature medie si aggirano intorno i 33\35 gradi con punte di 42-43.

Considera che buona parte del budget andrà per la scheda video perchè i prezzi sono folli. Iniziamo con questa configurazione

Scheda madre

MSI X570 TOMAHAWK WIFI

Processore AMD Ryzen 5 5800X
Dissipatore

ARCTIC Liquid Freezer II 280

Scheda video:

RTX 3070 o RTX 3080

dipende dai prezzi a cui le trovi

RAM Corsair Vengeance 32 GB
SSD

Sabrent Rocket 1TB

+

HDD o altro SSD

dipende quanto spazio serve

Alimentatore NZXT C750 Gold o 850w
Case

Corsair 5000D Air +

1 o 2 Be Quiet! Pure Wings 2

 

Dimmi cosa ne pensi e se non ti piace qualcosa, ovviamente manca il montaggio (che puoi farlo tu) e la licenza di windows ma costa relativamente poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consigli per un nuovo PC 3200-3300 euro anche rendering

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...