Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurazione economica, per necessità, nonostante il momento


IvanoTrotta
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, vi ringrazio sempre per il lavoro che offrite su questo forum, sono iscritto da anni ed in passato ho anche scritto, ma continuo a seguirvi sia per le guide sugli acquisti che per i contenuti del forum.

Ultimamente sto avendo problemi con il mio attuale fisso, assemblato insieme a voi, nel 2015.

Stavo pensando quindi, avendo paura di rimanere senza pc, che utilizzo quotidianamente per lavoro (sono un assistente virtuale per un'azienda che offre assistenza per diversi prodotti), di buttare giù direttamente una nuova configurazione.

Non ho bisogno di una macchina mostruosa, ma di qualcosa di modesto. Sono consapevole del fatto che causa covid e mining le schede video siano schizzate di prezzo, ma non giocando più a nulla negli ultimi anni, e avendo come unico gioco che porto avanti ogni tanto la sera con gli amici, Fortnite con cap a 60fps, avevo pensato, almeno per il momento di continuare ad utilizzare la mia r7 260x 2gb, in attesa di un futuro abbassamento dei prezzi.

La configurazione che avevo ipotizzato, è questa:

CASE: MTALLICGAR MetallicGear Neo Air

CPU: i5-10400f

MOBO: MSI Z490-A PRO (per sfruttare le Ram da 3600 in XMP). Ci sarebbero le b560 (MSI MAG B560M BAZOOKA?) anche ma ho visto che in molti consigliano quel modello di Z490.

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2), CL16

GPU: R7 260x Asus 2GB (già in mio possesso), finchè questo periodo folle non finisce

PSU: (FORTRON) HYDRO PRO 600W

DISSIPATORE: DEEP COOL GAMMAXX GTE V2

Ad occhio, in base alle oscillazioni di prezzo giornaliere, per questa build servono 500/550€, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IvanoTrotta ha scritto:

Salve, vi ringrazio sempre per il lavoro che offrite su questo forum, sono iscritto da anni ed in passato ho anche scritto, ma continuo a seguirvi sia per le guide sugli acquisti che per i contenuti del forum.

Ultimamente sto avendo problemi con il mio attuale fisso, assemblato insieme a voi, nel 2015.

Stavo pensando quindi, avendo paura di rimanere senza pc, che utilizzo quotidianamente per lavoro (sono un assistente virtuale per un'azienda che offre assistenza per diversi prodotti), di buttare giù direttamente una nuova configurazione.

Non ho bisogno di una macchina mostruosa, ma di qualcosa di modesto. Sono consapevole del fatto che causa covid e mining le schede video siano schizzate di prezzo, ma non giocando più a nulla negli ultimi anni, e avendo come unico gioco che porto avanti ogni tanto la sera con gli amici, Fortnite con cap a 60fps, avevo pensato, almeno per il momento di continuare ad utilizzare la mia r7 260x 2gb, in attesa di un futuro abbassamento dei prezzi.

La configurazione che avevo ipotizzato, è questa:

CASE: MTALLICGAR MetallicGear Neo Air

CPU: i5-10400f 

MOBO: MSI Z490-A PRO (per sfruttare le Ram da 3600 in XMP). Ci sarebbero le b560 (MSI MAG B560M BAZOOKA?) anche ma ho visto che in molti consigliano quel modello di Z490.

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2), CL16

GPU: R7 260x Asus 2GB (già in mio possesso), finchè questo periodo folle non finisce

PSU: (FORTRON) HYDRO PRO 600W

DISSIPATORE: DEEP COOL GAMMAXX GTE V2

Ad occhio, in base alle oscillazioni di prezzo giornaliere, per questa build servono 500/550€, che ne pensate?

Ciao, bentrovato!

attualmente non riesci a riutilizzare case e alimentatore? La configurazione va bene e non puoi risparmiare molto, con AMD andresti a spendere qualcosa di più.

Per la scheda madre ti direi di risparmiare e prendere la B560M, questa è più adatta alle nuove CPU Intel perchè supporta il PCIe 4.0, rimane comunque ottima anche per il 10400f :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Ezyy,

grazie per la risposta!

Come b560 quale consiglieresti? 

So che volendo ci sarebbe il 5600x ma solo con quello praticamente spenderei i soldi di 10400f e mobo.

Per il case attuale, è un Enermax Thorex,

l'alimentatore vorrei cambiarlo perchè credo sia proprio imputato ai problemi che sto avendo. Il pc nelle giornate umide e fredde, non parte al primo avvio, e devo forzare riavvio manualmente, finche non fa il POST correttamente. E' un XFX pro series da 500w, credo abbia 6 anni circa.

E' una vecchia configurazione con i5-4460 H97 Pc mate

spacer.png

Modificato da IvanoTrotta
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, IvanoTrotta ha scritto:

Ciao Ezyy,

grazie per la risposta!

Come b560 quale consiglieresti? 

So che volendo ci sarebbe il 5600x ma solo con quello praticamente spenderei i soldi di 10400f e mobo.

Per il case attuale, è un Enermax Thorex,

l'alimentatore vorrei cambiarlo perchè credo sia proprio imputato ai problemi che sto avendo. Il pc nelle giornate umide e fredde, non parte al primo avvio, e devo forzare riavvio manualmente, finche non fa il POST correttamente.

E' una vecchia configurazione con i5-4460 H97 Pc mate

eh si il 5600X costa parecchio, allora cambia case e alimentatore :D Per la scheda B560 va bene la MSI MAG B560M BAZOOKA, se non ti da fastidio che sia micro-atx e se non hai bisogno di slot pcie aggiuntivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...