Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo qui sul forum. Pochi giorni fa (circa 10) ho acquistato un pc da gaming, un Lenovo T34IMZ5. Da qualche giorno, l'alimentatore del PC ha iniziato a fare un ticchettio vero e proprio, non un sibilio (dato che è anche molto silenzioso). E' ben distinto e avviene nella fase iniziale di boot, per poi annullarsi completamente, e riprendere dopo aver messo "sotto stress" il pc. Non riesco a capire se si tratti di coil whine o se è qualcosa di più importante.

Vorrei avere, se possibile, un confronto con voi ed eventualmente cercare di risolvere il problema.

Ho già provato (su consiglio del supporto Lenovo), di effettuare una scarica di eventuale elettrostaticità, scollegando compleamente il pc e tenendo premuto il tasto di accensione per circa 60 secondi, ma non ha portato a nulla.

Grazie in anticipo a tutti! Vi lascio sotto la mia configurazione.

CPU: Intel i7 10700KF

GPU: GeForce RTX 3070

Ram: 32 GB DDR4 Crucial

Mobo: Intel Z490

Ali: Non specificato 650 W 

Unisciti Ora
Inviato
17 minuti fa, Biaz ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo qui sul forum. Pochi giorni fa (circa 10) ho acquistato un pc da gaming, un Lenovo T34IMZ5. Da qualche giorno, l'alimentatore del PC ha iniziato a fare un ticchettio vero e proprio, non un sibilio (dato che è anche molto silenzioso). E' ben distinto e avviene nella fase iniziale di boot, per poi annullarsi completamente, e riprendere dopo aver messo "sotto stress" il pc. Non riesco a capire se si tratti di coil whine o se è qualcosa di più importante.

Vorrei avere, se possibile, un confronto con voi ed eventualmente cercare di risolvere il problema.

Ho già provato (su consiglio del supporto Lenovo), di effettuare una scarica di eventuale elettrostaticità, scollegando compleamente il pc e tenendo premuto il tasto di accensione per circa 60 secondi, ma non ha portato a nulla.

Grazie in anticipo a tutti! Vi lascio sotto la mia configurazione.

CPU: Intel i7 10700KF

GPU: GeForce RTX 3070

Ram: 32 GB DDR4 Crucial

Mobo: Intel Z490

Ali: Non specificato 650 W 

Ciao, benvenuto!

dovrebbe essere il coil whine, se hai paura puoi sempre cambiarlo visto che sarà un modello relativamente economico. Il rumore è simile a questo video:

Inviato

Grazie mille innanzitutto per la risposta. No, non è questo tipo di rumore. E' un vero e proprio ticchettio. Nel pomeriggio invio un video per far capire il rumore anche se questo è identico a quello che sento nel mio.

Inviato
1 ora fa, Biaz ha scritto:

Grazie mille innanzitutto per la risposta. No, non è questo tipo di rumore. E' un vero e proprio ticchettio. Nel pomeriggio invio un video per far capire il rumore anche se questo è identico a quello che sento nel mio.

capito, senti cosa ti dice Lenovo, se no come ti ho detto l'unica è cambiare alimentatore così stai sereno :) 

Inviato
3 minuti fa, Ezyy ha scritto:

capito, senti cosa ti dice Lenovo, se no come ti ho detto l'unica è cambiare alimentatore così stai sereno :) 

Lenovo mi rimanda (come immaginavo) allo store di acquisto (pazzesco come riescano a sviare tutto evitando qualsiasi intervento). Dato che lo store mi dice che può effettuare solo il reso dell'intero prodotto e dato che a me dispiacerebbe un sacco perchè il pc così com'è a me piace molto (soprattutto per le componenti e per la difficoltà nel reperirle) opterei per un cambio del solo ali. Qualche dritta su quale prendere? Grazie mille ancora!

Pensavo a questo: https://www.amazon.it/NZXT-C650-NP-C650M-EU-Alimentatore-fluidodinamici/dp/B084B4G74X/ref=as_li_ss_tl?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=c650&qid=1600417190&sr=8-1&linkCode=sl1&tag=insaneforum-21&linkId=ca61cec40e3705890e1e11dfa41a3e2e&language=it_IT#customerReviews

Potrebbe andar bene? Ho letto molte recensioni positive!

Inviato
23 minuti fa, Biaz ha scritto:

Lenovo mi rimanda (come immaginavo) allo store di acquisto (pazzesco come riescano a sviare tutto evitando qualsiasi intervento). Dato che lo store mi dice che può effettuare solo il reso dell'intero prodotto e dato che a me dispiacerebbe un sacco perchè il pc così com'è a me piace molto (soprattutto per le componenti e per la difficoltà nel reperirle) opterei per un cambio del solo ali. Qualche dritta su quale prendere? Grazie mille ancora!

dai un'occhiata alla nostra guida per vedere alcuni modelli:

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...