Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

RAM a 2400 o 3200 per Ryzen 3700X?

Post Raccomandati

Ciao a tutti, di recente un'amica appassionata di montaggio ha comprato un pc nuovo così composto:

Rayzen 3700X

NVIDIA 1650

MOBO ASUS Prime X570-P

RAM Kingston Fury 16x2 RGB

M.2 ??? ecc...

Non ho specificato di proposito la RAM perchè l'argomento è proprio questo:

Sull'etichetta del banchetto riporta HX432C16FB4A/16 che dovrebbe essere a 3200 MHz.

Invece CPU-Z mi dice che monto KHX3200C16d4/16GX che alcuni dicono essere a 2400MHz e altri 3200 MHz

Sempre CPU-Z mi da frequenza 2400, il bios anche. Il venditore gliel'ha venduta come 3200 e cercando in internet non è chiaro quale sia dei due.

Qualcuno sa spiegarmi perchè si verifica ciò?

Tengo a precisare che parlo esclusivamente di frequenza base, niente xmp.

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ezyy changed the title to RAM a 2400 o 3200 per Ryzen 3700X?

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

10 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Ciao a tutti, di recente un'amica appassionata di montaggio ha comprato un pc nuovo così composto:

Rayzen 3700X

NVIDIA 1650

MOBO ASUS Prime X570-P

RAM Kingston Fury 16x2 RGB

M.2 ??? ecc...

Non ho specificato di proposito la RAM perchè l'argomento è proprio questo:

Sull'etichetta del banchetto riporta HX432C16FB4A/16 che dovrebbe essere a 3200 MHz.

Invece CPU-Z mi dice che monto KHX3200C16d4/16GX che alcuni dicono essere a 2400MHz e altri 3200 MHz

Sempre CPU-Z mi da frequenza 2400, il bios anche. Il venditore gliel'ha venduta come 3200 e cercando in internet non è chiaro quale sia dei due.

Qualcuno sa spiegarmi perchè si verifica ciò?

Tengo a precisare che parlo esclusivamente di frequenza base, niente xmp.

Grazie a tutti!!!

Ciao,

dal BIOS guarda il profilo XMP, che valore ti da?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, poco fa sono andato da lei, dal bios ho abilitato il D.O.C.P. e subito la frequenza é schizzata a 3200MHz senza toccare nient'altro.

Rimane comunque una cosa che non capisco, sia CPU-Z che Speccy dicono che va a 3200 ma la identificano sempre come DDR4-2400.

Davvero non capisco quale sia la sua velocità stock (come viene venduta).

Nel frattempo ho fatto un test col mio pc:

La mia mobo supporta 2666, ho montato delle 3200, e poi su cpu-z e speccy mi da valori corretti, cioè rileva DDR4-3200 che va 2666 (1333).

Sono parecchio confuso, e questa mia amica non sa cosa le hanno realmente montato...

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Ciao, poco fa sono andato da lei, dal bios ho abilitato il D.O.C.P. e subito la frequenza é schizzata a 3200MHz senza toccare nient'altro.

Rimane comunque una cosa che non capisco, sia CPU-Z che Speccy dicono che va a 3200 ma la identificano sempre come DDR4-2400.

Davvero non capisco quale sia la sua velocità stock (come viene venduta).

Nel frattempo ho fatto un test col mio pc:

La mia mobo supporta 2666, ho montato delle 3200, e poi su cpu-z e speccy mi da valori corretti, cioè rileva DDR4-3200 che va 2666 (1333).

Sono parecchio confuso, e questa mia amica non sa cosa le hanno realmente montato...

Grazie 

hai abilitato il D.O.C.P. impostando anche il profilo da 3200mhz? Condividi uno screen di cpu-z e del bios

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Esatto, abilitato con 3200MHz.

Ti allego le schermate...

https://drive.google.com/file/d/1bFUqKYTcKDF3ZZ3TPf1H7fBdDjzaobzH/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1XjbZbCjciIZFlqHSOcF-zevAi1QOPrKi/view?usp=sharing

Scusami ma l'allegato jpg non lo inseriva ne da pc ne da telefono...

Modificato da MaxMazoom85
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Esatto, abilitato con 3200MHz.

Ti allego le schermate...

https://drive.google.com/file/d/1bFUqKYTcKDF3ZZ3TPf1H7fBdDjzaobzH/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1XjbZbCjciIZFlqHSOcF-zevAi1QOPrKi/view?usp=sharing

Scusami ma l'allegato jpg non lo inseriva ne da pc ne da telefono...

richiede l'accesso, caricale su imgur

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

va benissimo, praticamente la RAM essendo in configurazione dual channel vedi la frequenza dimezzata su CPU-Z.

Fai 1599.6Mhz x 2 e hai 3200mhz :D guarda la pagina memory e non SPD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la frequenza é esatta, ciò che non riuscivo a capire é per quale motivo su "Max Banwidth" mi riporta DDR4-2400... Come se avessi una 2400 overclockata a 3200, non dovrebbe essere già di base 3200?

Inoltre ho notato una cosa, i 2 banchi sono installati su slot 1-3, mentre il manuale della mobo dice di occupare 2-4, potrebbe essere per questo?

Se io li sposto potrei risolvere o non cambierebbe nulla?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Collaboratori
Inviato (modificato)

Ciao @MaxMazoom85,

Tranquillo che le RAM sono settate a 3200MHz, non fasciarti la testa inutilmente 😁

Ti spiego...

Il valore che devi guardare non è MaxBandwith ma DRAM Frequency.

Nel caso di CPU-Z devi recarti non su SPD ma su Memory e troverai il valore DRAM Frequency, che deve essere la metà di 3200MHz. Infatti DDR sta per Double Data Rate. Devi solo moltiplicare quel valore per due e così potrai capire la frequenza a cui stanno lavorando le RAM 😁

Nella sezione SPD invece sono riportati i valori scritti sul chip SPD presente sui moduli, valori ovviamente standard che definisce il produttore. Se avessi lasciato le frequenze su Auto, la scheda madre avrebbe impostato come frequenza massima il valore che leggi in MaxBandwith. In breve sul chip SPD e di conseguenza sulla tab di CPU-Z che stavi visionando sono presenti i valori decisi dal produttore e che la scheda madre va ad impostare in automatico.

I produttori poi aggiungono il profilo XMP, diverso da quello standard ed è quello che hai impostato.

Ad ogni modo fai riferimento alla tab Memory di CPU-Z che ti mostra i valori attuali.

Come puoi vedere hai DRAM Frequency: 1599.6MHz, moltiplica per due e ottieni 3200MHz 

Per quanto riguarda la posizione dei banchi non dovrebbe cambiare nulla perché sempre in Dual Channel funzionano, ma meglio usare gli slot "principali", come consigliato dal manuale e dai produttori delle schede madri.

Spero di averti chiarito le idee 😉

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao! non sono esperto in stampanti per fotografie, ma la Canon mi sembra un buon prodotto e volevo prenderlo anche io, alla fine costa tanto la carta termica  Come dici tu ci sono diverse alternative, molti sono simili alla Canon, quindi compra pure quella e vedi se ti soddisfa!
    • sono andate proprio a ruba 😅 su amazon è disponibile ma venduta da terzi: MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4 : Amazon.it: Informatica alternativa: ASUS TUF GAMING B550-PLUS, Scheda Madre Gaming ATX AMD B550, PCIe 4.0, Doppio M.2, 10 Fasi di Alimentazione DrMOS, 2,5Gb Lan, HDMI, DP, USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C, Aura Sync RGB : Amazon.it: Informatica
    • comunque va bene anche un 4TB unico, ti ho consigliato i 2tb perchè mi erano usciti prima quelli  onestamente ti sconsiglio l'hard disk, troppo lento in alcuni casi rispetto agli SSD, poi certo rimane una soluzione economica, compra però quello da 7200RPM.
  • Crea Nuovo...