Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, di recente un'amica appassionata di montaggio ha comprato un pc nuovo così composto:

Rayzen 3700X

NVIDIA 1650

MOBO ASUS Prime X570-P

RAM Kingston Fury 16x2 RGB

M.2 ??? ecc...

Non ho specificato di proposito la RAM perchè l'argomento è proprio questo:

Sull'etichetta del banchetto riporta HX432C16FB4A/16 che dovrebbe essere a 3200 MHz.

Invece CPU-Z mi dice che monto KHX3200C16d4/16GX che alcuni dicono essere a 2400MHz e altri 3200 MHz

Sempre CPU-Z mi da frequenza 2400, il bios anche. Il venditore gliel'ha venduta come 3200 e cercando in internet non è chiaro quale sia dei due.

Qualcuno sa spiegarmi perchè si verifica ciò?

Tengo a precisare che parlo esclusivamente di frequenza base, niente xmp.

Grazie a tutti!!!

• Ezyy changed the title to RAM a 2400 o 3200 per Ryzen 3700X?
Unisciti Ora
Inviato
10 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Ciao a tutti, di recente un'amica appassionata di montaggio ha comprato un pc nuovo così composto:

Rayzen 3700X

NVIDIA 1650

MOBO ASUS Prime X570-P

RAM Kingston Fury 16x2 RGB

M.2 ??? ecc...

Non ho specificato di proposito la RAM perchè l'argomento è proprio questo:

Sull'etichetta del banchetto riporta HX432C16FB4A/16 che dovrebbe essere a 3200 MHz.

Invece CPU-Z mi dice che monto KHX3200C16d4/16GX che alcuni dicono essere a 2400MHz e altri 3200 MHz

Sempre CPU-Z mi da frequenza 2400, il bios anche. Il venditore gliel'ha venduta come 3200 e cercando in internet non è chiaro quale sia dei due.

Qualcuno sa spiegarmi perchè si verifica ciò?

Tengo a precisare che parlo esclusivamente di frequenza base, niente xmp.

Grazie a tutti!!!

Ciao,

dal BIOS guarda il profilo XMP, che valore ti da?

Inviato

Ciao, poco fa sono andato da lei, dal bios ho abilitato il D.O.C.P. e subito la frequenza é schizzata a 3200MHz senza toccare nient'altro.

Rimane comunque una cosa che non capisco, sia CPU-Z che Speccy dicono che va a 3200 ma la identificano sempre come DDR4-2400.

Davvero non capisco quale sia la sua velocità stock (come viene venduta).

Nel frattempo ho fatto un test col mio pc:

La mia mobo supporta 2666, ho montato delle 3200, e poi su cpu-z e speccy mi da valori corretti, cioè rileva DDR4-3200 che va 2666 (1333).

Sono parecchio confuso, e questa mia amica non sa cosa le hanno realmente montato...

Grazie 

Inviato
5 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Ciao, poco fa sono andato da lei, dal bios ho abilitato il D.O.C.P. e subito la frequenza é schizzata a 3200MHz senza toccare nient'altro.

Rimane comunque una cosa che non capisco, sia CPU-Z che Speccy dicono che va a 3200 ma la identificano sempre come DDR4-2400.

Davvero non capisco quale sia la sua velocità stock (come viene venduta).

Nel frattempo ho fatto un test col mio pc:

La mia mobo supporta 2666, ho montato delle 3200, e poi su cpu-z e speccy mi da valori corretti, cioè rileva DDR4-3200 che va 2666 (1333).

Sono parecchio confuso, e questa mia amica non sa cosa le hanno realmente montato...

Grazie 

hai abilitato il D.O.C.P. impostando anche il profilo da 3200mhz? Condividi uno screen di cpu-z e del bios

Inviato
11 ore fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Esatto, abilitato con 3200MHz.

Ti allego le schermate...

https://drive.google.com/file/d/1bFUqKYTcKDF3ZZ3TPf1H7fBdDjzaobzH/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1XjbZbCjciIZFlqHSOcF-zevAi1QOPrKi/view?usp=sharing

Scusami ma l'allegato jpg non lo inseriva ne da pc ne da telefono...

richiede l'accesso, caricale su imgur

Inviato

Si la frequenza é esatta, ciò che non riuscivo a capire é per quale motivo su "Max Banwidth" mi riporta DDR4-2400... Come se avessi una 2400 overclockata a 3200, non dovrebbe essere già di base 3200?

Inoltre ho notato una cosa, i 2 banchi sono installati su slot 1-3, mentre il manuale della mobo dice di occupare 2-4, potrebbe essere per questo?

Se io li sposto potrei risolvere o non cambierebbe nulla?

Grazie 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...