Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Dovrei passare ad un monitor 2k?

Dave
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Nik,

Post Raccomandati

Buonasera a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio. Attualmente la mia configurazione sembra volare in fhd (i5 11600k, 3060ti, z590 b asus, 16gb ram 3600). Ho comprato un monitor Aoc 24g2u 144hz che in fhd va una bomba. Non ho molto spazio e devo optare per un 24'.

Mi consigliate di rimanere cosí o rendere questo monitor e prendere un 2K? (potrei investire altri 200 Euro circa oltre il valore del monitor che potrei restituire)

Ha senso fare un upgrade?

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio o opinione.

Modificato da Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

• Collaboratori
  • Soluzione
Inviato (modificato)

Ciao @Dave,

puoi farti un idea delle prestazioni che avresti guardando questo video.

Su alcuni giochi riuscirai ad avere un framerate buono per il 1440p, su altri la scheda video farà più fatica, ed è qui che sorge il problema.

Questo upgrade ha senso in base a cosa giochi e se sei disposto ad avere un framerate più basso per dettagli visivi migliori

Potresti pensare di giocare a risoluzione inferiore su un monitor 1440p ma credo che la resa sia peggio del 1080p nativo attuale.

Diciamo che la differenza grafica c'è ma da un lato dovresti trovare un compresso, perché su alcuni titoli perderesti comunque la fluidità di gioco e non potrai sfruttare ad esempio frequenze di aggiornamento alte come ora.

Sentiamo anche il parere di @Ezyy, due punti di vista sono meglio di uno! 😁

Ad ogni modo se proprio vuoi fare questo upgrade andrei su un G-Sync compatibile, in modo che anche avendo un framerate più basso su alcuni giochi potrai comunque compensare leggermente con un po' di fluidità

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dave ha scritto:

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

la differenza c'è, ma devi valutare se conviene o meno, ad esempio io sono tornato senza problemi al full hd mentre per altri è impensabile come cosa :D 

Se ti trovi bene con il tuo attuale, perchè cambiarlo? 

Un buon 1440p reattivo è questo: https://www.amazon.it/MSI-G273QF-Monitor-Gaming-Display/dp/B08VH7Q7R2/

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ezyy changed the title to Dovrei passare ad un monitor 2k?
  • Collaboratori

Ciao @Dave

Sono d'accordo con Ezyy.
Comunque anche io gioco in FHD, in primis perché desidero avere più fluidità nei giochi competitivi e poi, anche sui giochi tripla A, la grafica con i dettagli al massimo non è per niente male. Sicuramente il 2K migliorerebbe il risultato visivo ma mi accontento.

Tu a cosa giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dave ha scritto:

Grazie @Ezyy, il monitori che hai linkato è molto interessante. Posso chiederti perchè sei tornato al Fhd? 

prestazioni migliori senza dover avere schede video top :) se giochi competitivo è la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik mi sa che vi do retta e rimango cosí. Io da anni non giocavo piú al pc (ps5) ma avendo preso una founders edition 3060ti a poco ho deciso di assemblarmi un pc da solo (non lo facevo da tanti anni). Ora vorrei riscoprire gli mmorpg, e roba tipo diablo 4. Sono appassionato anche di strategici e card game (Magic, Gwent etc).

@Ezyy adesso l'obiettivo è il competitivo da pc, quindi farò cosí. Come dicevo prima sono anni che gioco su ps perchè avevo un po'perso la voglia di stare dietro a modifiche HW etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Collaboratori

Ciao @Dave,

Ottima scelta, almeno così puoi goderti a pieno i titoli che giocherai senza problemi di fluidità. Magari in futuro potrai acquistare un monitor 1440p da affiancare al tuo attuale, così da poter giocare anche in 2k sui titoli che vorrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Grazie mille, aspetterò fino a Natale e sperare in altri sconti, mi informerò meglio su queste altre 3 cuffie nel mentre.  
    • Benvenuto! Le react sono molto buone, non vedo grosse alternative, puoi aspettare ma non so quando le rimetteranno in sconto.  Sulla stessa cifra trovi queste: Logitech G432 Cuffie Gaming Cablate, Audio Surround 7.1, Cuffie DTS: x 2.0, Driver Audio 50 mm, ‎Jack Audio USB 3.5 mm, Microfono Flip-to-Mute, Leggere, PC/Mac/Xbox One/PS4/Nintendo ‎Switch, Nero/Blu : Amazon.it: Elettronica SteelSeries Arctis 1 Compatibile con tutte le piattaforme, Microfono ClearCast rimovibile, Per PC, PS5, PS4, Xbox, Nintendo Switch, Cellulare : Amazon.it: Elettronica ASTRO Gaming A10 Cuffie Gaming Cablate con Microfono, Leggere e Resistenti, ASTRO Audio, Dolby ATMOS, Jack 3.5 mm, per Xbox Series X|S, Xbox One, PS5, PS4, Switch, PC, Mac, Smartphone - bianco / verde : Amazon.it: Informatica di queste tre ho provato solo le logitech (G430) 8 anni fa e non erano male. Comunque valuterei le ASTRO, perchè se hanno un simile tuning di quelle costose allora andranno benissimo per cod e competitivo.
    • ho appena visto il CX650M su amazon in offertona forse dovrei approfitarne... il punto è che non ancora cominciato a provare i giochi piu pesanti da vedere come si comporta questo nilox in gaming ma mi pare di capire che se ho ancora intenzione di usarlo per diverso tempo questo pc meglio prenderlo..
  • Crea Nuovo...