Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Dovrei passare ad un monitor 2k?


Dave
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Nik,

Post Raccomandati

Buonasera a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio. Attualmente la mia configurazione sembra volare in fhd (i5 11600k, 3060ti, z590 b asus, 16gb ram 3600). Ho comprato un monitor Aoc 24g2u 144hz che in fhd va una bomba. Non ho molto spazio e devo optare per un 24'.

Mi consigliate di rimanere cosí o rendere questo monitor e prendere un 2K? (potrei investire altri 200 Euro circa oltre il valore del monitor che potrei restituire)

Ha senso fare un upgrade?

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio o opinione.

 

Modificato da Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
  • Soluzione

Ciao @Dave,

puoi farti un idea delle prestazioni che avresti guardando questo video.

Su alcuni giochi riuscirai ad avere un framerate buono per il 1440p, su altri la scheda video farà più fatica, ed è qui che sorge il problema.

Questo upgrade ha senso in base a cosa giochi e se sei disposto ad avere un framerate più basso per dettagli visivi migliori

Potresti pensare di giocare a risoluzione inferiore su un monitor 1440p ma credo che la resa sia peggio del 1080p nativo attuale.

Diciamo che la differenza grafica c'è ma da un lato dovresti trovare un compresso, perché su alcuni titoli perderesti comunque la fluidità di gioco e non potrai sfruttare ad esempio frequenze di aggiornamento alte come ora.

Sentiamo anche il parere di @Ezyy, due punti di vista sono meglio di uno! 😁

Ad ogni modo se proprio vuoi fare questo upgrade andrei su un G-Sync compatibile, in modo che anche avendo un framerate più basso su alcuni giochi potrai comunque compensare leggermente con un po' di fluidità

 

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dave ha scritto:

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

la differenza c'è, ma devi valutare se conviene o meno, ad esempio io sono tornato senza problemi al full hd mentre per altri è impensabile come cosa :D 

Se ti trovi bene con il tuo attuale, perchè cambiarlo? 

Un buon 1440p reattivo è questo: https://www.amazon.it/MSI-G273QF-Monitor-Gaming-Display/dp/B08VH7Q7R2/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Dovrei passare ad un monitor 2k?
  • Collaboratori

Ciao @Dave

Sono d'accordo con Ezyy.
Comunque anche io gioco in FHD, in primis perché desidero avere più fluidità nei giochi competitivi e poi, anche sui giochi tripla A, la grafica con i dettagli al massimo non è per niente male. Sicuramente il 2K migliorerebbe il risultato visivo ma mi accontento.

Tu a cosa giochi?






Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik mi sa che vi do retta e rimango cosí. Io da anni non giocavo piú al pc (ps5) ma avendo preso una founders edition 3060ti a poco ho deciso di assemblarmi un pc da solo (non lo facevo da tanti anni). Ora vorrei riscoprire gli mmorpg, e roba tipo diablo 4. Sono appassionato anche di strategici e card game (Magic, Gwent etc).

@Ezyy adesso l'obiettivo è il competitivo da pc, quindi farò cosí. Come dicevo prima sono anni che gioco su ps perchè avevo un po'perso la voglia di stare dietro a modifiche HW etc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Dave,

Ottima scelta, almeno così puoi goderti a pieno i titoli che giocherai senza problemi di fluidità. Magari in futuro potrai acquistare un monitor 1440p da affiancare al tuo attuale, così da poter giocare anche in 2k sui titoli che vorrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc ufficio e rendering

      Salve a tutti, devo rifare il pc perchè vecchio. Ho solo il case e l'hd recuperabili. Principalmente ufficio con in contemporanea radio o tv aperte. Faccio rendering con un programma che al momento ci mette molto ad elaborare il tutto. Vorrei un pc veloce e performante. NON gioco. Vorrei avere wifi e bluetooth integrato e la possibilità di mettere 2 monitor sulla stessa scheda. Ad oggi un rivenditore mi ha consigliato questa configurazione:  BP- Alimentatore modulare BitFenix Whisper M 750W

      in PC Completi

    • Consiglio upgrade per FIFA

      Salve a tutti. Ho un problema con il gioco fifa 16 dal momento che negli ultimi tempi si sono abbassate le prestazioni, fino a poco tempo fa andava fluido e senza problemi, ora ci sono abbastanza lag e stuttering che accompagnano la mia esperienza. Non ho una cpu potentissima, l'ho comprata usata due anni fa usata ed è una intel i3 4170 con socket lga 1150, e la scheda video è una gt 1030. Giocando al minimo della risoluzione non avevo problemi ma ora non so perchè la situazione è cambiata: tene

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Raffreddamento Cpu liquido custom 12900K - upgrade

      Buona sera Da qualche mese mi son fatto assemblare un pc da un amico, ho riciclato la pompa per il loop dal pc precedente ed ora inizia a far rumorini.. Visto che tra poco esploderà, voglio prepararmi al peggio ed acquistare subito una nuova pompa con un water block più performante dato che ora come ora vedo spesso chipset a 63/64° (anche ora mentre scrivo.) Grazie in anticipo!!  Caratteristiche:  Mobo- Asus rog strix z690-E gaming wifi Gpu- Zotac 3070Ti Cpu- i9-12900k Ram- Corsa

      in Modding

    • perchè il mio computer mi dice che la configurazione ip non è valida?

      praticamente tutti i pc connessi tramite cavo ethernet al modem avvolte funzionano e avvolte esce l'errore "configurazione ip non valida" questo succede da quando ho cambiato modem probabilmente e stato configurato male ma non so come verificare il problema si presenta soltanto con i pc connessi tramite ethernet, quelli connessi tramite wi-fi non hanno problemi e poi se cambio di posto il cavo ethernet sul modem poi funziona di nuovo perchè succede come posso risolverlo?

      in Internet & Networking

    • upgrade ssd per pavillon

      Buongiorno, ho un desktop pavillon q3 i5-9400 con un ssd PCle da 256GB ormai saturo, vorrei aggiungere o sotituire l'hd con uno da almeno 1TB ma non so orientarmi. Il pc viene utilizzato per lo piu per il gaming, e non so se è ideale aggiungere un hdd piu economico e lasciare il sistema operativo sul vecchio ssd, o un sostituire ad esempio il vecchio direttamente con un ssd piu grande e veloce.

      in Hard Disk e SSD



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...