Vai al contenuto

Dovrei passare ad un monitor 2k?


Vai alla soluzione Risolto da Nik,

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Ho bisogno di un vostro consiglio. Attualmente la mia configurazione sembra volare in fhd (i5 11600k, 3060ti, z590 b asus, 16gb ram 3600). Ho comprato un monitor Aoc 24g2u 144hz che in fhd va una bomba. Non ho molto spazio e devo optare per un 24'.

Mi consigliate di rimanere cosí o rendere questo monitor e prendere un 2K? (potrei investire altri 200 Euro circa oltre il valore del monitor che potrei restituire)

Ha senso fare un upgrade?

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio o opinione.

 

Modificato da Dave
Unisciti Ora
  • Soluzione
Inviato (modificato)

Ciao @Dave,

puoi farti un idea delle prestazioni che avresti guardando questo video.

Su alcuni giochi riuscirai ad avere un framerate buono per il 1440p, su altri la scheda video farà più fatica, ed è qui che sorge il problema.

Questo upgrade ha senso in base a cosa giochi e se sei disposto ad avere un framerate più basso per dettagli visivi migliori

Potresti pensare di giocare a risoluzione inferiore su un monitor 1440p ma credo che la resa sia peggio del 1080p nativo attuale.

Diciamo che la differenza grafica c'è ma da un lato dovresti trovare un compresso, perché su alcuni titoli perderesti comunque la fluidità di gioco e non potrai sfruttare ad esempio frequenze di aggiornamento alte come ora.

Sentiamo anche il parere di @Ezyy, due punti di vista sono meglio di uno! 😁

Ad ogni modo se proprio vuoi fare questo upgrade andrei su un G-Sync compatibile, in modo che anche avendo un framerate più basso su alcuni giochi potrai comunque compensare leggermente con un po' di fluidità

 

Modificato da Nik
Inviato

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

Inviato
1 ora fa, Dave ha scritto:

Grazie mille @Nik, il processore è overclocked e devo dire rispetto al video credo avrei un pelino meno bottleneck. Ma il dubbio vero è questo, la qualitá dell'immagine tra un 24' super fluido fhd e uno diciamo solo fluido 27 qhd, è tangibile? Vale l'investimento?

Ps grazie del consiglio nel caso andrei sicuro su di un G-Sync.

la differenza c'è, ma devi valutare se conviene o meno, ad esempio io sono tornato senza problemi al full hd mentre per altri è impensabile come cosa :D 

Se ti trovi bene con il tuo attuale, perchè cambiarlo? 

Un buon 1440p reattivo è questo: https://www.amazon.it/MSI-G273QF-Monitor-Gaming-Display/dp/B08VH7Q7R2/

  • Ezyy changed the title to Dovrei passare ad un monitor 2k?
Inviato

Ciao @Dave

Sono d'accordo con Ezyy.
Comunque anche io gioco in FHD, in primis perché desidero avere più fluidità nei giochi competitivi e poi, anche sui giochi tripla A, la grafica con i dettagli al massimo non è per niente male. Sicuramente il 2K migliorerebbe il risultato visivo ma mi accontento.

Tu a cosa giochi?






Inviato
17 minuti fa, Dave ha scritto:

Grazie @Ezyy, il monitori che hai linkato è molto interessante. Posso chiederti perchè sei tornato al Fhd? 

 

 

prestazioni migliori senza dover avere schede video top :) se giochi competitivo è la soluzione migliore

Inviato

@Nik mi sa che vi do retta e rimango cosí. Io da anni non giocavo piú al pc (ps5) ma avendo preso una founders edition 3060ti a poco ho deciso di assemblarmi un pc da solo (non lo facevo da tanti anni). Ora vorrei riscoprire gli mmorpg, e roba tipo diablo 4. Sono appassionato anche di strategici e card game (Magic, Gwent etc).

@Ezyy adesso l'obiettivo è il competitivo da pc, quindi farò cosí. Come dicevo prima sono anni che gioco su ps perchè avevo un po'perso la voglia di stare dietro a modifiche HW etc.

 

Inviato

Ciao @Dave,

Ottima scelta, almeno così puoi goderti a pieno i titoli che giocherai senza problemi di fluidità. Magari in futuro potrai acquistare un monitor 1440p da affiancare al tuo attuale, così da poter giocare anche in 2k sui titoli che vorrai.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...