Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Thermal Throttling e basse prestazioni MSI GF65

LoryKiller
 Condividi

Vai alla soluzione Risolto da Ezyy,

Post Raccomandati

Salve a tutti, ho un computer MSI GF65 9SEXR I5-9600h 2.40 GHZ, RTX 2060, 8 GB RAM 1x8.

Durante le sessioni di gioco raggiunge i 90-95° della CPU e 86° fissi della GPU.

Ho notato utilizzando msi afterburner che quando raggiunge queste temperature il clock della gpu e della cpu si bloccano a numeri ridicoli portandomi a scarse prestazioni.

Il portatile è ancora in garanzia e quindi voglio evitare di smontarlo per non perderla.

Ho questa base di raffreddamento.

Ho già provato a:

- Fare l'undervolt della cpu

- Reinstallare l'os

- Formattare totalmente l'ssd

- Provare a fare l'undervolt della gpu (ma bloccandosi a 960 mhz è impossibile)

Ringrazio chiunque mi possa dare una mano.

P.S. scusate per l'orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ezyy changed the title to Thermal Throttling e basse prestazioni

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

7 ore fa, LoryKiller ha scritto:

Salve a tutti, ho un computer MSI GF65 9SEXR I5-9600h 2.40 GHZ, RTX 2060, 8 GB RAM 1x8.

Durante le sessioni di gioco raggiunge i 90-95° della CPU e 86° fissi della GPU.

Ho notato utilizzando msi afterburner che quando raggiunge queste temperature il clock della gpu e della cpu si bloccano a numeri ridicoli portandomi a scarse prestazioni.

Il portatile è ancora in garanzia e quindi voglio evitare di smontarlo per non perderla.

Ho questa base di raffreddamento.

Ho già provato a:

- Fare l'undervolt della cpu

- Reinstallare l'os

- Formattare totalmente l'ssd

- Provare a fare l'undervolt della gpu (ma bloccandosi a 960 mhz è impossibile)

Ringrazio chiunque mi possa dare una mano.

P.S. scusate per l'orario.

Ciao!

le temperature del tuo portatile sono ahimè molto comunque, sai dire di quanto scendono le prestazioni (fai un benchmark tipo 3dmark o superposition per avere un numero)? Inoltre a che titoli giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ezyy ha scritto:

Ciao!

le temperature del tuo portatile sono ahimè molto comunque, sai dire di quanto scendono le prestazioni (fai un benchmark tipo 3dmark o superposition per avere un numero)? Inoltre a che titoli giochi?

image.png.36ebbc2727666444c87f49d69602e4fb.png

Ecco i risultati di superposition. Gli mhz della gpu si aggiravano da 1000 a 1200.

Gioco ai titoli più famosi come per esempio minecraft, fortnite, splitgate, phasmophobia.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, LoryKiller ha scritto:

image.png.36ebbc2727666444c87f49d69602e4fb.png

Ecco i risultati di superposition. Gli mhz della gpu si aggiravano da 1000 a 1200.

Gioco ai titoli più famosi come per esempio minecraft, fortnite, splitgate, phasmophobia.

effettivamente il risultato sembra più basso del normale. Aggiorna windows e i driver, questo problema l'hai notato solo ora (colpa del caldo forse) o da quando hai comprato il portatile?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Ezyy changed the title to Thermal Throttling e basse prestazioni MSI GF65
3 ore fa, Ezyy ha scritto:

effettivamente il risultato sembra più basso del normale. Aggiorna windows e i driver, questo problema l'hai notato solo ora (colpa del caldo forse) o da quando hai comprato il portatile?

Windows update dice che tutti gli aggiornamenti sono installati (tranne uno facoltativo dell'audio ma non credo conti), idem geforce experience. Sinceramente appena ho comprato il computer (a Dicembre) non ho mai monitorato le temperature ecc. ma posso assicurare che durante i giochi era sempre moolto caldo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, LoryKiller ha scritto:

Windows update dice che tutti gli aggiornamenti sono installati (tranne uno facoltativo dell'audio ma non credo conti), idem geforce experience. Sinceramente appena ho comprato il computer (a Dicembre) non ho mai monitorato le temperature ecc. ma posso assicurare che durante i giochi era sempre moolto caldo. 

io dico le prestazioni, sono sempre state così?

Installa i driver video in maniera pulita:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LoryKiller ha scritto:

Fatto ma non è cambiato assolutamente nulla.

Le prestazioni sono migliorate dopo aver formattato il pc, le temperature no.

ciao, allora hai risolto, le temperature in un portatile sono quelle, anzi sono tutto sommato nella norma. Alla fine se ora le prestazioni sono migliorate con la formattazione, è un bene, no?

Devi considerare anche il caldo dell'estate :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ezyy ha scritto:

ciao, allora hai risolto, le temperature in un portatile sono quelle, anzi sono tutto sommato nella norma. Alla fine se ora le prestazioni sono migliorate con la formattazione, è un bene, no?

Devi considerare anche il caldo dell'estate :) 

Forse non ci siamo capiti 😅

Stavo rispondendo alla tua domanda " questo problema l'hai notato solo ora (colpa del caldo forse) o da quando hai comprato il portatile?"

La formattazione l'ho fatta qualche mese fa migliorando leggermente le prestazioni ma il problema è che il mio pc può arrivare ben oltre ma è limitato dalle alte temperature. Le temperature esterne hanno influito poco, il computer è sempre stato eccessivamente caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione
1 ora fa, LoryKiller ha scritto:

Forse non ci siamo capiti 😅

Stavo rispondendo alla tua domanda " questo problema l'hai notato solo ora (colpa del caldo forse) o da quando hai comprato il portatile?"

La formattazione l'ho fatta qualche mese fa migliorando leggermente le prestazioni ma il problema è che il mio pc può arrivare ben oltre ma è limitato dalle alte temperature. Le temperature esterne hanno influito poco, il computer è sempre stato eccessivamente caldo.

ah ok, scusa 😂

comunque se con la formattazione non hai risolto possono essere le temperature ma forse anche dei limiti imposti dal produttore del notebook. Le temperature sono alte ma in linea con i portatili, non avrai mai 70 gradi per intenderci.

Oltre alla base di raffreddamento non puoi fare nient'altro se non aprirlo e vedere se la pasta termica è applicata bene ecc ma rischi di perdere la garanzia. Contatta l'assistenza ufficiale e vedi cosa ti dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi