Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno, domanda, è vero che se abbiamo collegato il monitor alla scheda video con un cavo Display Port non certificato Vesa c'è il rischio di bruciare la scheda video o altri componenti? In poche parole ho letto che se il cavo non è certificato, anche dopo arrestato il PC, passa sempre un minimo di corrente tra scheda video e monitor che quest'ultimo entra in modalità standby, al riavvio ogni volta del PC prima o poi si potrebbe bruciare qualche componente. Ho letto che sarebbe meglio dopo spento il PC spegnere anche la ciabatta tramite l'interruttore così non rimane corrente su nessuna parte del computer, però anche qui le informazioni sono contrastanti, sapevo che accendere ogni volta il PC tramite la ciabatta non fa bene all'alimentatore, la ciabatta dovrebbe stare sempre accesa . Mi potete spiegare cortesemente il corretto uso dell'accensione-arresto del computer e come devono rimanere le componenti?La ciabatta quando il PC è spento va lasciata sempre accesa? Il monitor deve rimanere sempre in standby o deve essere spento anche questo? Non vorrei avere brutte sorprese dato che la scheda video l'ho pagata 600 euro e il monitor 500, infine dovrei sostituire il cavo display port con uno certificato Vesa? Grazie in anticipo a tutti.

Unisciti Ora
Inviato
6 ore fa, Gianni ha scritto:

Buongiorno, domanda, è vero che se abbiamo collegato il monitor alla scheda video con un cavo Display Port non certificato Vesa c'è il rischio di bruciare la scheda video o altri componenti? In poche parole ho letto che se il cavo non è certificato, anche dopo arrestato il PC, passa sempre un minimo di corrente tra scheda video e monitor che quest'ultimo entra in modalità standby, al riavvio ogni volta del PC prima o poi si potrebbe bruciare qualche componente. Ho letto che sarebbe meglio dopo spento il PC spegnere anche la ciabatta tramite l'interruttore così non rimane corrente su nessuna parte del computer, però anche qui le informazioni sono contrastanti, sapevo che accendere ogni volta il PC tramite la ciabatta non fa bene all'alimentatore, la ciabatta dovrebbe stare sempre accesa . Mi potete spiegare cortesemente il corretto uso dell'accensione-arresto del computer e come devono rimanere le componenti?La ciabatta quando il PC è spento va lasciata sempre accesa? Il monitor deve rimanere sempre in standby o deve essere spento anche questo? Non vorrei avere brutte sorprese dato che la scheda video l'ho pagata 600 euro e il monitor 500, infine dovrei sostituire il cavo display port con uno certificato Vesa? Grazie in anticipo a tutti.

Buongiorno,

allora il discorso del cavo non certificato Vesa è una fesseria, quindi non preoccuparti. Anche per il resto ti stai fissando troppo, anche se capisco la paura :) 

Il monitor lo spegni sempre, è inutile tenerlo in standby, sempre se non ti serve un'accensione più veloce. La ciabatta puoi anche spegnerla (se t senti più sicuro) ma ha poco senso, tranquillo che se usi componenti di qualità e hai un impianto elettrico a norma non ti devi preoccupare di eventuali "bruciature".

Io ad esempio, una decima di anni fa, spegnevo sempre la ciabatta e dopo tot tempo mi si è rotta proprio quella 😅da allora tengo sempre ciabatta accesa e spengo il monitor se non devo riutilizzare il PC nell'immediato.

Inviato

Ok grazie, si ero un po preoccupato prima, ma qualche giorno fa all'improvviso non si è più acceso il monitor sul PC di mio figlio, credo si sia proprio rotto perché l'ho provato sul mio PC e in effetti non va, l'unica cosa è che riesco a far apparire la schermata del desktop per qualche secondo quando spengo e riaccendo il  monitor tramite il suo pulsante poi schermo nero e niente più, ecco appunto la mia preoccupazione, però aveva anche circa 10 anni, credo che sia giunto il momento di mandarlo in pensione. 

Inviato
3 ore fa, Gianni ha scritto:

Ok grazie, si ero un po preoccupato prima, ma qualche giorno fa all'improvviso non si è più acceso il monitor sul PC di mio figlio, credo si sia proprio rotto perché l'ho provato sul mio PC e in effetti non va, l'unica cosa è che riesco a far apparire la schermata del desktop per qualche secondo quando spengo e riaccendo il  monitor tramite il suo pulsante poi schermo nero e niente più, ecco appunto la mia preoccupazione, però aveva anche circa 10 anni, credo che sia giunto il momento di mandarlo in pensione. 

probabilmente si è semplicemente rotto, puoi provare un altro cavo video e vedere se risolti. Comunque ha sempre 10 anni.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...