Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pochi fps e utilizzo basso GPU - Portatile


LoryKiller
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e spero che voi mi possiate dare una mano.
Durante le streaming i miei fps calano parecchio. Non penso di star giocando ad un gioco molto pesante (Minecraft).
Ho un MSI GF65 Thin SEXR con una I5-9300h, RTX 2060 e 8 GB Ram.

L'unico problema più grande è che Minecraft gira intorno ai 40-60 fps con una risoluzione 720p.

Ho gia provato a:

1) Aumentare il File Paging.
2) Aggiungere "javaw.exe" sul pannello di controllo NVIDIA e selezionare la scheda ad alte prestazioni.
3) Aggiornare i Drivers attraverso Geforce Experience e Windows Update.
4) Mettere le impostazioni di risparmio energetico a "Prestazioni Eccellenti".

Sono disperato e non so cosa fare

Modificato da LoryKiller
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creata
  • Ultima Risposta

I migliori postatori in questa discussione

I migliori postatori in questa discussione

1 ora fa, LoryKiller ha scritto:

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e spero che voi mi possiate dare una mano.
Durante le streaming i miei fps calano parecchio. Non penso di star giocando ad un gioco molto pesante (Minecraft).
Ho un MSI GF65 Thin SEXR con una I5-9300h, RTX 2060 e 8 GB Ram.

L'unico problema più grande è che Minecraft gira intorno ai 40-60 fps con una risoluzione 720p.

Ho gia provato a:

1) Aumentare il File Paging.
2) Aggiungere "javaw.exe" sul pannello di controllo NVIDIA e selezionare la scheda ad alte prestazioni.
3) Aggiornare i Drivers attraverso Geforce Experience e Windows Update.
4) Mettere le impostazioni di risparmio energetico a "Prestazioni Eccellenti".

Sono disperato e non so cosa fare

Ciao, benvenuto! 

altri giochi ti girano male? Minecraft lo stai giocando con qualche mod?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, benvenuto! 

altri giochi ti girano male? Minecraft lo stai giocando con qualche mod?

Purtroppo sì, faccio un esempio: phasmophobia (che stranamente fa più fps di minecraft) sempre con risoluzione 720p fa dei frame drop casuali durante il game per caricare alcune interazioni del fantasma. No, minecraft non lo gioco con nessuna mod e, provando ad aprirlo con del client (e.g. Badlion, Lunar Client) gira uguale :(

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LoryKiller ha scritto:

Purtroppo sì, faccio un esempio: phasmophobia (che stranamente fa più fps di minecraft) sempre con risoluzione 720p fa dei frame drop casuali durante il game per caricare alcune interazioni del fantasma. No, minecraft non lo gioco con nessuna mod e, provando ad aprirlo con del client (e.g. Badlion, Lunar Client) gira uguale :(

capito, questo problema ti è capita da un giorno all'altro o l'hai sempre avuto? 

Intanto controlla temperature e utilizzo di CPU e GPU con MSI afterburner: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 ore fa, Ezyy ha scritto:

capito, questo problema ti è capita da un giorno all'altro o l'hai sempre avuto? 

Intanto controlla temperature e utilizzo di CPU e GPU con MSI afterburner: 

 

No lo ho sempre avuto.

Ho scaricato afterburner e ho messo in alto a sinistra la GPU nvidia (non quella intel), la CPU, la RAM e gli fps.

Ho fatto un po' di test e questo è il risultato: 

I test sono fatti con Discord aperto e in un canale vocale simulando una sessione di gioco normale

svTuDbc.png

Risoluzione 720p in minecraft versione 1.8.9 (un po' vecchia e il pc deve caricare pochi file quindi dovrei essere agevolato negli fps);

 

wjemA2v.png

 

Risoluzione 1080p versione 1.8.9;

 

Successivamente ho aumentato la versione all'ultima (1.17.1) perchè dicono che usa java 16 e dovrebbe aumentare le prestazioni ma in 720p gira a 60 fps circa. (non ho messo l'immagine perchè il mio pc è bello e non ha fatto lo screen)

 

oLwO7At.pngInfine minecraft versione 1.17.1 in 1080p gira che uno schifo... Il picco massimo è stato di 45fps per poi riscendere a 20 e risalire a 30 e continua così.

 

Vedendo però gli screen mi è venuto un dubbio: non è per caso colpa della RAM? in utilizzo ci sono 7gb di ram su 8. Possibile che il file di paging sta essendo un po' inutile?

 

Edit: comunque le temperature non sono un problema perchè posseggo una base di raffreddamento

Modificato da LoryKiller
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, LoryKiller ha scritto:

No lo ho sempre avuto.

Ho scaricato afterburner e ho messo in alto a sinistra la GPU nvidia (non quella intel), la CPU, la RAM e gli fps.

Ho fatto un po' di test e questo è il risultato: 

I test sono fatti con Discord aperto e in un canale vocale simulando una sessione di gioco normale

svTuDbc.png

Risoluzione 720p in minecraft versione 1.8.9 (un po' vecchia e il pc deve caricare pochi file quindi dovrei essere agevolato negli fps);

 

wjemA2v.png

 

Risoluzione 1080p versione 1.8.9;

 

Successivamente ho aumentato la versione all'ultima (1.17.1) perchè dicono che usa java 16 e dovrebbe aumentare le prestazioni ma in 720p gira a 60 fps circa. (non ho messo l'immagine perchè il mio pc è bello e non ha fatto lo screen)

 

oLwO7At.pngInfine minecraft versione 1.17.1 in 1080p gira che uno schifo... Il picco massimo è stato di 45fps per poi riscendere a 20 e risalire a 30 e continua così.

 

Vedendo però gli screen mi è venuto un dubbio: non è per caso colpa della RAM? in utilizzo ci sono 7gb di ram su 8. Possibile che il file di paging sta essendo un po' inutile?

 

Edit: comunque le temperature non sono un problema perchè posseggo una base di raffreddamento

hai toccato qualche impostazione di paging o altro? Comunque 8GB ti dovrebbero bastare e se tu mi dici che anche in altri giochi hai lo stesso problema allora è qualcosa di generalizzato. Se tu vedi l'utilizzo della GPU è basso, non è normale come cosa, condividi altre foto anche con altri giochi per capire se il comportamento è simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ezyy ha scritto:

hai toccato qualche impostazione di paging o altro? Comunque 8GB ti dovrebbero bastare e se tu mi dici che anche in altri giochi hai lo stesso problema allora è qualcosa di generalizzato. Se tu vedi l'utilizzo della GPU è basso, non è normale come cosa, condividi altre foto anche con altri giochi per capire se il comportamento è simile.

Vedendo altri forum ho visto che le persone consigliavano di aumentare il file di paging.  Ho aperto fortnite e in lobby subito dopo il caricamento iniziale la mappa è caricata a metà sforzando molto la cpu. Dopo un po' la mappa si carica correttamente e la CPU si stabilizza ma quando faccio qualche movimento veloce l'utilizzo arriva addirittura al 100%. La GPU invece nulla. Ho fatto dei test per vedere se era quella NVIDIA e posso confermare che non è quella integrata.

LkBxLKE.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, LoryKiller ha scritto:

Vedendo altri forum ho visto che le persone consigliavano di aumentare il file di paging.  Ho aperto fortnite e in lobby subito dopo il caricamento iniziale la mappa è caricata a metà sforzando molto la cpu. Dopo un po' la mappa si carica correttamente e la CPU si stabilizza ma quando faccio qualche movimento veloce l'utilizzo arriva addirittura al 100%. La GPU invece nulla. Ho fatto dei test per vedere se era quella NVIDIA e posso confermare che non è quella integrata.

LkBxLKE.png

c'è qualcosa che non ti fa usare la GPU al 100% o comunque l'utilizzo è troppo basso. Prova a mettere il file di paging in modalità automatica, ma prima reinstalla i driver in maniera pulita: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

c'è qualcosa che non ti fa usare la GPU al 100% o comunque l'utilizzo è troppo basso. Prova a mettere il file di paging in modalità automatica, ma prima reinstalla i driver in maniera pulita: 

 

Ho reinstallato i drivers, ho seguito la guida passo dopo passo selezionando anche la spunta "Installazione Pulita" durante l'installazione. Subito dopo ho rimesso il file paging a "gestito dal sistema" e ho riaperto il gioco. La mappa come sempre si carica molto in ritardo facendomi entrare in lobby quando sono già sul bus e lì laggo a morte. Una volta atterrato il lag finisce e quando apro l'inventario, la mappa, il menù di pausa fa un piccolo scatto, come se dovesse caricarlo all'istante ma non riesce. La gpu non è utilizzata al 100% e la ram è cambiata un po'.

Ogni volta che muovo la visuale bruscamente mi calano gli fps. Sono arrivato a toccare i 26 fps per poi risalire ai 120 e gli fps non stanno MAI un secondo stabili. 

 

Id5kv0W.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Pochi fps e utilizzo basso GPU - Portatile

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • ping basso ma lag e framerate basso durante la sessione di gaming

      Salve, da qualche settimana ho qualche problema mentre gioco a titoli come Fortnite, Minecraft... Ciò che si manifesta è lag che a volte diventa snervante e non permette di giocare (soprattutto su fortnite). In pratica il è come se laggasse il gioco ma il ping è basso come lo era prima del manifestarsi del problema. Anche il wi-fi è apposto, non riesco a capire veramente come risolvere...  Qualcuno può darmi una mano? grazie

      in Problemi tecnici

    • Aggiornare PC gaming baget 900 euro

      Salve ragazzi devo aggiornare i miei  componenti i miei attuali  pezzi sono  ryzen 5 5600 una  scheda madre  b450 aorus elite  e 16 GB RAM  2660 e una scheda video strix  gtx1660 ti  e un vecchio alimentatore forse 400 watt cosa mi consigliate di cambiare ?  Allego foto monitor  devo assolutamente cambiare anche il case

      in PC Completi

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Aggiornare il mio Pc per photoshop , modellazione 3d, giochi come fifa, god of war

      Salve ragazzi, ho un pc che attualmente lo uso per programmi di grafica come photoshop , modellazione 3d, giochi come fifa, god of war....... insomma un pò tutto 😆... il mio pc e questo cosa posso tenere e cosa no!! grazie!! ahhh!!! il mio budget e sui 800-900€ il monitor ho un AOC 23 8 LED IPS 16:9 1920X1080   SCHEDA MADRE: gigabyte b250-hd3p PROCESSORE: Intel(R) Core(TM) i5-7500 CPU @ 3.40GHz 3.40 GHz RAM: 2 X 8 GB 16GB CORSAR HARD DISK: SSD KINGSTONE 230GB

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...