Vai al contenuto

Scelta componenti: RAM e case - Corsair Vengeance Carbide 275R

Post Raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

Sto cominciando ad acquistare un po' alla volta le varie componenti per un pc Gaming, senza troppa fretta per sfruttare inoltre eventuali offerte che un po' alla volta troverò per il web.

Al momento possiedo:

-MSI RTX 2060

-processore Ryzen 5 5600X

Sto seguendo un po' la build proposta nel forum con budget 1500 euro (in futuro potrei decidere di cambiare la GPU quando i prezzi saranno più sensati)

Scheda madre MSI MAG B550M MORTAR Wi-Fi

Processore

AMD Ryzen 5 5600X

Scheda video:GeForce RTX 3070

RAMCorsair Vengeance RGB PRO 16 GB

SSDSabrent Rocket 512GB

AlimentatoreNZXT C650 Gold

CasePhanteks Eclipse P400A

di quella configurazione però vorrei cambiare le RAM (senza RGB vi prego) e case (preferirei stare sotto i 100 euro).

Avevo in mente (spesa sui 100 euro per RAM):

-Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600

-Corsair Vengeance LPX DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero

-Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM 16GB (8GB x2), CL16, Nero

Purtroppo non me ne intendo abbastanza per cui non saprei quale convenga. Nel sito MSI della scheda madre ho visto che sarebbe compatibile solo la seconda mi pare (da lista QVL) mentre la seconda non sarebbe nella QVL. Ho letto comunque che anche se non è in QVL la RAM potrebbe tranquillamente funzionare, ma non essendo troppo esperto non vorrei che venissero fuori dei problemi di incompatibilità. In questo mi affido a voi! Se avete in mente altre RAM vi ascolto

per il case avevo individuato questo (piuttosto sobrio ma contenuto nel prezzo e comunque mi piace):

Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX in Vetro Temprato, Nero

Grazie per le risposte.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
30 minuti fa, Attano ha scritto:

Salve a tutti,

Sto cominciando ad acquistare un po' alla volta le varie componenti per un pc Gaming, senza troppa fretta per sfruttare inoltre eventuali offerte che un po' alla volta troverò per il web.

Al momento possiedo:

-MSI RTX 2060

-processore Ryzen 5 5600X

Sto seguendo un po' la build proposta nel forum con budget 1500 euro (in futuro potrei decidere di cambiare la GPU quando i prezzi saranno più sensati)

Scheda madre MSI MAG B550M MORTAR Wi-Fi

Processore

AMD Ryzen 5 5600X

Scheda video:GeForce RTX 3070

RAMCorsair Vengeance RGB PRO 16 GB

SSDSabrent Rocket 512GB

AlimentatoreNZXT C650 Gold

CasePhanteks Eclipse P400A

di quella configurazione però vorrei cambiare le RAM (senza RGB vi prego) e case (preferirei stare sotto i 100 euro).

Avevo in mente (spesa sui 100 euro per RAM):

-Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600

-Corsair Vengeance LPX DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero

-Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM 16GB (8GB x2), CL16, Nero

Purtroppo non me ne intendo abbastanza per cui non saprei quale convenga. Nel sito MSI della scheda madre ho visto che sarebbe compatibile solo la seconda mi pare (da lista QVL) mentre la seconda non sarebbe nella QVL. Ho letto comunque che anche se non è in QVL la RAM potrebbe tranquillamente funzionare, ma non essendo troppo esperto non vorrei che venissero fuori dei problemi di incompatibilità. In questo mi affido a voi! Se avete in mente altre RAM vi ascolto

per il case avevo individuato questo (piuttosto sobrio ma contenuto nel prezzo e comunque mi piace):

Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX in Vetro Temprato, Nero

Grazie per le risposte.

Ciao, benvenuto!

allora per le RAM puoi andare con quelle nella lista di compatibilità, così hai certezza al 100%, in generale però i nuovi processori AMD non hanno problemi di compatibilità quindi ti direi di prendere quelle meno costose o comunque se la spesa è irrisoria prendere quelle da 3600mhz.

Per quanto riguarda il case, se ti piace, va benissimo il 275R. Se no puoi considerare che è in sconto: https://www.amazon.it/Corsair-Mid-Tower-Temperato-Anteriore-RapidRoute/dp/B08M49BT3B/

é un mid tower più grande ma è veramente ottima se hai spazio :) 

Gli altri pezzi ti vanno bene?

• Ezyy changed the title to Scelta componenti: RAM e case - Corsair Vengeance Carbide 275R
Inviato

veramente bello quel case bianco, peccato che quello nero costi 170 euro!

Per gli altri pezzi mi sembra tutto ok. Penso che prenderò 1 TB di HDD e, a pc ultimato, decidere un eventuale dissipatore per pc; quello stock AMD ho letto che comunque è discreto, ma vorrei vedere un po' le temperature e quindi decidere bene l'acquisto di un dissipatore esterno (ad aria o liquido?).

HDD:

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

Inviato
51 minuti fa, Attano ha scritto:

veramente bello quel case bianco, peccato che quello nero costi 170 euro!

Per gli altri pezzi mi sembra tutto ok. Penso che prenderò 1 TB di HDD e, a pc ultimato, decidere un eventuale dissipatore per pc; quello stock AMD ho letto che comunque è discreto, ma vorrei vedere un po' le temperature e quindi decidere bene l'acquisto di un dissipatore esterno (ad aria o liquido?).

HDD:

WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

compri quello bianco e pazienza per il nero 😂 comunque il dissipatore vedi tu, come prestazioni/prezzo meglio aria.

• 1 mese più tardi ...
Inviato

Allora ragazzi, ho montato il pc con i componenti elencati sopra. Il pc è una scheggia, sono molto soddisfatto finora.

Sto provando un mattone come cyberpunk; riesco a farlo girare a 1080p quasi tutto ultra con dlss e poco RT.

Ho preso un dissipatore ad aria Arctic poiché Apex Legends mi portava a quasi 90° (!) la CPU.

La scheda video (RTX 2060) arriva massimo a 75°C su cyberpunk con una media effettiva sui 73-74. E' troppo alta oppure posso stare tranquillo? Non mi sembra eccessiva, ma ditemi voi che ne sapete di più.

Inviato
52 minuti fa, Attano ha scritto:

Allora ragazzi, ho montato il pc con i componenti elencati sopra. Il pc è una scheggia, sono molto soddisfatto finora.

Sto provando un mattone come cyberpunk; riesco a farlo girare a 1080p quasi tutto ultra con dlss e poco RT.

Ho preso un dissipatore ad aria Arctic poiché Apex Legends mi portava a quasi 90° (!) la CPU.

La scheda video (RTX 2060) arriva massimo a 75°C su cyberpunk con una media effettiva sui 73-74. E' troppo alta oppure posso stare tranquillo? Non mi sembra eccessiva, ma ditemi voi che ne sapete di più.

felice che il PC stia andando alla grande! La temperatura di 75 gradi va bene è nella norma, considera anche che fa caldo.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!