Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Ventola dell'alimentatore si accende e si spegne ciclicamente

Post Raccomandati

Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come possibile disperata soluzione a questo strano problema sul mio pcūüėď. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilit√† (sono estremamente nabbo e principianteūüôŹ).
Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di questo pc ha sempre avuto uno strano comportamento: accendo il pc, la ventola sta ferma per 20 minuti, dopo questo arco di tempo si accende per un 30-60 secondi, si spegne per 5-6 minuti, si riaccende per 30-60 secondi e cos√¨ via all'infinito, sia che il pc stia fermo sul desktop senza processi aperti (anche a monitor spento), sia che lo stiausando per navigare, guardare youtube e utilizzi normali (ancora non ci ho mai giocato, non l'ho mai sforzato). Ho provato a mandarlo alla msi e me l'hanno subito rimandato indietro dicendomi di non aver riscontrato difetti, che la ventola funziona normalmente e che il suo funzionamento non pu√≤ essere modificato (quest'ultima cosa la sapevo gi√†). Il rumore di questa ventola dell'alimentatore non √® forte, credo che i giri siano anche bassiu, ma continua a sembrarmi strano questo comportamento. La ventola dedicata al processore invece √® sempre accesa e varia la velocit√† in base al carico di lavoro (come mi aspetterei da quella in questione). Ho letto che alcuni alimentatori hanno la ventola in una sorta di smart mode che funzionerebbe cos√¨, ma non so se √® vero. Non so se l'unica opzione sarebbe di cambiare l'alimentatore con un modello che abbia la ventola o regolabile o cmq sempre accesa, ma la cosa che mi terrorizza √® che rinuncerei alla garanzia subito dopo quasi 2k di spesa. Non so, se qualcuno fosse in grado di fornirmi un buon consiglio o addirittura una possibile soluzione ne sarei profondamente e immensamente gratoūüôŹ. Allego la foto dell'alimentatoreūüĎčūüôā

alim.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

4 ore fa, Binno90 ha scritto:

Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come possibile disperata soluzione a questo strano problema sul mio pcūüėď. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilit√† (sono estremamente nabbo e principianteūüôŹ).
Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di questo pc ha sempre avuto uno strano comportamento: accendo il pc, la ventola sta ferma per 20 minuti, dopo questo arco di tempo si accende per un 30-60 secondi, si spegne per 5-6 minuti, si riaccende per 30-60 secondi e cos√¨ via all'infinito, sia che il pc stia fermo sul desktop senza processi aperti (anche a monitor spento), sia che lo stiausando per navigare, guardare youtube e utilizzi normali (ancora non ci ho mai giocato, non l'ho mai sforzato). Ho provato a mandarlo alla msi e me l'hanno subito rimandato indietro dicendomi di non aver riscontrato difetti, che la ventola funziona normalmente e che il suo funzionamento non pu√≤ essere modificato (quest'ultima cosa la sapevo gi√†). Il rumore di questa ventola dell'alimentatore non √® forte, credo che i giri siano anche bassiu, ma continua a sembrarmi strano questo comportamento. La ventola dedicata al processore invece √® sempre accesa e varia la velocit√† in base al carico di lavoro (come mi aspetterei da quella in questione). Ho letto che alcuni alimentatori hanno la ventola in una sorta di smart mode che funzionerebbe cos√¨, ma non so se √® vero. Non so se l'unica opzione sarebbe di cambiare l'alimentatore con un modello che abbia la ventola o regolabile o cmq sempre accesa, ma la cosa che mi terrorizza √® che rinuncerei alla garanzia subito dopo quasi 2k di spesa. Non so, se qualcuno fosse in grado di fornirmi un buon consiglio o addirittura una possibile soluzione ne sarei profondamente e immensamente gratoūüôŹ. Allego la foto dell'alimentatoreūüĎčūüôā

alim.jpg

Ciao Benedetto, benvenuto!

Allora l'alimentatore è un FSP ed è una buona marca, ha una modalità intelligente che accende e spegne la ventola in base al carico, in teoria la ventola dovrebbe partire al 20% (+ o - di carico).

La ventola si accende anche dopo tot tempo per raffreddare l'alimentatore. 

Onestamente se non ti da fastidio non ti fissare troppo, è un comportante normale. Altro motivo per non cambiarlo è per la garanzia, potrebbero fare storie se dovesse avere problemi il PC. Quindi stai sereno e gioca :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta davvero¬†ūüôŹ¬†Cercando su internet ne ho trovato uno praticamente uguale il cui nome √® FSP FSP650-57SAB 650W SFX GOLD. Posso provare ad allegare una foto in cui si leggono¬†meglio i dati. Secondo te quindi non¬†√® un'operazione conveniente un cambio con un alimentatore "non semifanless" , credi sia eccessivo¬†fra garanzia in pericolo e soldi spesi? Grazie ancora :)

alim n 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre pensavo, se mettessi una ventola a giri moderati dal lato della ventola integrata dell'alimentatore in modo tale da raffreddarlo costantemente e non fare attivare continuamente (a bassi carichi) la ventola integrata? E' possibile convertire una ventola da case in usb/presa a muro oppure anche un ventilatorino usb classico potrebbe bastare? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Binno90 ha scritto:

Inoltre pensavo, se mettessi una ventola a giri moderati dal lato della ventola integrata dell'alimentatore in modo tale da raffreddarlo costantemente e non fare attivare continuamente (a bassi carichi) la ventola integrata? E' possibile convertire una ventola da case in usb/presa a muro oppure anche un ventilatorino usb classico potrebbe bastare? Grazie ancora

a parer mio ti stai facendo problemi inutili. L'alimentatore è buono e il suo comportamento è nella norma, vivi sereno e gioca così :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti pi√Ļ tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao! non sono esperto in stampanti per fotografie, ma la Canon mi sembra un buon prodotto e volevo prenderlo anche io, alla fine costa tanto la carta termica ¬†Come dici tu ci sono diverse alternative, molti sono simili alla Canon, quindi compra pure quella e vedi se ti soddisfa!
    • sono andate proprio a ruba¬†ūüėÖ¬†su amazon √® disponibile ma venduta da terzi: MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4 : Amazon.it: Informatica alternativa:¬†ASUS TUF GAMING B550-PLUS, Scheda Madre Gaming ATX AMD B550, PCIe 4.0, Doppio M.2, 10 Fasi di Alimentazione DrMOS, 2,5Gb Lan, HDMI, DP, USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C, Aura Sync RGB : Amazon.it: Informatica
    • comunque va bene anche un 4TB unico, ti ho consigliato i 2tb perch√® mi erano usciti prima quelli ¬†onestamente ti sconsiglio l'hard disk, troppo lento in alcuni casi rispetto agli SSD, poi certo rimane una soluzione economica, compra per√≤ quello da 7200RPM.
√ó
√ó
  • Crea Nuovo...