Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

CIao ragazzi, ultimamente sto cercando di capire di più il raffreddamento di un pc.

So che esistono i raffreddamenti passivi, ad aria e a liquido... che differenze ci sono?

In oltre quali liquidi si possono usare? Ho visto che si usa acqua distillata e in alcuni casi l'azoto liquido, ma quali altri si possono usare? che differenza c'è con uno custom, uno aio e uno ad acquario? quale conviene di più?

  • Ezyy changed the title to QUALI TIPI DI RAFFREDAMENTO PER CPU?
Unisciti Ora
Inviato
1 ora fa, Checc ha scritto:

CIao ragazzi, ultimamente sto cercando di capire di più il raffreddamento di un pc.

So che esistono i raffreddamenti passivi, ad aria e a liquido... che differenze ci sono?

In oltre quali liquidi si possono usare? Ho visto che si usa acqua distillata e in alcuni casi l'azoto liquido, ma quali altri si possono usare? che differenza c'è con uno custom, uno aio e uno ad acquario? quale conviene di più?

Ciao,

i dissipatori per PC si differenziano in due categorie principali, a liquido e ad aria. I primi hanno un sistema con del liquido all'interno, un blocco di solito in rame trasferisce il calore della CPU al liquido e la pompa fa scorrere il liquido per tutto il sistema, un radiatore con delle ventole ha il compito di raffreddare il liquido.

Un dissipatore ad aria è composto principalmente da un "radiatore" con una o più ventole.

Quelli passivi non ne esistono realmente ma sono dei radiatori grossi in metallo che dissipano passivamente il calore senza l'ausilio di ventole.

I dissipatore a liquido si differenziano in AIO (All in one) e custom. I primi sono dei sistemi chiusi che non richiedono manutenzione e sono facili da montare e mantenere, mentre i secondi come dice il nome sono completamente personalizzabili quindi puoi scegliere ogni pezzo e liquido.

Non c'è una vera risposta "a quale conviene di più". Vuoi risparmiare poco e avere buone prestazioni? allora la scelta è un dissipatore ad aria. Vuoi un con design RGB con la scheda madre in bella vista, allora vai di AIO. Vuoi un dissipatore accattivamene con prestazioni top e non hai problemi di budget, oltre alla manualità per montarlo, allora vai di custom.

Ti ho semplificato un po' le cose ma più o meno sono queste le differenze, spero di essere stato chiaro. 

Inviato
34 minuti fa, Checc ha scritto:

ok grazie mille, ma come mai il custom è meglio dell'aio? cioè dipende sicuramente dal liquido che metto dentro, ma il resto?

non è il liquido, pompa, radiatore, waterblock sono di migliore qualità. Per questo gli impianti custom hanno un prezzo superiore :) 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la combo volante e cambio ci sta per iniziare e poi fai "upgrade" se senti la necessità in futuro e vuoi qualcosa di più preciso e "professionale". Per il cockpit devi vedere tu, on ho provato la soluzione Playseat Challenge X Logitech Edition ma conosco la Next Level Racing GT Lite NLR-S021, posso dirti che quest'ultima è molto valida per il prezzo. 
    • Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del mio primo setup per Sim Racing su PC e vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me. Premetto che non cerco una configurazione professionale o da competizione, vorrei semplicemente avere una bella esperienza di guida quando gioco, senza utilizzare il controller.     VOLANTE + CAMBIO Volante: Logitech G923 TRUEFORCE Cambio: Logitech Driving Force Shifter (in omaggio con G923)   COCKPIT (indeciso tra le due, la prima sempre Logitech più costosa, la seconda meno costosa)   Soluzione 1   Postazione: Playseat Challenge X Logitech Edition Soluzione 2   Postazione: Next Level Racing GT Lite NLR-S021   Secondo voi la configurazione che ho in mente può essere una buona soluzione per iniziare, oppure nella stessa fascia di prezzo ci sono alternative più valide che dovrei valutare?   Sono aperto a qualsiasi consiglio, anche su eventuali componenti diversi, accorgimenti o errori che potrei commettere nella scelta, visto che sarebbe il mio primo approccio al mondo del Sim Racing. Grazie a tutti!
    • se nel bios il modulo rimane spento allora non è un problema software, puoi provare ad aggiornare BIOS o magari cambiare anche slot RAM 
×
×
  • Crea Nuovo...