Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Problemi OBS Streaming Twitch

Post Raccomandati

Salve a tutti! Ho intenzione di fare streaming a 1080p60fps e smanettando un po' fra le impostazioni (per circa 15 ore) ho sempre un problema di fondo, la granulosità dell'immagine. Qui di seguito vi metto lo screen di un frame:

http://grabilla.com/0b21c-4f13c908-e12e-4713-8183-c586c57d9f80.png

Ecco qui anche il mio speedtest

http://grabilla.com/0b21c-fc1f2859-7ee9-49ff-a2f2-92e50a9ebb2f.png

Linea abbastanza buona per fare streaming a 1080p 60fps, ma nonostante ciò e nonostante aver provato tutte le impostazioni possibili su OBS Streamlabs, non ho risolto il problema della granulosità.

Vi elenco i componenti del mio pc:
INTEL I7 10700K 3,8 gHz
CORSAIR 16GB RAM 3000MHZ
ASUS Z490-E
RADEON 5600 XT
SAMSUNG SSD 500GB EVO INTERNO
Monitor a 144hz full HD 27 pollici ASUS (C'entrano gli Hz con quella granulosità? Ho fatto prove anche a 60hz 120hz e 144hz e non cambia nulla, è sempre sgranato)

Premetto che non sono nè partner nè affiliato a Twitch, ragion per cui vorrei sapere se il problema è dipeso proprio da questo.
Uso la modalità Latenza Bassa su Twitch che mi permette di interagire in tempo reale con gli spettatori infatti la streaming ha un ritardo di appena 4/5 secondi se la visiono con una linea non mia.
Ecco qui di seguito anche le mie impostazioni OBS Streamlabs più importanti, tra l'altro sono quelle che si trovano solitamente su internet:

http://i.grab.la/0b21c-8e0006bc-ac0f-4a83-aa79-da2e27f19d7f.png

http://i.grab.la/0b21c-20fe66d7-b3b3-45f8-828f-011aa9375aeb.png

http://i.grab.la/0b21c-e2eab257-ad67-4798-b616-4a78f41b4da9.png

Ho provato anche ad alzare il Bitrate a 8000,9000,10000,14000, non cambia assolutamente niente, anzi, nessuno può vedermi la streaming se non ha una buona connessione.
Ho aggiornato driver della scheda video all'ultima versione, ho smanettato anche nelle impostazioni Radeon...ma niente.
Chiedo a qualche anima pia di aiutarmi perchè non so davvero più che fare, vi ho messo a disposizione quante più informazioni potevo.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Modificato da Warhen
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

2 ore fa, Warhen ha scritto:

Salve a tutti! Ho intenzione di fare streaming a 1080p60fps e smanettando un po' fra le impostazioni (per circa 15 ore) ho sempre un problema di fondo, la granulosità dell'immagine. Qui di seguito vi metto lo screen di un frame:

http://grabilla.com/0b21c-4f13c908-e12e-4713-8183-c586c57d9f80.png

Ecco qui anche il mio speedtest

http://grabilla.com/0b21c-fc1f2859-7ee9-49ff-a2f2-92e50a9ebb2f.png

Linea abbastanza buona per fare streaming a 1080p 60fps, ma nonostante ciò e nonostante aver provato tutte le impostazioni possibili su OBS Streamlabs, non ho risolto il problema della granulosità.

Vi elenco i componenti del mio pc:
INTEL I7 10700K 3,8 gHz
CORSAIR 16GB RAM 3000MHZ
ASUS Z490-E
RADEON 5600 XT
SAMSUNG SSD 500GB EVO INTERNO
Monitor a 144hz full HD 27 pollici ASUS (C'entrano gli Hz con quella granulosità? Ho fatto prove anche a 60hz 120hz e 144hz e non cambia nulla, è sempre sgranato)

Premetto che non sono nè partner nè affiliato a Twitch, ragion per cui vorrei sapere se il problema è dipeso proprio da questo.
Uso la modalità Latenza Bassa su Twitch che mi permette di interagire in tempo reale con gli spettatori infatti la streaming ha un ritardo di appena 4/5 secondi se la visiono con una linea non mia.
Ecco qui di seguito anche le mie impostazioni OBS Streamlabs più importanti, tra l'altro sono quelle che si trovano solitamente su internet:

http://i.grab.la/0b21c-8e0006bc-ac0f-4a83-aa79-da2e27f19d7f.png

http://i.grab.la/0b21c-20fe66d7-b3b3-45f8-828f-011aa9375aeb.png

http://i.grab.la/0b21c-e2eab257-ad67-4798-b616-4a78f41b4da9.png

Ho provato anche ad alzare il Bitrate a 8000,9000,10000,14000, non cambia assolutamente niente, anzi, nessuno può vedermi la streaming se non ha una buona connessione.
Ho aggiornato driver della scheda video all'ultima versione, ho smanettato anche nelle impostazioni Radeon...ma niente.
Chiedo a qualche anima pia di aiutarmi perchè non so davvero più che fare, vi ho messo a disposizione quante più informazioni potevo.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ciao,

quel frame è preso dalla live? o dal video registrato da OBS? Comunque quella granulosità è in parte normale, perchè è uno streaming, non puoi avere la perfezione, potrebbe svantaggiarti anche la questione parner Twitch.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao,

quel frame è preso dalla live? o dal video registrato da OBS? Comunque quella granulosità è in parte normale, perchè è uno streaming, non puoi avere la perfezione, potrebbe svantaggiarti anche la questione parner Twitch.

Ti ringrazio innanzitutto della risposta, sei stato molto gentile.

Lo screen è preso direttamente da uno dei frame della live, non l'ho inviata qui nel forum perchè non volevo si pensasse che mi stessi facendo pubblicità (Anche perchè ho 2 followers ahaha) ma semplicemente volevo una mano concreta, a prescindere da tutto.

Forse è normale ma oggi ho visto la live di una persona affiliata (non partner) e il suo 1080p60fps è perfetto, senza sgranulosità, lui ha detto che dipende o dalla connessione o dalla scheda video, ma quando gli ho detto il modello mi ha detto "Ah è buona questa scheda" quindi non credo siano questi i problemi...non so davvero che fare...

Modificato da Warhen
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Warhen ha scritto:

Ti ringrazio innanzitutto della risposta, sei stato molto gentile.

Lo screen è preso direttamente da uno dei frame della live, non l'ho inviata qui nel forum perchè non volevo si pensasse che mi stessi facendo pubblicità (Anche perchè ho 2 followers ahaha) ma semplicemente volevo una mano concreta, a prescindere da tutto.

Forse è normale ma oggi ho visto la live di una persona affiliata (non partner) e il suo 1080p60fps è perfetto, senza sgranulosità, lui ha detto che dipende o dalla connessione o dalla scheda video, ma quando gli ho detto il modello mi ha detto "Ah è buona questa scheda" quindi non credo siano questi i problemi...non so davvero che fare...

utilizzi HEVC come codec? Comunque potrebbe essere la connessione, codec o anche twitch. 

Prova a fare streaming su youtube così da capire se lì si vede meglio :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Ezyy ha scritto:

utilizzi HEVC come codec? Comunque potrebbe essere la connessione, codec o anche twitch. 

Prova a fare streaming su youtube così da capire se lì si vede meglio :) 

Quindi mi confermi che sia difficile che con un PC del genere che il problema sia generato dai componenti non di buon livello?

Comunque uso la dicitura AMD come encoder, nelle impostazioni di obs, va a gravare sulla scheda grafica

Se vado a gravare sul processore (Software x264) si vede leggermente meglio ma lagga poi in game.

Ho verificato youtube studio in attesa di scoprire la verità...ti farò sapere ahahahha

Ti ringrazio ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Warhen ha scritto:

Quindi mi confermi che sia difficile che con un PC del genere che il problema sia generato dai componenti non di buon livello?

Comunque uso la dicitura AMD come encoder, nelle impostazioni di obs, va a gravare sulla scheda grafica

Se vado a gravare sul processore (Software x264) si vede leggermente meglio ma lagga poi in game.

Ho verificato youtube studio in attesa di scoprire la verità...ti farò sapere ahahahha

Ti ringrazio ancora.

scusami, mi ero sognato che avessi una GPU NVIDIA. Comunque potrebbe essere il codec AMD, per lo streaming rende meglio NVIDIA. Fai una prova con youtube e poi aggiornaci :)

Se no puoi usare x264 abbassando bitrate e altre impostazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.