Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Primo PC della vita per un console Gamer


Cavicloud
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti ragazzi , credo di aver trovato il posto giusto per schiarire i miei dubbi.

Sono un 41enne che da 30 anni gioca solo su console , ormai per il poco tempo a disposizione gioco solo più a simulatori di guida ed a forza di leggere forum dove mi consigliano di passare a PC perché "è tutto un altro mondo , mi sono deciso.

Avendo ricevuto in regalo sia Ps5 che Series X le venderò per acquistare finalmente il mio PC e godermi appieno il mio hobby!

Primo consiglio , che dite ho fatto la scelta giusta?

Considerando che giocherò direttamente su un Samsung Qled 2019 da 49' 4 k 130 hz vorrei avere "almeno" la resa grafica che avevo su PS5 su giochi di guida tipo Assetto Corsa Competizione (il quale non riusciva a girare in 4K a 60 FPS)

Non avendo conoscenze nel campo PC, credo che per me l'ideale sia acquistare un già assemblato.

L'idea è quella di spendere circa 1300/1500 , stare processore Ryzen 5 , memoria b550 , 32gb di RAM , insomma avere un PC o già pronto per giocare in 4k a 60 FPS stabile oppure anche in Full HD con una scheda grafica meno performante ed upgradarlo appena si troveranno schede grafiche RTX 3080 ad un prezzo umano.

Qualsiasi vostra idea o opinione è ben gradita , non so se sia fattibile nel forum ma anche eventualmente indicarmi PC già assemblati da acquistare in negozi sicuri che conoscete , oltre ad Amazon.

 

P.s. utilizzerei il PC solo ed esclusivamente per giochi di guida, assetto Corsa , Iracing , assetto Corsa Competizione , rfactor ecc , e se fosse un po' tamarro con lucine varie ecc non mi dispiacerebbe 😂

 

Grazie a tutti 

Claudio

 

Modificato da Cavicloud
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Cavicloud ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi , credo di aver trovato il posto giusto per schiarire i miei dubbi.

Sono un 41enne che da 30 anni gioca solo su console , ormai per il poco tempo a disposizione gioco solo più a simulatori di guida ed a forza di leggere forum dove mi consigliano di passare a PC perché "è tutto un altro mondo , mi sono deciso.

Avendo ricevuto in regalo sia Ps5 che Series X le venderò per acquistare finalmente il mio PC e godermi appieno il mio hobby!

Primo consiglio , che dite ho fatto la scelta giusta?

Considerando che giocherò direttamente su un Samsung Qled 2019 da 49' 4 k 130 hz vorrei avere "almeno" la resa grafica che avevo su PS5 su giochi di guida tipo Assetto Corsa Competizione (il quale non riusciva a girare in 4K a 60 FPS)

Non avendo conoscenze nel campo PC, credo che per me l'ideale sia acquistare un già assemblato.

L'idea è quella di spendere circa 1300/1500 , stare processore Ryzen 5 , memoria b550 , 32gb di RAM , insomma avere un PC o già pronto per giocare in 4k a 60 FPS stabile oppure anche in Full HD con una scheda grafica meno performante ed upgradarlo appena si troveranno schede grafiche RTX 3080 ad un prezzo umano.

Qualsiasi vostra idea o opinione è ben gradita , non so se sia fattibile nel forum ma anche eventualmente indicarmi PC già assemblati da acquistare in negozi sicuri che conoscete , oltre ad Amazon.

 

P.s. utilizzerei il PC solo ed esclusivamente per giochi di guida, assetto Corsa , Iracing , assetto Corsa Competizione , rfactor ecc , e se fosse un po' tamarro con lucine varie ecc non mi dispiacerebbe 😂

 

Grazie a tutti 

Claudio

 

Ciao Claudio!

io ti direi momentaneamente di tenerti almeno una delle due console, così giochi comunque a qualcosa, anche se vista la tua passione per i giochi di racing sarà difficile accontentarla, solo un PC può riuscirci.

Il problema attuale è la disponibilità/prezzi delle schede video su PC, una RTX 3080 è una scelta ottima ma devi trovarla a meno di 800 euro.

Per il resto puoi valutare questa configurazione, con la scheda video di sicuro sfori il tuo budget 😕 :

Scheda madre ASUS PRIME PRO X570
Processore AMD Ryzen 7 3700X o Ryzen 5 5600X
Dissipatore NZXT Kraken X63
Scheda video: GeForce RTX 3080
RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD Sabrent Rocket 1TB
Alimentatore NZXT C750 Gold
Case Phanteks Eclipse P400A

In base alle tue preferenze o altro possiamo fare delle modifiche. Fammi sapere come ti sembra! Altra cosa hai detto che vuoi giocare con una TV, ti serve un PC piccolo?

Considerando prezzi/prestazioni anche Intel è un'alternativa ottima, puoi sostituire processore e scheda madre AMD con questi: Intel Core i7 10700K  e ASUS PRIME Z490-A.

Per quanto riguarda i negozi per l'assemblaggio, ce ne sono diversi, ma devi considerare che i prezzi sono sempre maggiori (salvo rari casi) rispetto all'acquisto dei pezzi singoli su Amazon. Potresti comprare i pezzi e poi fartelo assemblare, non mi sembra una cattiva idea, vedi nella tua zona su google alcuni negozi specializzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ottimi consigli , si a questo punto potrei valutare di comprare tutto io su Amazon e poi cercare qualche negozio che me lo assembli.

Si , sarebbe meglio avere un PC di dimensioni ridotte per me , preferirei stare su Ryzen ma se mi dici che Intel è meglio posso valutare, come RAM preferisco avere 32 GB (basta prenderne due di quelle che hai segnalato immagino) , scheda madre b550 vs x570 c è molta differenza? .

Sistema operativo come funziona ?

Scusami ma sono proprio un neofita !

Il problema di comprare i pezzi singoli sono le schede video , nei pre-assemblati qualcosa di buono si trova , se me la compro io ad oggi magari magari mi accontento di una GTX 1060super o una 1080ti aspettando tempi migliori che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cavicloud ha scritto:

Grazie mille ottimi consigli , si a questo punto potrei valutare di comprare tutto io su Amazon e poi cercare qualche negozio che me lo assembli.

Si , sarebbe meglio avere un PC di dimensioni ridotte per me , preferirei stare su Ryzen ma se mi dici che Intel è meglio posso valutare, come RAM preferisco avere 32 GB (basta prenderne due di quelle che hai segnalato immagino) , scheda madre b550 vs x570 c è molta differenza? .

Sistema operativo come funziona ?

Scusami ma sono proprio un neofita !

Il problema di comprare i pezzi singoli sono le schede video , nei pre-assemblati qualcosa di buono si trova , se me la compro io ad oggi magari magari mi accontento di una GTX 1060super o una 1080ti aspettando tempi migliori che dici?

dimensioni ridotte, quanto? Vuoi proprio un box tipo xbox? Perchè poi ti limiti la scelta e i vari pezzi scalderanno di più.

Se vuoi 32GB nessun problema, prendi due banchi da 16GB se ti piacciono quelle corsair. Differenze tra B550 e X570 sono il numero di dispositivi PCIe 4.0 che puoi utilizzare, con la B550 puoi avere solo una scheda video e un SSD PCIe 4.0 e potrebbe limitarti in futuro se vorrai aggiungere altri dischi.

Il sistema operativo possono installartelo anche nel negozio.

Per il discorso pre-assemblati, hai ragione, alle volte trovi delle buone offerte. Potresti come dici tu prendere una scheda come una GTX 1060 e aspettare che la situazione migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Cavicloud ha scritto:

Non ho limiti particolari , preferirei non tanto grande a patto che non sia limitante.

Per quanto riguarda le SSD potrei prendere un hard disk a supporto magari da 1 TB?

Grazie inizio a cercare in giro.

 

per i  case dai un'occhiata su amazon e linka quelli che ti ispirano, così ti dico se sono buoni, purtroppo è anche una cosa molto soggettiva :)  L'hard disk va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/2/2021 Alle 10:49 AM, Ezyy ha scritto:

Ciao Claudio!

io ti direi momentaneamente di tenerti almeno una delle due console, così giochi comunque a qualcosa, anche se vista la tua passione per i giochi di racing sarà difficile accontentarla, solo un PC può riuscirci.

Il problema attuale è la disponibilità/prezzi delle schede video su PC, una RTX 3080 è una scelta ottima ma devi trovarla a meno di 800 euro.

Per il resto puoi valutare questa configurazione, con la scheda video di sicuro sfori il tuo budget 😕 :

Scheda madre ASUS PRIME PRO X570
Processore AMD Ryzen 7 3700X o Ryzen 5 5600X
Dissipatore NZXT Kraken X63
Scheda video: GeForce RTX 3080
RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD Sabrent Rocket 1TB
Alimentatore NZXT C750 Gold
Case Phanteks Eclipse P400A

In base alle tue preferenze o altro possiamo fare delle modifiche. Fammi sapere come ti sembra! Altra cosa hai detto che vuoi giocare con una TV, ti serve un PC piccolo?

Considerando prezzi/prestazioni anche Intel è un'alternativa ottima, puoi sostituire processore e scheda madre AMD con questi: Intel Core i7 10700K  e ASUS PRIME Z490-A.

Per quanto riguarda i negozi per l'assemblaggio, ce ne sono diversi, ma devi considerare che i prezzi sono sempre maggiori (salvo rari casi) rispetto all'acquisto dei pezzi singoli su Amazon. Potresti comprare i pezzi e poi fartelo assemblare, non mi sembra una cattiva idea, vedi nella tua zona su google alcuni negozi specializzati.

Eccoci qui , dovrei esserne venuto a capo e tra poco sarò finalmente possessore del mio primo PC da gaming.

Seguendo i tuoi preziosi consigli e girando negozi di zona sarei orientato su questa configurazione:

CPU: Ryzen 7 3700x

Scheda madre: Asus Prime x570-P Skt am4

RAM: 32GB (2x16gb) DDR 4 3000 MHz Corsair vengeance pro

SSD: 500GB M.2 PCI-E SAMSUNG V-NAND 980 PRO NVME

SSD2: 1 TB caviar Blue

Case: ATX midi Tower Sharkoon night Shark RGB 

Alimentatore: ATX 700W COOLER MASTER MWE BLACK 80+WHITE

dissipatore: CPU COOLER a liquido Skt universale COOLER master ml240L V2 RGB

Windows 10 home

Come scheda video non ho trovato niente a prezzo umano , quindi mi prendo una 1660 Super OC edition 6gb e inizio a giocare in Full HD , poi quando le schede torneranno a prezzi normali ne prenderò una che mi permetta di arrivare fino a 4K.

Che ne dite di questa configurazione , va bene tutto?

Ho il dubbio sulla CPU , leggo che il Ryzen 5 5600x se lo trovo a parità di prezzo è meglio, è vero?

Per quanto riguarda la scheda video la 3080 è veramente fuori budget per me , è l'unica che mi permetterebbe di giocare in 4k , una 2080ti oppure 3060ti o al massimo 3070 non ce la farebbero?

Se qualcuno avesse delle idee su dove potrei trovare schede video , anche delle AMD piuttosto.

Grazie di nuovo !

 

Modificato da Cavicloud
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cavicloud ha scritto:

Eccoci qui , dovrei esserne venuto a capo e tra poco sarò finalmente possessore del mio primo PC da gaming.

Seguendo i tuoi preziosi consigli e girando negozi di zona sarei orientato su questa configurazione:

CPU: Ryzen 7 3700x

Scheda madre: Asus Prime x570-P Skt am4

RAM: 32GB (2x16gb) DDR 4 3000 MHz Corsair vengeance pro

SSD: 500GB M.2 PCI-E SAMSUNG V-NAND 980 PRO NVME

SSD2: 1 TB caviar Blue

Case: ATX midi Tower Sharkoon night Shark RGB 

Alimentatore: ATX 700W COOLER MASTER MWE BLACK 80+WHITE

dissipatore: CPU COOLER a liquido Skt universale COOLER master ml240L V2 RGB

Windows 10 home

Come scheda video non ho trovato niente a prezzo umano , quindi mi prendo una 1660 Super OC edition 6gb e inizio a giocare in Full HD , poi quando le schede torneranno a prezzi normali ne prenderò una che mi permetta di arrivare fino a 4K.

Che ne dite di questa configurazione , va bene tutto?

Ho il dubbio sulla CPU , leggo che il Ryzen 5 5600x se lo trovo a parità di prezzo è meglio, è vero?

Per quanto riguarda la scheda video la 3080 è veramente fuori budget per me , è l'unica che mi permetterebbe di giocare in 4k , una 2080ti oppure 3060ti o al massimo 3070 non ce la farebbero?

Se qualcuno avesse delle idee su dove potrei trovare schede video , anche delle AMD piuttosto.

Grazie di nuovo !

 

Ciao, bentrovato. Le modifiche che hai fatto te le ha consigliate il negozio? O comunque hanno quei pezzi?

Io cambierei case e alimentatore, meglio gli altri modelli da me consigliati.

Mentre per la questione se il 5600X è migliore, dipende, in gioco è leggermente superiore ma in altre applicazioni potrebbe aiutarti il 3700x. Questo video può darti una vaga idea:

Per le schede video, vanno benissimo quelle da te citate, basta trovarle a prezzi giusti. AMD è messa peggio come disponibilità al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, bentrovato. Le modifiche che hai fatto te le ha consigliate il negozio? O comunque hanno quei pezzi?

Io cambierei case e alimentatore, meglio gli altri modelli da me consigliati.

Mentre per la questione se il 5600X è migliore, dipende, in gioco è leggermente superiore ma in altre applicazioni potrebbe aiutarti il 3700x. Questo video può darti una vaga idea:

Per le schede video, vanno benissimo quelle da te citate, basta trovarle a prezzi giusti. AMD è messa peggio come disponibilità al momento.

Il 26/2/2021 Alle 3:04 PM, Ezyy ha scritto:

per i  case dai un'occhiata su amazon e linka quelli che ti ispirano, così ti dico se sono buoni, purtroppo è anche una cosa molto soggettiva :)  L'hard disk va benissimo.

Ottimo grazie , si me le hanno consigliate lì ....suppongo che sia perché li abbiamo in negozio, mi faccio mettere il 5600 X tanto io lo utilizzerei solo per gaming.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Primo acquisto PC Gaming usato! Si o No?

      Ciao a tutti, è il mio primo post  e spero che non sarà l'ultimo visto che sono un neofita e mi sto avvicinando al mondo dei PC gaming dopo anni vita nei console. E per iniziare un conoscente mi  ha proposto un PC usato con le seguente caratteristiche: Processore Intel di 12a generazione "Alder Lake" Intel i7-12700F Scheda madre ASUS H610M-K D4 Memoria RAM DDR4-3200 da 16GB  SSD M.2 PCle NVMe da 500GB, hard disk SATA 3 da 1000GB  NVIDIA RTX 3060

      in PC Completi

    • Ultimi dubbi per build da 1800/1900€

      Salve, ho ormai praticamente completato la mia build per un pc del valore inserito nel titolo, sicuramente voglio puntare su una 4070ti per sfruttare a pieno il 2k, vorrei però anche fare qualche streammata e usare qualche programma di editing, nell’insieme direi che il processore I5 possa farmi fare tutto questo, perdendo però dal lato gaming rispetto ad un Ryzen 5 7600X, avete qualche consiglio a riguardo? Inoltre lascio la build completa qui sotto, se avete consigli commentate, grazie.   

      in PC Completi

    • Devo assemblare il mio primo pc da gaming

      Spero possiate aiutarmi non ne capisco molto di pc mi sono orientato guardando un bel po' di video, ho in mente una build però volevo sapere prima di comprare tutto alcune informazioni: il lettore disco lo compro a parte? O è integrato nel case? Devo comprare delle casse? O si sente già dal monitor? Le cuffie dove vanno collegate? Ho delle cuffie da gaming con l'attacco del telefono Android. Vi prego aiutatemi siete gli unici

      in Audio

    • primo PC Gaming 1000 euro per bambino 9 anni

      Buonasera, vorrei chiedere il vostro supporto per capire che tipo di PC comprare per mio figlio di 9 anni. Sarà ovviamente il primo PC e verrà utilizzato per la scuola e sicuramente per il gaming, i giochi più utilizzati sono Fortnite e Minecraft, ma immagino che nel tempo aumenteranno. L'idea è di prendere qualcosa che lo accompagni almeno per i prossimi 4 anni.  Il budget è intorno ai 1000€, monitor escluso.  Sapete darmi qualche consiglio?

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...