Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

Primo PC della vita per un console Gamer

Cavicloud
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti ragazzi , credo di aver trovato il posto giusto per schiarire i miei dubbi.

Sono un 41enne che da 30 anni gioca solo su console , ormai per il poco tempo a disposizione gioco solo più a simulatori di guida ed a forza di leggere forum dove mi consigliano di passare a PC perché "è tutto un altro mondo , mi sono deciso.

Avendo ricevuto in regalo sia Ps5 che Series X le venderò per acquistare finalmente il mio PC e godermi appieno il mio hobby!

Primo consiglio , che dite ho fatto la scelta giusta?

Considerando che giocherò direttamente su un Samsung Qled 2019 da 49' 4 k 130 hz vorrei avere "almeno" la resa grafica che avevo su PS5 su giochi di guida tipo Assetto Corsa Competizione (il quale non riusciva a girare in 4K a 60 FPS)

Non avendo conoscenze nel campo PC, credo che per me l'ideale sia acquistare un già assemblato.

L'idea è quella di spendere circa 1300/1500 , stare processore Ryzen 5 , memoria b550 , 32gb di RAM , insomma avere un PC o già pronto per giocare in 4k a 60 FPS stabile oppure anche in Full HD con una scheda grafica meno performante ed upgradarlo appena si troveranno schede grafiche RTX 3080 ad un prezzo umano.

Qualsiasi vostra idea o opinione è ben gradita , non so se sia fattibile nel forum ma anche eventualmente indicarmi PC già assemblati da acquistare in negozi sicuri che conoscete , oltre ad Amazon.

P.s. utilizzerei il PC solo ed esclusivamente per giochi di guida, assetto Corsa , Iracing , assetto Corsa Competizione , rfactor ecc , e se fosse un po' tamarro con lucine varie ecc non mi dispiacerebbe 😂

Grazie a tutti 

Claudio

Modificato da Cavicloud
Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

35 minuti fa, Cavicloud ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi , credo di aver trovato il posto giusto per schiarire i miei dubbi.

Sono un 41enne che da 30 anni gioca solo su console , ormai per il poco tempo a disposizione gioco solo più a simulatori di guida ed a forza di leggere forum dove mi consigliano di passare a PC perché "è tutto un altro mondo , mi sono deciso.

Avendo ricevuto in regalo sia Ps5 che Series X le venderò per acquistare finalmente il mio PC e godermi appieno il mio hobby!

Primo consiglio , che dite ho fatto la scelta giusta?

Considerando che giocherò direttamente su un Samsung Qled 2019 da 49' 4 k 130 hz vorrei avere "almeno" la resa grafica che avevo su PS5 su giochi di guida tipo Assetto Corsa Competizione (il quale non riusciva a girare in 4K a 60 FPS)

Non avendo conoscenze nel campo PC, credo che per me l'ideale sia acquistare un già assemblato.

L'idea è quella di spendere circa 1300/1500 , stare processore Ryzen 5 , memoria b550 , 32gb di RAM , insomma avere un PC o già pronto per giocare in 4k a 60 FPS stabile oppure anche in Full HD con una scheda grafica meno performante ed upgradarlo appena si troveranno schede grafiche RTX 3080 ad un prezzo umano.

Qualsiasi vostra idea o opinione è ben gradita , non so se sia fattibile nel forum ma anche eventualmente indicarmi PC già assemblati da acquistare in negozi sicuri che conoscete , oltre ad Amazon.

P.s. utilizzerei il PC solo ed esclusivamente per giochi di guida, assetto Corsa , Iracing , assetto Corsa Competizione , rfactor ecc , e se fosse un po' tamarro con lucine varie ecc non mi dispiacerebbe 😂

Grazie a tutti 

Claudio

Ciao Claudio!

io ti direi momentaneamente di tenerti almeno una delle due console, così giochi comunque a qualcosa, anche se vista la tua passione per i giochi di racing sarà difficile accontentarla, solo un PC può riuscirci.

Il problema attuale è la disponibilità/prezzi delle schede video su PC, una RTX 3080 è una scelta ottima ma devi trovarla a meno di 800 euro.

Per il resto puoi valutare questa configurazione, con la scheda video di sicuro sfori il tuo budget 😕 :

Scheda madre ASUS PRIME PRO X570
Processore AMD Ryzen 7 3700X o Ryzen 5 5600X
Dissipatore NZXT Kraken X63
Scheda video: GeForce RTX 3080
RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD Sabrent Rocket 1TB
Alimentatore NZXT C750 Gold
Case Phanteks Eclipse P400A

In base alle tue preferenze o altro possiamo fare delle modifiche. Fammi sapere come ti sembra! Altra cosa hai detto che vuoi giocare con una TV, ti serve un PC piccolo?

Considerando prezzi/prestazioni anche Intel è un'alternativa ottima, puoi sostituire processore e scheda madre AMD con questi: Intel Core i7 10700K  e ASUS PRIME Z490-A.

Per quanto riguarda i negozi per l'assemblaggio, ce ne sono diversi, ma devi considerare che i prezzi sono sempre maggiori (salvo rari casi) rispetto all'acquisto dei pezzi singoli su Amazon. Potresti comprare i pezzi e poi fartelo assemblare, non mi sembra una cattiva idea, vedi nella tua zona su google alcuni negozi specializzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ottimi consigli , si a questo punto potrei valutare di comprare tutto io su Amazon e poi cercare qualche negozio che me lo assembli.

Si , sarebbe meglio avere un PC di dimensioni ridotte per me , preferirei stare su Ryzen ma se mi dici che Intel è meglio posso valutare, come RAM preferisco avere 32 GB (basta prenderne due di quelle che hai segnalato immagino) , scheda madre b550 vs x570 c è molta differenza? .

Sistema operativo come funziona ?

Scusami ma sono proprio un neofita !

Il problema di comprare i pezzi singoli sono le schede video , nei pre-assemblati qualcosa di buono si trova , se me la compro io ad oggi magari magari mi accontento di una GTX 1060super o una 1080ti aspettando tempi migliori che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cavicloud ha scritto:

Grazie mille ottimi consigli , si a questo punto potrei valutare di comprare tutto io su Amazon e poi cercare qualche negozio che me lo assembli.

Si , sarebbe meglio avere un PC di dimensioni ridotte per me , preferirei stare su Ryzen ma se mi dici che Intel è meglio posso valutare, come RAM preferisco avere 32 GB (basta prenderne due di quelle che hai segnalato immagino) , scheda madre b550 vs x570 c è molta differenza? .

Sistema operativo come funziona ?

Scusami ma sono proprio un neofita !

Il problema di comprare i pezzi singoli sono le schede video , nei pre-assemblati qualcosa di buono si trova , se me la compro io ad oggi magari magari mi accontento di una GTX 1060super o una 1080ti aspettando tempi migliori che dici?

dimensioni ridotte, quanto? Vuoi proprio un box tipo xbox? Perchè poi ti limiti la scelta e i vari pezzi scalderanno di più.

Se vuoi 32GB nessun problema, prendi due banchi da 16GB se ti piacciono quelle corsair. Differenze tra B550 e X570 sono il numero di dispositivi PCIe 4.0 che puoi utilizzare, con la B550 puoi avere solo una scheda video e un SSD PCIe 4.0 e potrebbe limitarti in futuro se vorrai aggiungere altri dischi.

Il sistema operativo possono installartelo anche nel negozio.

Per il discorso pre-assemblati, hai ragione, alle volte trovi delle buone offerte. Potresti come dici tu prendere una scheda come una GTX 1060 e aspettare che la situazione migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Cavicloud ha scritto:

Non ho limiti particolari , preferirei non tanto grande a patto che non sia limitante.

Per quanto riguarda le SSD potrei prendere un hard disk a supporto magari da 1 TB?

Grazie inizio a cercare in giro.

per i  case dai un'occhiata su amazon e linka quelli che ti ispirano, così ti dico se sono buoni, purtroppo è anche una cosa molto soggettiva :)  L'hard disk va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 26/2/2021 Alle 10:49 AM, Ezyy ha scritto:

Ciao Claudio!

io ti direi momentaneamente di tenerti almeno una delle due console, così giochi comunque a qualcosa, anche se vista la tua passione per i giochi di racing sarà difficile accontentarla, solo un PC può riuscirci.

Il problema attuale è la disponibilità/prezzi delle schede video su PC, una RTX 3080 è una scelta ottima ma devi trovarla a meno di 800 euro.

Per il resto puoi valutare questa configurazione, con la scheda video di sicuro sfori il tuo budget 😕 :

Scheda madre ASUS PRIME PRO X570
Processore AMD Ryzen 7 3700X o Ryzen 5 5600X
Dissipatore NZXT Kraken X63
Scheda video: GeForce RTX 3080
RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
SSD Sabrent Rocket 1TB
Alimentatore NZXT C750 Gold
Case Phanteks Eclipse P400A

In base alle tue preferenze o altro possiamo fare delle modifiche. Fammi sapere come ti sembra! Altra cosa hai detto che vuoi giocare con una TV, ti serve un PC piccolo?

Considerando prezzi/prestazioni anche Intel è un'alternativa ottima, puoi sostituire processore e scheda madre AMD con questi: Intel Core i7 10700K  e ASUS PRIME Z490-A.

Per quanto riguarda i negozi per l'assemblaggio, ce ne sono diversi, ma devi considerare che i prezzi sono sempre maggiori (salvo rari casi) rispetto all'acquisto dei pezzi singoli su Amazon. Potresti comprare i pezzi e poi fartelo assemblare, non mi sembra una cattiva idea, vedi nella tua zona su google alcuni negozi specializzati.

Eccoci qui , dovrei esserne venuto a capo e tra poco sarò finalmente possessore del mio primo PC da gaming.

Seguendo i tuoi preziosi consigli e girando negozi di zona sarei orientato su questa configurazione:

CPU: Ryzen 7 3700x

Scheda madre: Asus Prime x570-P Skt am4

RAM: 32GB (2x16gb) DDR 4 3000 MHz Corsair vengeance pro

SSD: 500GB M.2 PCI-E SAMSUNG V-NAND 980 PRO NVME

SSD2: 1 TB caviar Blue

Case: ATX midi Tower Sharkoon night Shark RGB 

Alimentatore: ATX 700W COOLER MASTER MWE BLACK 80+WHITE

dissipatore: CPU COOLER a liquido Skt universale COOLER master ml240L V2 RGB

Windows 10 home

Come scheda video non ho trovato niente a prezzo umano , quindi mi prendo una 1660 Super OC edition 6gb e inizio a giocare in Full HD , poi quando le schede torneranno a prezzi normali ne prenderò una che mi permetta di arrivare fino a 4K.

Che ne dite di questa configurazione , va bene tutto?

Ho il dubbio sulla CPU , leggo che il Ryzen 5 5600x se lo trovo a parità di prezzo è meglio, è vero?

Per quanto riguarda la scheda video la 3080 è veramente fuori budget per me , è l'unica che mi permetterebbe di giocare in 4k , una 2080ti oppure 3060ti o al massimo 3070 non ce la farebbero?

Se qualcuno avesse delle idee su dove potrei trovare schede video , anche delle AMD piuttosto.

Grazie di nuovo !

Modificato da Cavicloud
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cavicloud ha scritto:

Eccoci qui , dovrei esserne venuto a capo e tra poco sarò finalmente possessore del mio primo PC da gaming.

Seguendo i tuoi preziosi consigli e girando negozi di zona sarei orientato su questa configurazione:

CPU: Ryzen 7 3700x

Scheda madre: Asus Prime x570-P Skt am4

RAM: 32GB (2x16gb) DDR 4 3000 MHz Corsair vengeance pro

SSD: 500GB M.2 PCI-E SAMSUNG V-NAND 980 PRO NVME

SSD2: 1 TB caviar Blue

Case: ATX midi Tower Sharkoon night Shark RGB 

Alimentatore: ATX 700W COOLER MASTER MWE BLACK 80+WHITE

dissipatore: CPU COOLER a liquido Skt universale COOLER master ml240L V2 RGB

Windows 10 home

Come scheda video non ho trovato niente a prezzo umano , quindi mi prendo una 1660 Super OC edition 6gb e inizio a giocare in Full HD , poi quando le schede torneranno a prezzi normali ne prenderò una che mi permetta di arrivare fino a 4K.

Che ne dite di questa configurazione , va bene tutto?

Ho il dubbio sulla CPU , leggo che il Ryzen 5 5600x se lo trovo a parità di prezzo è meglio, è vero?

Per quanto riguarda la scheda video la 3080 è veramente fuori budget per me , è l'unica che mi permetterebbe di giocare in 4k , una 2080ti oppure 3060ti o al massimo 3070 non ce la farebbero?

Se qualcuno avesse delle idee su dove potrei trovare schede video , anche delle AMD piuttosto.

Grazie di nuovo !

Ciao, bentrovato. Le modifiche che hai fatto te le ha consigliate il negozio? O comunque hanno quei pezzi?

Io cambierei case e alimentatore, meglio gli altri modelli da me consigliati.

Mentre per la questione se il 5600X è migliore, dipende, in gioco è leggermente superiore ma in altre applicazioni potrebbe aiutarti il 3700x. Questo video può darti una vaga idea:

Per le schede video, vanno benissimo quelle da te citate, basta trovarle a prezzi giusti. AMD è messa peggio come disponibilità al momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, bentrovato. Le modifiche che hai fatto te le ha consigliate il negozio? O comunque hanno quei pezzi?

Io cambierei case e alimentatore, meglio gli altri modelli da me consigliati.

Mentre per la questione se il 5600X è migliore, dipende, in gioco è leggermente superiore ma in altre applicazioni potrebbe aiutarti il 3700x. Questo video può darti una vaga idea:

Per le schede video, vanno benissimo quelle da te citate, basta trovarle a prezzi giusti. AMD è messa peggio come disponibilità al momento.

Il 26/2/2021 Alle 3:04 PM, Ezyy ha scritto:

per i  case dai un'occhiata su amazon e linka quelli che ti ispirano, così ti dico se sono buoni, purtroppo è anche una cosa molto soggettiva :)  L'hard disk va benissimo.

Ottimo grazie , si me le hanno consigliate lì ....suppongo che sia perché li abbiamo in negozio, mi faccio mettere il 5600 X tanto io lo utilizzerei solo per gaming.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi