Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Problema aggiornamento driver scheda video Nvidia

Post Raccomandati

Salve a tutti. Premetto che apparentemente non avevo nessun problema al pc ma ho deciso di punto in bianco di aggiornare il driver della scheda video.
Vado ad aprire Geforce Experience ma dopo aver inserito le credenziali mi compare una scritta strana in viola di errore (compariva già tempo fa ma avevo lasciato perdere). A questo punto scarico il driver direttamente dal sito nvidia, scarico DDU per la disinstallazione del driver attuale ed inizio la procedura completa (modalità provvisoria, disintallazione ecc.). Una volta fatto tutto, su "programmi" ho la conferma dell'installazione del nuovo driver senza Experience però (questa volta non l'ho reinstallato perchè ho letto in giro che è penoso, anche se finora i drivers li avevo installati quasi sempre da lì) inoltre ho capito che quel messaggio di errore in viola spuntava perchè non avevo la versione aggiornata. Comunque sia ecco i problemi una volta aggiornato correttamente il driver, faccio partire la piattaforma Epic Games e la sua schermata tutta in nero lampeggia continuamente e posso chiuderlo solo dal task manager. Provo a fare partire un gioco qualsiasi che ha sempre funzionato e non si vede, parte solo l'audio. A questo punto decido di disinstallare il driver e installarne uno più vecchio sempre dal sito nvidia, ripeto tutta la procedura con DDU, installazione pulita ecc. ma si presentano gli stessi problemi. Perchè?
Fortunatamente avevo un punto di ripristino prima dell'aggiornamento quindi ho temporaneamente risolto anche se sto riscontrando qualche limitazione (non si apre più il pannello di controllo Nvidia e in game non si imposta il fullscreen)
Suggerimenti?

Le mie spec da Dxdiag:

Operating System: Windows 8.1 64-bit
Acer System Model: Aspire E5-571G  NOTEBOOK
BIOS: V1.04
Memory: 8192MB RAM
DirectX Version: DirectX 11

Card name: NVIDIA GeForce 840M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce 840M
Display Memory: 6012 MB
Dedicated Memory: 1970 MB
Shared Memory: 4041 MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

2 ore fa, Masiso ha scritto:

Salve a tutti. Premetto che apparentemente non avevo nessun problema al pc ma ho deciso di punto in bianco di aggiornare il driver della scheda video.
Vado ad aprire Geforce Experience ma dopo aver inserito le credenziali mi compare una scritta strana in viola di errore (compariva già tempo fa ma avevo lasciato perdere). A questo punto scarico il driver direttamente dal sito nvidia, scarico DDU per la disinstallazione del driver attuale ed inizio la procedura completa (modalità provvisoria, disintallazione ecc.). Una volta fatto tutto, su "programmi" ho la conferma dell'installazione del nuovo driver senza Experience però (questa volta non l'ho reinstallato perchè ho letto in giro che è penoso, anche se finora i drivers li avevo installati quasi sempre da lì) inoltre ho capito che quel messaggio di errore in viola spuntava perchè non avevo la versione aggiornata. Comunque sia ecco i problemi una volta aggiornato correttamente il driver, faccio partire la piattaforma Epic Games e la sua schermata tutta in nero lampeggia continuamente e posso chiuderlo solo dal task manager. Provo a fare partire un gioco qualsiasi che ha sempre funzionato e non si vede, parte solo l'audio. A questo punto decido di disinstallare il driver e installarne uno più vecchio sempre dal sito nvidia, ripeto tutta la procedura con DDU, installazione pulita ecc. ma si presentano gli stessi problemi. Perchè?
Fortunatamente avevo un punto di ripristino prima dell'aggiornamento quindi ho temporaneamente risolto anche se sto riscontrando qualche limitazione (non si apre più il pannello di controllo Nvidia e in game non si imposta il fullscreen)
Suggerimenti?

Le mie spec da Dxdiag:

Operating System: Windows 8.1 64-bit
Acer System Model: Aspire E5-571G  NOTEBOOK
BIOS: V1.04
Memory: 8192MB RAM
DirectX Version: DirectX 11

Card name: NVIDIA GeForce 840M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce 840M
Display Memory: 6012 MB
Dedicated Memory: 1970 MB
Shared Memory: 4041 MB

Ciao, ma questo problema te lo fa con tutti i giochi anche steam?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao, ma questo problema te lo fa con tutti i giochi anche steam?

Ciao! Epic Games non riesco ad aprirlo. Steam ed Origin sì ma i giochi non si vedono, parte solo l'audio oppure anche peggio mi compare un messaggio di errore relativo ai driver e si chiudono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Masiso ha scritto:

Ciao! Epic Games non riesco ad aprirlo. Steam ed Origin sì ma i giochi non si vedono, parte solo l'audio oppure anche peggio mi compare un messaggio di errore relativo ai driver e si chiudono...

sembra proprio un problema driver o della scheda video. Una cosa che devi assolutamente fare è aggiornare windows alla versione 10, formattando o comunque tramite windows update.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Masiso ha scritto:

Lo so ma non penso c'entri con il problema...  

ok capisco il tuo punto di vista, purtroppo non so cosa consigliarti, se hai già provato a reinstallare i driver e continui ad avere questi problemi allora può essere software (formattare ti toglierebbe qualsiasi dubbio) o anche hardware (ma essendo un portatile è difficile capire e all'evenienza sostituire GPU o altro pezzo).

Vedi tu, io se fossi in te proverei a formattare :) Vediamo se qualcun altro riesce a consigliarti altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

ok capisco il tuo punto di vista, purtroppo non so cosa consigliarti, se hai già provato a reinstallare i driver e continui ad avere questi problemi allora può essere software (formattare ti toglierebbe qualsiasi dubbio) o anche hardware (ma essendo un portatile è difficile capire e all'evenienza sostituire GPU o altro pezzo).

Vedi tu, io se fossi in te proverei a formattare :) Vediamo se qualcun altro riesce a consigliarti altro.

Infatti pensavo di reinizializzare Windows. Non credo sia un problema di hardware perchè installando il driver del produttore (Acer) funziona tutto perfettamente solo che è ormai troppo datato e non potrei giocare a nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Masiso ha scritto:

Infatti pensavo di reinizializzare Windows. Non credo sia un problema di hardware perchè installando il driver del produttore (Acer) funziona tutto perfettamente solo che è ormai troppo datato e non potrei giocare a nulla. 

con reinizializzare windows cosa intendi? Se è formattare allora è la soluzione migliore soprattutto se metti windows 10.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.