Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Connettore ATX CPU aggiuntivo a 4 pin, obbligatorio?

Post Raccomandati

Ciao a tutti dopo aver assemblato il mio pc ho notato che la mia scheda madre MSI X470 GAMING PRO ha un connettore di alimentazione ATX aggiuntivo a 4 pin, ma l'alimentatore che ho montato semi-modulare EVGA BQ 650 W 80+ certificato Bronzo no e che questo connettore viene utilizzato per fornire ulteriore corrente a 12V alla scheda madre. Anche se il sistema probabilmente funzionerà ancora senza di esso, le richieste di corrente più elevate come overclock estremo o assorbimenti di corrente della scheda video di grandi dimensioni però potrebbero richiederlo, è possibile aggiungere questo connettore o devo cambiare alimentatore? se si quale?

PS ho una scheda video armor radeon 8oc rx570

Modificato da Riso05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

32 minuti fa, Riso05 ha scritto:

Ciao a tutti dopo aver assemblato il mio pc ho notato che la mia scheda madre MSI X470 GAMING PRO ha un connettore di alimentazione ATX aggiuntivo a 4 pin, ma l'alimentatore che ho montato semi-modulare EVGA BQ 650 W 80+ certificato Bronzo no e che questo connettore viene utilizzato per fornire ulteriore corrente a 12V alla scheda madre. Anche se il sistema probabilmente funzionerà ancora senza di esso, le richieste di corrente più elevate come overclock estremo o assorbimenti di corrente della scheda video di grandi dimensioni però potrebbero richiederlo, è possibile aggiungere questo connettore o devo cambiare alimentatore? se si quale?

PS ho una scheda video armor radeon 8oc rx570

Ciao, che CPU hai? Comunque vai tranquillo se non fai OC estremo non avrai problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to Connettore ATX CPU aggiuntivo a 4 pin, obbligatorio?
10 ore fa, Riso05 ha scritto:

ho una ryzen 5 2600 3.4 ghz. Non sono molto espero oc sta per overclock ma cosa significa?

gioco spesso a giochi come cities skyline puo essere un problema?

No tranquillo, con overclock intendo se aumenti le frequenze della CPU manualmente. Comunque con il 2600 non hai problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Riso05 ha scritto:

nel caso sapresti indicarmene due o tre fra cui poter scegliere? oppure se esiste un cavo che possa aggiungere

non ho capito, vuoi due-tre modelli di alimentatori? Se vuoi un cavo puoi prendere questo adattatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Riso05 ha scritto:

Si scusa intendevo due o tre alimentatori 500-600 watt tra cui scegliere. Cmq ho visto l adattatore che mi hai consigliato,ma come lo connetto all alimentatore? scusa tutte queste domande ma non sono un esperto,solo un appassionato fai da te

devi collegare un'estremità al molex dell'alimentatore e l'altra ovviamente alla scheda madre per la CPU. Ti ripeto però che non ti cambierà nulla a livello pratico :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Riso05 ha scritto:

grazie per i consigli 😃 un ultima cosa ho notato che l attacco molex dell alimentatore ha 4 fori mentre quello dell adattatore ha 3 uscite, va bene uguale?

si va bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Discussioni Simili

• Alimentatore per i5 10600k e gtx 1660

ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto per scegliere l'alimentatore per questa configurazione: i5 10600k msi z490 gaming plus ballistix 2x8 3600 crucial ssd nvme 1tb  master liquid lite 240 un'ipotetica 1660 quando sara' possibile prenderla xD pensavo a un CV650 della Corsair, il budget e' sui 70 euro, che consigliate?

in Case e Alimentatori

• Alimentatore cause prestazioni peggiori?

Ciao a tutti.Ho un problema.2 giorni fa ho deciso di cambiare alimentatore passando da 450 a ,650 non so per quale motivo il pc si surriscaldava ,mentre con 450w no.Allora ho deciso di rimettere il mio vecchio alimentatore .appena acceso il pc e aver avviato r6 mi dà problemi di fps ,ero abituato a 200 fps di media ,ma ultimamente calano all'improvviso e dopo un sec tornano a 200 e non capisco perché .Ho provato a vedere msi afterburner ma niente temperature nella media sui 60 anche se ci sono p

in Problemi tecnici

• Ventola dell'alimentatore si accende e si spegne ciclicamente

Salve, mi presento, mi chiamo Benedetto e ho pensato di iscrivermi a questo forum come possibile disperata soluzione a questo strano problema sul mio pc😓. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità (sono estremamente nabbo e principiante🙏). Da poco ho acquistato un msi trident con una configurazione i7 10th / NVIDIA 3070 / 16 gb RAM / ventola dedicata per processore / alimentatore fsp 650W gold certified (non ricordo la scheda madre, posso vedere). La ventola integrata dell'alimentatore di q

in Case e Alimentatori

• Alimentatore 650w basta per una RTX 3060 Ti?

Ciao a tutti. Volevo sapere se un alimentatore da 650w della CoolerMaster Master watt 80plus bronze regge questo pc: DeepCool Martexx 55 Mesh Case ATX Ryzen 5 3600  Cooler Master Hyper 212 RGB (disspatore cpu) MSI B450 Tomahawk  G.Skill Aegis 8×2 (16 GB) MSI RTX 3060 Ti ventus 2× OC Kingston SSD 960GB Grazie per le risposte.     

in Case e Alimentatori

• SSD M.2 formattazione formato EXFAT o quale?

salve spero di aver scritto nel posto giusto volevo chiedervi una cosa per chiarire un mio dubbio. Io avevo comprato tempo fa un ssd m.2 da usare come ssd esterno per i backup ecc. contenuto dentro un rog strix arion; ora volevo assemblare un nuovo pc da 0 e come disco fisso volevo usare l m.2 contenuto li dentro il mio dubbio era se il formato EXFAT va bene anche come disco fisso o se dev riformattare il disco in un altro formato. grazie  

in Hard Disk e SSD

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Salve a tutti.. Da poco ho cambiato alcuni pezzi nel mio pc (scheda madre, alimentatore, processore). Ovviamente non essendo molto esperto l'ho portato in un negozio specializzato. Dopo montato, all'accensione ho notato subito la spia led della scheda madre "VGA" accesa ma il pc si avvia e sembra tutto ok. Ho provato ad avviare un gioco (Call Of Duty Warzone) ma appena tento di farlo partite mi fa una specie di riavvio.. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, a riinstallare il gioco, a installare degli aggiornamenti del BIOS..ma nulla continua a darmi problemi. A qualcuno è già successo? Consigli? Configurazione PC:  Alimentatore: Asus ROG Thor 850w platinum series                                   Scheda Video: Nvidia Geforce Rtx 2070 Super                                   Processore: Ryzen 7 5800x                                   Scheda Madre: Asus TUF gaming B550M-PLUS (WIFI)                                   RAM: DRAM Patriot memory Viper rgb 16GB (2x8) 4000 mhz
    • buonasera a tuttiiiiiiiiiiiii.. Sono nuovo su questo forum e non sono molto esperto di PC e quindi spero di aver molte risposte per i miei dubbi
    • Vari componenti per watercooling PC. Pompa\Bay ek, waterblock cpu thermaltake W1, compatibile con ogni socket intel\amd, anche il nuovo 1200 intel, 8 raccordi 10/13, due stacco rapido per scheda video, 2 x raccordo Bridge sli, due radiatori alphacool 1 x 360, 1 x 280. Inoltre svariate ventole da montare sui radiatori e su pc. Solo di pompa, waterblock e radiatori il valore è di più di 200?. TUTTO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE! VENDO POSSIBILMENTE IN BLOCCO. Accetto qualsiasi tipo di pagamento, preferibile Paypal, anche per voi. 150 € il blocco, prezzo leggermente trattabile.
  • Crea Nuovo...