Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

CPU-Chipset e socket compatibilità


Iovv
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, (ormai mi reco qui per ogni dubbio) volevo sapere come scegliere un processore a seconda della mia scheda madre (Asus h110 m-a m2). La mia scheda ha un socket LGA1151 su cui monto un i5 7400, che da un pò di tempo sta diventando parecchio lento e soprattutto è sempre al 100%... da qui deriva la mia domanda, volendo cambiare processore mi sorge un dubbio: Per funzionare il nuovo processore deve avere lo stesso socket della scheda madre (quindi LGA1151) ma deve avere anche lo stesso chipset? Ringrazio in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Iovv ha scritto:

Buongiorno, (ormai mi reco qui per ogni dubbio) volevo sapere come scegliere un processore a seconda della mia scheda madre (Asus h110 m-a m2). La mia scheda ha un socket LGA1151 su cui monto un i5 7400, che da un pò di tempo sta diventando parecchio lento e soprattutto è sempre al 100%... da qui deriva la mia domanda, volendo cambiare processore mi sorge un dubbio: Per funzionare il nuovo processore deve avere lo stesso socket della scheda madre (quindi LGA1151) ma deve avere anche lo stesso chipset? Ringrazio in anticipo...

Ciao, la tua scheda madre è pessima, se hai possibilità ti conviene cambiare tutto CPU/MOBO. Quanto volevi spendere?

Trovi la compatibilità sul sito ASUS: H110M-A/M.2|Schede Madri|ASUS Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo spendere sui 250€ per il processore... Però se dici che la scheda madre è pessima credo che mi convenga aspettate ancora un po' tenendo questo PC e magari aspettare la disponibilità delle 3000 per farmi un PC nuovo... Ma quindi per sapere il processore deve avere uguale solo il socket o anche il chipset? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
in generale devi sempre controllare che oltre al socket anche il chipset sia compatibile. Generalmente viaggiano di pari passo e se escono modelli nuovi di CPU che montano sullo stesso socket vengono aggiornati anche i BIOS delle schede madri: aggiornamenti scaricabili dal sito produttore.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to CPU-Chipset e socket compatibilità

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...